Dreamweaver: posizionamento pulsanti.

Di: Renato Zanardo | 26/09/2020 18:37:03
Non sono un esperto informatico ed ho anche poco tempo per studiare al meglio i programmi che uso, comunque cerco di arrangiarmi in modo molto semplice.
Ho creato un sito non dinamico con Dreamwever: http://www.ginnasticaestveronese.com
Tutto quello che c’è dentro è inserito in tables, alle quali è stato dato la posizione "absolute" per mezzo degli styles. I font sono tutti di size 2. Io dispongo di un Mac, nel comando visualizza in browser, riesco a posizionare le tabelle in modo da visualizzarle con la grafica che desidero. Una volta messe nel server le visualizzo correttamente online. Ma in qualsiasi altro computer (PC), vedo tutta la grafica sballata, i bottoni che sormontano i testi ecc. Non riesco a capire a cosa sia dovuto e come correggere questo difetto.
Se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio.

Risposte



Secondo me l'absolute è un comando da prendere un po' con le pinze. Infatti non tiene conto né della risoluzione del monitor (altrui) né del browser utilizzato (dagli altri).
Forse questo link può esserti utile: http://pro.html.it/articoli/id_388/idcat_8/pro.html
Ciao :)

Di: Renee | 26/09/2020 18:37:03


Quando si agisce sui fogli di stile, per dare una posizione alle tabelle, esse vengono convertite automaticamente in livelli. Io ti consiglio di posizionarle senza l'ausilio degli stili, anche perché si tratta di una pratica poco usata se non per alcuni o tutti gli elementi della pagina... in questo caso le tabelle non vengono proprio prese in considerazione. Visto che dici di non essere particolarmente esperto, ti conviene gestirle nella modalità standard.
Tuttavia, se ti necessita posizionarle con gli stili, devi usare la proprietà relativa e non assoluta.
Facci sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:37:03


very grazie delle risposte. Il fatto appunto che non essendo esperto ho la tendenza di programmare le pagine web nella stessa maniera con cui realizzo pagine in grafica. Infatti con quel sistema era molto facile avere l’immediatezza di un rsultato finito.
Per posizionare le tabelle in altri modi, devo per forza provare ad inserire inserire i valori numerici finché trovo la posizione che mi va bene? Se metto "relativo" significa che è relativo al browser e alla risoluzione del monitor di chi aprirà la pagina?
Come vedete so gran poco, forse mi servirebbe un manuale e mettermi a studiarlo con calma.

Di: Renato Zanardo | 26/09/2020 18:37:03


Guarda, molto francamente ti consiglierei di usare le tabelle nella modalità classica. Progettate così, le pagine, ti daranno sempre problemi. Gli oggetti li puoi ugualmente posizionare dove ti pare, basta semplicemente progettare il layout in maniera accurata. I CSS non sono semplici da gestire, soprattutto per chi è agli inizi... ci sono tante proprietà che bisogna conoscere per ottenere i risultati sperati. Non basta, come hai fatto tu, aggiungere solo le proprietà "LEFT", "TOP" ecc. ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Capisco che ti sembra comodo spostare gli oggetti col mouse dove ti pare nella pagina, ma non è così. Ogni browser vedrà la posizione dell'oggetto, in maniera diversa dall'altro. Se la struttura non è omogenea, cioè se tutti gli oggetti non fanno parte di un'unica tabella principale, regnerà il caos.
A volte basta la semplice comparsa della barra di scorrimento per cambiare layout ad una pagina. Il sito che ho progettato per l'associazione "La Magica Conchiglia" ha alcune pagine con poco contenuto. Con i browser Netscape e Mozilla firefox, la tabella principale si vede correttamente centrata. Appena però clicco su pagine con contenuti testuali lunghi, la barra di scorrimento che compare sposta tutto il layout di circa un cm sulla sinistra dando un effetto poco gradevole. Con Explorer non succede perché la barra, o meglio lo spazio che contiene la barra, è sempre presente, anche se non è attiva. Si può vedere cliccando sul link http://www.lamagicaconchiglia.it e cambiare pagina.
Quindi, sta a te decidere cosa fare... al massimo ti posso consigliare qualche lettura sull'uso appropriato dei CSS http://www.html.it/layout_css/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:38:03