Dreamweaver: progettazione di un sito

Di: elvis84 | 26/09/2020 18:52:06
Ciao a tutti, ho realizzato un sito con Dremaweaver MX, mi sono fatto dare qualche dritta da un mio amico, e pian piano sono andato avanti da solo, ma certe cose non le so, non le ho mai impoarate, e l'altra volta un'altro mio amico vedendo il mio sito (che non ho ancora messo on line) mi ha detto che quei secondi che appaiono in basso, quando si costruisce una pagina, sono quelli che impiegherebbe un modem minimo (28k..?) ad aprire quella pagina... Io ho delle pagine che sono 100 passa secondi...
Ho chiesto al mio amico che mi ha dato delle dritte e che ha fatto un sito con dreamweaver e mi ha detto di non farci caso, anzi che se la pagina è troppo piccola poi non tela apre...
AIUTATEMI VOI!!!

Risposte


Dimensioni fisiche di una pagina html e ottimizzazione di un sito web.

Ciao Elvis84,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Il primo consiglio è quello di studiare l'ottimizzazione di un sito, ma soprattutto come ottimizzare i vari elementi che lo compongono (immagini, suoni, ecc.)
Tuttavia il calcolo si effettua facendo la somma aritmetica degli elementi che compongono la tua pagina web + le dimensioni del file html. Ad esempio, ho una pagina Dreamweaver.html di 10 kb e dentro ci sono 2 immagini di 5 kb ognuna. L'utente per visualizzare la pagina dovrà scaricare 20 kb. Adesso se ha una velocità di una linea tradizionale a 56Kb (teorici), andrà all'incirca a 5 kb al secondo (se tutto va bene), allora impiegherà 4 secondi per visualizzare la pagina con le immagini. Dopo due secondi visualizzerà solo la parte html con i testi inclusi.
Normalmente, una buona progettazione prevedeva le pagine web intorno ai 40 Kb. Adesso, con l'avvento dell'ADSL ci si può spingere anche fino ai 60, o addirittura agli 80 kb... ma solo in casi particolari.
Quando si superano tali dimensioni, è bene utilizzare degli appositi preloading che facciano attendere l'utente.
Calcola che un utente non aspetta solitamente più di dieci secondi per visualizzare una pagina, a meno ché non sia particolarmente interessato al suo contenuto. Ma per essere interessato al contenuto, si presuppone che abbia già visitato alcune pagine del sito e quindi non abbia aspettato molto in partenza.
- Studia come ottimizzare per il web le immagini (vedi ad es. con Photoshop)
- I vari formati di compressione audio/video
- Come ottimizzare il codice html per togliere tutto il codice superfluo.
Riguardo alla pagina di dimensioni troppo piccole, quella è una barzelletta, nel senso che non è affatto vero.
Se tutto questo non dovesse bastarti o per approfondire la questione, puoi visitare il sito http://www.gdesign.it
e leggere ad esempio le lezioni sui principi di web design. Troverai delle informazioni anche su questo argomento.
Spero di aver risposto esaurientemente, fammi sapere.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:53:06

thank

Grazie, finalmente un sito dove mi possono aiutare... nella cartella dove ho messo tutte le pagine create sono andato a controllare la grandezza delle pagine, e la piu' grande è 11KB mentre le altre 6, 7, 8 .... Quindi non dovrei preoccuparmi...

Di: elvis84 | 26/09/2020 18:53:06


Ok, allora ripeto quanto scritto in precedenza... così ti inizi a preoccupare... Inoltre ho controllato il calcolo di Dreamweaver che non è poi così folle, anzi è abbastanza vicino al calcolo reale dei pesi.
Il calcolo si effettua facendo la somma delle dimensioni degli elementi che compongono la tua pagina web + le dimensioni del file html.
Ad esempio, ho una pagina Dreamweaver.html di 10 kb e dentro ci sono 2 immagini di 5 kb ognuna. L'utente per visualizzare la pagina dovrà scaricare 20 kb. Adesso se ha una velocità di una linea tradizionale a 56Kb (teorici), andrà all'incirca a 5 kb al secondo (se tutto va bene), allora impiegherà 4 secondi per visualizzare la pagina con le immagini. Dopo i primi due secondi visualizzerà solo la parte html con i testi inclusi. Dopo altri due secondi completerà lo scaricamento, visualizzando anche le altre due immagini di 5 kb.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:53:06