Dreamweaver: realizzare un forum.

Di: kbill | 26/09/2020 18:58:05
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, io devo realizzare un forum con Dreamweaver, soltanto che questo programma non è che lo usi molto, non esiste una guida on-line o libro che mi spieghi come fare un forum?
Ciao e grazie.

Risposte


Realizzare un forum: impresa ardua che ben poco ha a che fare con Dreamweaver.

Ciao Kbill,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Dreamweaver è solo uno strumento per facilitare le varie operazioni di web editing.
Ma questo non ha niente a che fare né con la realizzazione di un forum, né con quella di un sito.
In questo caso, tutto parte sempre dal progetto e dalla linea grafica che vuoi ottenere, poi si passa al vero e proprio codice. Che può essere ad esempio: ASP, PHP, ecc. Il tutto nella maggior parte delle volte può essere controllato mediante database, ad esempio: MySql.
Per questo la risposta al quesito non può essere altro che cimentarsi con lo studio, anche solo per conoscere come modificare alcuni script freeware presenti in rete sull'argomento forum.
Con una buona ricerca sul web troverai sicuramente delle scelte in proposito.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:59:05


Come ti ha testè accennato pablito, non è certo cosa semplice, né realizzabile con Dreamweaver, bensì presuppone conoscenze approfondite di alcuni linguaggi e del database, provvisoriamente però puoi utilizzare i forum gratuiti, alcuni abbastanza customizzabili dal punto di vista delle utility e della grafica (perchè si adatti il più possibile allo stile del sito, di norma puoi avere uno di questi forum con il piccolo scotto di qualche piccolo banner, dato che in molti forum di questo tipo la pubblicità è fin troppo invasiva e oscenamente grande, ti do alcuni link dei migliori (a mio avviso) forum gratuiti presenti nel web:
http://www.eforums.it/
http://www.forumgratis.com/
http://www.freeforumzone.com/
http://www.mastertopforum.com/
posso dirti che quello che amo di più è il terzo perchè molto customizzabile, specie graficamente, e credo presenti solo due piccoli banner uno in testa uno in coda, ma nulla di troppo invasivo
ma anche il secondo è carino, graficamente più semplice e meno vario, ma semplice e chiaro inoltre ha 1 solo sottile banner in testa!
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
Il mio consiglio è cmq di usare questi forum provvisoriamente ed in futuro realizzarne di tuoi, dato che così hai completa libertà nella scelta di stile, e puoi avere un forum libero da immondizia pubblicitaria.

Di: yan | 26/09/2020 18:59:05


Io ho avuto un forum su Forumfree ma mi sono spostato su Forumattivo.com, che tra l'altro non l'avete incluso nella lista. E un ottimo sevizio che offre forum gratis, facili da creare e gestire e con tantissime possibilità di personalizzazione.

Di: boss | 26/09/2020 18:59:05