Dreamweaver: problemi con tutorial blog php/mysql

Di: pinolo | 26/09/2020 17:50:59
Salve,
sto utilizzando il tutorial del sito Adobe per creare un blog con Dreamweaver 8 in ambiente php/mysql. (l'indirizzo è http://www.adobe.com/devnet/dreamweaver/articles/php_blog1.html)
Seguendo le procedure guidate riesco a creare la query delle tabelle e a importare i dati in tabelle dinamiche per uno dei file del sito (index.php), provato su wamp. Per gli altri due files topic.php e article.php, che prevedono delle query con filtro, quando vado a inserire le tabelle dinamiche, queste sono vuote (testando le pagine con wamp i campi dinamici sono vuoti). Ho provato anche a rifare il sito e a seguire con più attenzione i passi del tutorial, ma il risultato è sempre lo stesso!
Che siano le impostazioni php o mysql del test server?
Il problema è complicato ma se qualcuno riuscisse a risolverlo gliene sarei grato!

Risposte



Nell'ambiente "wamp" il "PHP" l'hai installato utilizzando qualche procedura guidata o l'hai fatto manualmente?
Te lo chiedo perché spesso i pacchetti installati automaticamente creano dei problemi. Infatti credo che il problema sia proprio nel file "php.ini", nel quale è possibile che non sia stata decommentata qualche voce. Prova ad aprirlo e dal menu "Modifica" clicchi su "Trova" e inserisci la stringa "extension=php_mysql.dl". Devi accertarti che non ci sia il punto e virgola davanti. Inoltre alcune "dl" vanno messe nella cartella "Windows". Per sicurezza ti suggerisco di consultare questa guida che ti aiuterà passo passo nell'installazione completa di tutto il pacchetto http://www.phpnews.it/articoli/php/installare-apache-2-php-5-mysql-4.1-su-windows/
Fammi sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:50:59

problema risolto!

Il problema più grosso è quello di non conoscere php...e sperare che dreamweaver faccia tutto al posto mio!
Infatti il problema non esisteva, non mi ero reso conto che era necessario impostare oltre al valore della variabile da passare attraverso il link (che dreamweaver fa da solo) anche il nome della variabile (che va impostato a mano!). Le tabelle dinamiche non erano vuote, solo che cliccando sul link, non passava nessun valore della variabile filtrata nella query!
tutto a posto quindi.
grazie gian paolo per il link che mi tornerà sicuramente utile
in futuro
michele

Di: pinolo | 26/09/2020 17:50:59