Dreamweaver: problemi con le tabelle.

Di: alvise | 26/09/2020 18:14:05
Salve, ho un problema con Dreamweaver.
Nella pagina che sto costruendo (senza frame) ho due colonne (tabelle), una a destra, una a sinistra ed una cella in centro con del testo. Tutto va bene fino a quando non modifico qualcosa.
Quando modifico succede il finimondo, lanciando il browser le tabelle spariscono, tutto lo schermo visualizza solo il testo della cella di centro ecc. Dove sbaglio?
Cosa devo fare perché tutto rimanga come lo vedo, prima di lanciare il browser?
Grazie

Risposte



Nelle celle laterali hai del contenuto?
Se non ne hai è naturale che nel browser vedi solo quella centrale che contiene testo... Poi cosa vedi esattamente prima di lanciare il browser?

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:14:05


Progettazione di un sito, principi di web design e calcolo dei pesi.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=143
Wrap, link per imparare ad usare le tabelle, a capo.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=107
Discussione delle risoluzioni standard e dimensioni del sito.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=108

Di: Pablito | 26/09/2020 18:14:05


Nelle tabelle laterali, all’interno vi sono celle con immagini e testi.
Non allargo nessuna cella, tabella o testo, voglio solo aggiustare una tabella (di sinistra) che è sensibilmente più alta in modo che possa pareggiarle con le altre. Tuttavia qualcosa non va.
Come faccio ad accorgermi che il browser mi fa casino prima ancora di lanciarlo di modo che possa provvedere a che non mi provochi quello sfacello? Grazie.

Di: alvise | 26/09/2020 18:15:05


Dallo schema che mi hai mandato via e-mail deduco che il problema sta nell'impostazione della tabella... probabilmente hai impostato il suo valore in larghezza, in percentuale. Prova invece a darle un valore in pixel che non superi possibilmente i 762px e poi facci sapere. Altrimenti pubblica il codice e daremo un'occhiata.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:15:05


Lo sfracello è sicuramente dovuto al fatto che non hai dato peso ai precedenti consigli.
Sicuramente non è un problema di browser ma di impostazione della tabella.
Sono le prime celle di una tabella a determinare le dimensioni di tutte le successive righe e colonne.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:15:05


Ciao Alvise, è esattamente come supponevo... le tabelle sono state impostate in percentuale. Devo dirti, con molta franchezza, che il sito è messo proprio male... mancano purtroppo le basi progettuali e un minimo di conoscenza dell'HTML. Io consiglierei di iniziare con un manuale che ti dia almeno un'infarinatura sull'uso di Dreamweaver... Per quanto riguarda la larghezza delle tabelle in pixel, nel tuo Dreamweaver, in basso a sinistra, c'è il pannello delle proprietà, una volta selezionata la tabella, non devi fare altro che cliccare sull'icona per convertirla in pixel e poi aggiungere il valore desiderato nell'apposita casella . Le altezze invece non devono essere impostate (salvo rare eccezioni) perché si adattano automaticamente al contenuto che vai ad inserire... comunque, con un manuale e tanta buona volontà riuscirai ad avere sicuramente buoni risultati, soprattutto se hai a che fare con la programmazione...
Non dimenticare le letture consigliate da Pablito
A Proposito, c'è questo articolo molto interessante che rende meglio l'idea http://www.html.it/dreamweaver_mx/dreamweaver_mx_16.htm
In bocca al lupo

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:15:05


Grazie Pablito, come dicevi tu lo “sfacelo” che io indico è proprio dovuto al fatto che le tabelle di layout sono in percentuale e non in px. Speriamo di essere stati di aiuto a quelli che hanno avuto i miei stessi problemi.
Felice anno nuovo.

Di: alvise | 26/09/2020 18:15:05


Veramente l’ipotesi delle percentuali è stata scritta da Gian Paolo...
Mi raccomando l’attenzione al lettering e non snobbare mai i contenuti del forum di 001design.it che sono sempre interessanti, chiari e ben ordinati.
Buon 2005 anche a te, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:15:05