Dreamweaver: problema di frame

Di: Jem | 26/09/2020 18:55:03
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ma anche a Dreamweaver che ho appena cominciato a utilizzare.
Il mio è un problema che magari, per voi esperti sarà stupido e banale, ma io, che ci capisco poco e vado "a naso", non riesco a venirne a capo.
La mia domanda principale è: è possibile mantenere un frame "fisso" nelle pagine successive senza essere presente nella prima pagina (homa page)?
Ok, cerco di spiegarmi meglio.
Nella mia home page ho inserito solo un frame (quello superiore), che resta nelle altre pagine dal momento che la destinazione del link "entra" è il main frame.
Nella seconda pagina volevo creare l'index (si chiama così?) e dove ho aggiunto un frame laterale (a sinistra) nel quale ho inserito i vari link.
Fin qui è tutto ok, il mio problema nasce adesso: ho provato a dare ai link la destinazione "main frame", ma in questo modo mi sostituisce anche il frame di sinistra, che invece vorrei mantenere.
Ho provato anche tutte le altre destinazioni presenti nel menù a discesa, ma niente. Rimane solo il frame superiore (quello che avevo inserito nell'home page).
Da qui la mia domanda se per mantere un frame in tutte le pagine deve essere presente già dalla home.
Vi prego aiutatemi e ditemi che non devo per forza inserire il frame di sinistra coi link già in home, che volevo restasse una semplice "copertina" con titolo e foto!
Grazie mille!
A presto
Ps: per favore, se possibile, non ditemi i codici (a meno che non possa "copiare e incollare") perchè per me sono più difficili dell'arabo! Cmq sarebbero sempre meglio che niente!

Risposte



Ciao!
Ok, molto probabilmente non sono stata molto chiara nell'esposizione del mio problema, in ogni caso ho trovato, con l'aiuto di una mia amica, una soluzione alternativa.
Ho sostituito il frame superiore in home page con una tabella di layout (quella verde, per intenderci) inserendoci lo stesso contenuto del frame.
Il frame l'ho poi inserito a partire dalla seconda pagina, dove ho messo anche il frame laterale. In questo modo quando visualizzo le pagine linkate nel main frame, mantenendo sia il frame superiore che quello laterale!
A presto!

Di: Jem | 26/09/2020 18:56:03


Ciao e grazie per aver condiviso la soluzione al problema.
Io purtroppo non ti ho potuto aiutare perché i frame non li uso mai perché li ritengo dannosi per molti aspetti... Alla prossima, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:56:03


Ciao Pablito,
mi potresti gentilmente spiegare come mai trovi dannosi i frame? Come li sostituisci?
Te lo chiedo perchè per le altre pagine ho in mente di fare uno strano "lavoro di frame", ma se posso evitarlo è meglio.
Grazie!

Di: Jem | 26/09/2020 18:57:03


Ciao Jem,
puoi farlo semplicemente utilizzando gli stessi elementi per le normali pagine HTML (il browser mette in memoria cache gli elementi e non li ricarica ogni volta, tuttavia il lavoro è più lungo e complesso se le modifiche al sito sono all’ordine del giorno). In questo modo però non correrai ad esempio il rischio che tramite motore di ricerca l’utente trovi solo la pagina del contenuto senza frame del menu, che tutti i browser (anche i più vecchi) vedranno correttamente la pagina, potrai lavorare direttamente nella pagina HTML dei contenuti e credo che avrai anche dei vantaggi dal punto di vista dell’indicizzazione. Un esempio di mio sito senza frame è: http://www.neroenonsolo.it
Ciao e buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:58:03