Dreamweaver: modulo per inviare dati al database

Di: Max | 26/09/2020 18:26:06
Salve. Sono entrato da poco nel mondo "Dreamweaver MX".
Ho appena fatto un semplice modulo di iscrizione al mio sito, ma non so come mandare i dati riempiti dal'utente tramite il pulsante "Invia".
Come devo procedere? Posso mandare i dati inseriti nei singoli campi di testo in un file che raggruppa in automatico tutti i dati degli utenti iscritti? Oppure devo mandarli alla mia e-mail?
Devo associare un evento al pulsante?
Grazie dell'aiuto!
Max!

Risposte



Ciao Max, quando un utente inserisce i dati in una form, che contiene campi di testo, caselle di riepilogo, caselle di controllo o pulsanti di scelta e fa clic sul pulsante “Invio”, le informazioni vengono inviate al server ed elaborate da uno script server-side o da un’applicazione. Il server risponde inviando le informazioni richieste all’utente o eseguendo delle azioni in base al contenuto del modulo. In genere, le informazioni vengono elaborate da uno script CGI (Common Gateway Interface), utilizzando linguaggi come ASP, PHP ecc. (Per approfondire quanto detto, premere il tasto F1 della tua tastiera che ti fa accedere alla guida di dreamweaver e nella scheda “Cerca” digitare “moduli interattivi”).
Quindi per prima cosa è necessario che nella definizione del sito, dopo avergli dato un nome, bisogna utilizzare una tecnologia server-side senza la quale non è possibile gestire i dati del modulo.
Generalmente i raccoglitori delle informazioni sono i database che, a seconda della tipologia, richiedono un loro particolare script. Per i database Microsoft, ad esempio, è necessaria la tecnologia ASP VBScript, per MYSQL, PHP MySQL e così via…
Come accennavi tu, è possibile ricevere dati anche via e-mail, tenendo conto che almeno la pagina che elabora i dati del tuo modulo abbia lo script server-side. Quanto detto, naturalmente, è solo l’introduzione alla complessa realtà dei moduli interattivi.
Alla domanda sull’evento da associare al pulsante, ti rispondo che esso viene generato automaticamente, soprattutto quando i dati vanno associati a un database, ma questo è l’ultimo dei problemi…
Io ti suggerirei di chiarire il tuo livello di conoscenza relativo alle cose appena trattate, soprattutto sui database, per dare modo al moderatore o a chiunque voglia darti una mano, di darti consigli e suggerimenti circostanziati.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:27:06


Ciao! Grazie dell'aiuto. Ho fatto come dicevate:
ho prima creato un database con Access, poi collegato con ODBC, poi ho creato il modulo, la pagina di visualizzazione record, e quella di inserimento record.
La pagina che visualizza i record va bene.
Invece, la pagina d'inserimento record mi dà questo problema quando vado ad inserire un nuovo record mi da questo errore:
Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile.
/max/Iscrizione_al_sito.asp, line 78
La cosa è strana anche perchè la mia pagina "Iscrizione_al_sito.asp" non contiene la linea 78.
Che errore è?
Non vorrei che ci sia un errore nella query d'inserimento... come faccio a vedere questa query nel linguaggio asp che ha automaticamente generato il Dreamweaver?
Grazie dell'interessamento.
Max

Di: Max | 26/09/2020 18:27:06


Ciao Max, avevo intuito che volessi utilizzare i moduli interattivi per inviare dati a un database, (operazione basilare nelle funzionalità di dreamweaver) si vede che nel frattempo hai studiato e hai trovato la soluzione.
Ti rispondo immediatamente. L'errore "Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005) per l'operazione è necessaria una query aggiornabile" in genere ha a che fare col server-side quando è settato per la sola lettura dei dati. Infatti, i dati che visualizzi nella tua pagina “Visualizza”, vengono solo letti (modalità lettura), quando invece provi a inserirne di nuovi dalla pagina “inserimento record”, per incrementare i record del database (modalità scrittura), ti dà l'errore.
Riferendoti ai seguenti passaggi dovresti risolvere il problema:
quando si installa IIS (Internet Information Service) nel caso di Windows 2000 e XP, oppure PWS (Personal Web Server) nel caso Windows 98 seconda edizione, nell'unità c: viene creata una directory chiamata Inetpub, all’interno della quale, tra le altre, c'è una cartella chiamata “wwwroot” in cui vanno inseriti i siti da rendere dinamici. Nel caso avessi come sistema operativo XP o Windows 2000, ecco come fare: con il tasto destro del mouse, cliccare sulla cartella “wwwroot”, nel menu di scelta rapida selezionare “proprietà”, andare sulla scheda “condivisione” e spuntare le caselle “Condividi cartella in rete” e “Consenti agli utenti di rete di modificare i file”. Dopo quest’operazione avvia la tua pagina di inserimento dati e prova il tutto. Nel caso si dovesse riscontrare di nuovo l’errore, prova a riavviare il computer.
Ciao e fammi sapere.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:27:06


Grazie a tutti dell'aiuto!
Ho già risolto così: ho impostato al solo file .mdb il permesso di scrittura per l'utente che uso per collegarmi a Windows XP e ora tutto funziona regolarmente! ;)
Saluti
Max!

Di: Max | 26/09/2020 18:27:06


Risposta incomprensibile e priva di senso logico. Credo che questo forum sia fatto per reciproci scambi d’informazione, non per superficiali “Arrivederci e grazie ho risolto”, senza far capire in maniera chiara in che modo. Cosa significa “ho impostato al solo file .mdb il permesso di scrittura per l'utente che uso per collegarmi a Windows XP e ora tutto funziona regolarmente!”?
Sappi che coloro che gentilmente ti danno le risposte, impegnano parte del proprio tempo e non gradiscono, dopo avere adottato i loro consigli, che si faccia finta di aver risolto diversamente.
Inoltre hai aperto un altro argomento sulla tecnologia ADO senza sapere di cosa stai parlando, se il moderatore vuole, per comprenderne il significato, ti indica i link che ha già messo gentilmente a disposizione in altri argomenti.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:27:06

Risposta

Caro Gian Paolo...rispondendo in quel modo "breve" non pensavo di scatenare le ire di qualcuno..
Io sono alle prime armi quindi pensavo che voi eravate molto più esperti di me nell'argomento "Dreamweaver"...
Allora mi spiego meglio: quando entriamo in Windows entriamo con un utente specifico. Allora..per default il windows xp non permette la scrittura al file .mdb che crea l'Access, così impostando all'utente il permesso di scrittura funziona tutto normalmente e quel messaggio d'errore non compare più!
Spero di essermi fatto capire, questa volta!
Poi è logico che non so cos'è la tecnologia ADO, per questo ho aperto una nuova discussione!
Grazie comunque dell'aiuto datomi!
Ciao!
Max

Di: Max | 26/09/2020 18:27:06


Va bene, adesso ti sei spiegato leggermente meglio. Vuoi dire che sei entrato come amministratore nel sistema Windows ottenendo i privilegi di accesso al database. Questo non c’entra con le conoscenze di dreamweaver, piuttosto prova a metterti nei panni di chi legge ciò che hai scritto in maniera frettolosa e poco chiara, dopo essersi impegnato a dare lunghe spiegazioni sui tuoi argomenti, e vedi se ti arrabbi…
Per quanto riguarda l’ADO, quando hai sentito dire qualcosa tipo “meglio connettersi con ADO…” (grossa cavolata), avresti potuto avere chiarimenti in questo stesso argomento, visto che si stava già parlando di connessioni, senza aprirne necessariamente un altro.
Comunque, visto che mi sono impegnato, per quanto possibile, a rispondere alle domande, ti dico che ADO (ActiveX Data Objects) è una tecnologia che supporta l’interfacciamento ai database OLE-DB e ODBC, quindi di per se non c’entra niente con le connessioni. Io ti consiglierei di non correre perché le cose da studiare sono parecchie. Se vuoi approfondire le conoscenze sui database e le connessioni ti invio dei link che il moderatore ha già messo a disposizione in altri argomenti.
www.html.it/ultradev/ultradev_15.htm
Come connettersi a un database.
www.html.it/ultradev/ultradev_07.htm
I driver dei database.
www.html.it/ultradev/ultradev_11.htm
Creare una fonte dati ODBC.
Ciao e buon lavoro

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:27:06


Ok ragazzi, tranquilli...
siamo qui per condividere la nostra conoscenza e per rendere comprensibili sia le soluzioni che i quesiti relativi ai vari problemi. Max, fammi sapere se Anonymous sei tu, così ci penso io a correggere l'autore del messaggio n.8.
Grazie mille Gian Paolo del tuo contributo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:28:06

Risposta

Ciao Pablito! Si, l'anonimo sono io, infatti mi sono firmato alla fine del messaggio! Però non so come sia potuto succedere..ho fatto il login e poi ho scritto come al solito!
Innanzitutto, vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto!
Sto cercando di capire qualcosa...leggendo un po' ovunque...
Vorrei un altro consiglio: quando premo il tasto F12 dal Dreamweaver mi si richiama l'Internet Explorer con la relativa pagina htm o asp, ma quando clicco su un link che mi porta ad una pagina .asp (che deve estrarre dei dati dal database) a volte la visualizza e a volte no!
Non riesco a capire il perchè!
Forse devo configurare l'IIS ? (L'ho installato senza configurarlo)
Mi da questo errore:
Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile usare
"(sconosciuto)". File già in uso.
/max/Visiona_Iscritti.asp, line 5
Dice che il file è già in uso! Ma il file di database o il file asp che dovrebbe farmi visualizzare le persone iscritte al mio sito?
Poi, volevo chiedervi se avete una lista di questi errori, così magari potrei capire subito di che errore si tratta!
Grazie di nuovo per la collaborazione! ;)
Max

Di: Max | 26/09/2020 18:28:06

Risposta

Bravo Pablito per aver cambiato l'Anonymous!
Per il mio problemino tutto risolto! Era la configurazione dell'IIS che non avevo fatto!
Si fa in Pannello di Controllo-->Strumenti di Amministrazione-->IIS !
Lo avevo installato e basta! :P
Thank you!
Max

Di: Max | 26/09/2020 18:28:06

Internet Information Services (IIS)

Molti potrebbero non averlo proprio installato IIS nella configurazione di Windows, quindi mi sento in dovere di precisare che l'elemento da installare è: Internet Information Services (IIS)
L'installazione può essere eseguita dalla voce del pannello di controllo: Installazione/applicazioni > Componenti Win.
Il peso totale di questo componente per Windows è di circa 16,1 MB.
Include il supporto Web, FTP, supporto di FrontPage, transazioni, pagine ASP e connessioni a database.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:28:06


Scusate se entro senza tante presentazioni... Ho il seguente problema... un mesetto fa avevo creato della pagine asp perfettamente funzionanti.. naturalmente in locale... popi ho formattato e ora ho copiato i stessi identici file recuperati dentro la cartella inetpub ma mi da il seguente errore...
Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Password non valida.
/gestPassw/pagTabella.asp, line 30
qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto l'errore?
PS: Preciso che nel file viene interrogato un db creato in access... su altre pagine mi permette la visualizzazione ma non la modifica..
Forse devo configurare qualcosa che ho tralasciato dopo la formattazione? Se si qualcuno mi potrebbe dare una dritta su cosa configurare?
GRAZIE RAGA!

Di: Davide | 26/09/2020 18:28:06


Se per accedere al tuo pc utilizzi una password è facile che succeda anche per l'accesso alle ASP... Prova a digitare http://localhost/localstart.asp e se ti chiede la password la inserisci e vedi che succede...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:28:06