Dreamweaver: pulsanti trasparenti

Di: piripicchia | 26/09/2020 17:48:56
Salve a tutti!
Qualcuno sa dirmi se con dreamweaver posso creare dei pulsanti trasparenti? cioè io ho sotto l'immagine e voglio creare sopra un pulsante invisibile, senza dover trasformare quell'immagine in un pulsante (con flash è possibile) si può fare?
grazie a chi risponderà!

Risposte



Da Flash quando crei un nuovo simbolo Pulsante avrai la possibilità di impostare solo l’area attiva lasciando vuoti gli stadi "sopra", "sotto", "premuto". Facendo in questo modo avrai un pulsante invisibile ma cliccabile. Chiaramente gli slice, pulsanti ed aree attive possono essere impostate anche da Fireworks ed essere importate in Dreamweaver.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:49:56


Ciao, c'è un'altra possibilità, se l'immagine ha lo scopo di fungere da link, in dreamweaver puoi avvalerti delle "Mappe Immagini cliccabili", che troverai nel pannello delle proprietà in basso a sinistra, dopo aver selezionato l'immagine stessa. Usando gli strumenti "Punti attivi" (Strumento punto attivo rettangolo, Strumento punto attivo ovale o Strumento punto attivo poligono) crei una mappa trasparente sull'immagine che ti consente in maniera semplice di creare un collegamento.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:49:56


GRAZIE!!! Era proprio quello che mi serviva!!

Di: piripicchia | 26/09/2020 17:49:56


ciao,
scusate, è possibile creare un effetto rollover su una parte di immagine selezionata con lo strumento punto attivo rettangolare?

Di: Remigius | 26/09/2020 17:49:56


Spiacente, i rollover non funzionano sui punti attivi. Oltretutto non capisco il senso.
Se dovessi avere l'esigenza di scambiare solo una porzione dell'immagine, sarebbe opportuno tagliarla in più parti e creare il rollover solo sul pezzo interessato.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:50:56


no, ti spiego Gian Paolo,
devo precisare che sono un principiante e devo creare un sito con dreamweaver, ho disegnato le pagine in vettoriale e le ho esportate in jpg comprese i testi.
Con lo strumento punto attivo riesco a creare i link alle altre pagine del mio sito, manca solo il rollover...
come mi consigli di risolvere?

Di: Remigius | 26/09/2020 17:50:56


Visto che il contenuto testuale è nei file .jpg, se ho capito bene, potresti creare gli effetti rollover col programma di grafica, se te lo consente. Fireworks o Photoshop hanno queste caratteristiche.
Attenzione però, per il bene del tuo sito, è fortemente sconsigliato costruire siti web utilizzando solo grafica. Verresti ignorato dai motori di ricerca che sono il bene più prezioso per farti trovare in rete. Un sito web non è grafica, o almeno solo grafica, è soprattutto un mezzo di comunicazione con lo scopo di raggiungere un maggiore numero di persone, altrimenti rischi di contemplarlo solo tu e qualche amico a cui lo dici. I contenuti testuali e i menu di navigazione devono essere parte integrante dell'HTML. La grafica deve essere elemento di abbellimento, possibilmente di contorno e non elemento dominante.
Ormai è da tempo che predico queste cose, per far capire a chi si accinge a intraprendere questa attività, o per hobby o per lavoro, di non rimanere nel limbo degli sconosciuti. Purtroppo non tutti mi ascoltano, credono evidentemente che dica le cose per supponenza, vanteria o chissà quale altro strano motivo. Il sito bello non ha senso se poi i contenuti non arrivano al destinatario. Chi ha esperienza, ti sconsiglia di usare un menu di navigazione a immagini, per non parlare dei rollover! Questi ultimi possono andar bene per creare effetti sulle immagini... Ci vogliono i link testuali per creare i collegamenti tra le varie pagine, per l'effetto rollover i fogli di stile possono fare più di quanto comunemente si possa credere.
Sono cose risapute, non sono io a dirle, l'intera comunità degli sviluppatori è d'accordo su questo punto. Leggi questo articolo http://www.ilpalo.com/corso-photoshop-ritocco-foto-montaggi/22-dreamweaver-adobe-photoshop-corsi-lavorare-sito-web-photoshop.htm. Pure essendo addirittura scarno dal punto di vista grafico, anche un po' bruttino aggiungerei, il su citato sito, nel suo campo, è ai primi posti nei motori di ricerca.
Il mio parere è trovare il giusto equilibrio tra grafica e contenuti. Poi sei libero di fare come ti pare, ovviamente, è solo un accorato consiglio. Pensa! Su internet è nato un nuovo mercato... quello della compravendita dei link testuali per la link popularity. Si fanno lunghe trattative, tra i siti più quotati e quelli meno quotati per accaparrarsi maggiore rank (http://it.wikipedia.org/wiki/PageRank ). Sappi che questo businesses è contrario alla politica di "Google", inventore della maggior parte dei termini usati. Se si viene scoperti si rischia il bannaggio irreversibile dal proprio motore, con conseguenze catastrofiche soprattutto per chi col sito ci lavora.
Nessuna guida per software ti dice o ti sconsiglia di usare rollover è quant'altro, daltronde sono funzionalità che esistono e non è compito loro consigliarti.
Tuttavia, se stai imparando, iniziare con un buon manuale significa non partire col piede sbagliato. Evitare gli errori all'inizio è un grande vantaggio per il futuro. C'è ne sono consigliati alcuni nella sezione manuali di questo forum. In alternativa ci sono buone guide anche online. Basta cercarle.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:50:56