Dreamweaver: motore di ricerca interno

Di: Mariateresa | 26/09/2020 18:08:00
ciao a tutti!
Devo creare una guida, e per farlo sto cercando di capire se con Dreamweaver è possibile inserire nelle pagine web una casella di ricerca, in cui l'utente inserisce una parola chiave e vengono mostrate le pagine in cui è contenuta tale parola. Nella guida che ho trovato sul sito Macromedia non sono riuscita a capirlo!
Forse già dalla domanda si intuisce che sono una principiante!
Grazie in anticipo per le informazioni che vorrete darmi!

Risposte



Quindi ti serve un motore di ricerca interno per le tue pagine web.
WMTSiteSearch
http://www.wmtools.it/demoservizi.php?servizio=sitesearch
Bravenet Search
http://www.bravenet.com
Atomz Express Search
http://www.atomz.com
Naturalmente per ricevere maggiori informazioni riguardanti il funzionamento relativo ai motori di ricerca interni occorre chiedere direttamente ai produttori o leggere le rispettive istruzioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:08:00


Quindi non è come FrontPage, in cui si può inserire il componente di ricerca "search"? Scusa se ripeto la domanda, ma è per essere sicura di aver capito bene...
Grazie mille!

Di: Mariateresa | 26/09/2020 18:09:00


Scusate, per poter trovare alcune parole chiave non è necessario scomodare questi pacchetti il più delle volte complicati e poco soddisfacenti. Se non conosci come gestire le query ti rimando ad una rticolo che ho menzionato più volte su questo portale http://editor.html.it/guide/lezione/400/impostare-la-ricerca-semplice-parte-i/
Questo è l'intero articolo http://www.html.it/ultradev/ultradev_23.htm

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:09:00


Hai ragione ad usare le query, soprattutto se si tratta di cercare dati in un database. Quando invece sono solo pagine HTML però credo che sia utile un motore di ricerca interno. Frustami pure Gian Paolo se sbaglio. Ed in questo caso, gli stessi motori di ricerca, come anche Google e Yahoo, spesso offrono gratuitamente proprio questo tipo di servizio di ricerca interna al sito, naturalmente però sarà utile solo se le pagine del sito sono indicizzate dal rispettivo motore di ricerca. E poi naturalmente bisogna vedere “come sono state indicizzate”, cioè con quali parole chiave e blablabla.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:09:00