Dreamweaver: problema con i layer

Di: dany78 | 26/09/2020 17:23:51
Ciao a tutti,
non sono un esperto e mi son cimentato nella costruzione del sito della mia band. www.sikscoverband.it
Ho 3 problemi che non sono riuscito a risolvere:
- non riesco a far centrare il sito. Ho utilizzato un layer con lo sfondo con dei layer all'interno ma non riesco a centrare il layer principale
- per i layer secondari vorrei avessero un colore di sfondo in trasparenza, in modo da vedere sempre lo sfondo principale
- vorrei fare in modo che lo sfondo rimanesse sempre fisso, i layer all'interno invece che scorrano su e giù, ho provato con la funzione scroll ma fa apparire la barra accanto al layer, c'è un modo per non visualizzarla li ma sulla finestra del browser (probabilmente il problema si risolve centrando in maniera fissa il layer centrale)
Grazie anticipatamente!

Risposte



I layer non sono per niente utili per costruire il layout di un sito... a te servono le basi per capire da dove si comincia e io non posso fare altro che segnalarti una guida che ti spiega come si fa: http://css.html.it/guide/lezione/50/introduzione/ Se leggi tutto, con calma, capirai molte cose... altrimenti dalla dodicesima pagina in poi iniziano gli esempi.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:24:51


Grazie 1000, mi serve parecchio.
Però non mi risolve una questione, ok per la struttura della pagina e per la barra sopra, però come faccio a fare quei 3 riquadri in basso fatti in quel modo, cioè non a tabelal che farebbe perdere la dinamicità (in senso grafico) della pagina?

Di: dany78 | 26/09/2020 17:24:51


Scusa ma non ho capito A quali tre riquadri ti riferisci? Le strutture che hai visto sono divise in sezioni, o colonne container è il div principale che racchiude tutti gli altri, header è la testata superiore e va usata generalmente per inserire il nome e il logo del sito, navigation è un div che contiene il menu di navigazione, che puoi sistemare sia a destra sia a sinistra con la proprietà float, content è il corpo della pagina dove puoi inserire anche dei layer con le dimensioni che ti occorrono, prestando attenzione che siano nidificati correttamente nel div content infine il footer che è la parte inferiore in cui poter scrivere il copyright, e altri dati. Per quanto riguarda un div contenitore avente dimensioni precise, 150x100 ad esempio e vuoi che lo scroll appaia solo se il testo sia maggiore, crei una regola di stile in questo modo:
<html>
<style type="text/css">
<!--
#box {
height: 150px;
width: 100px;
border: 1px solid #CCCCCC;
overflow: auto;
padding: 2px;
}
-->
</style>
<body>
<div id="box">testo</div>
</body>
</html>

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:24:51