Dreamweaver: rinominare un file

Di: andrea2002 | 26/09/2020 17:27:52
Sto realizzando un sito con Dreamweaver 8.0, ho definito il sito i cui file mi appaio nella scheda file della colonna di destra di dreamweaver.
C'è una cosa banalissima che non riesco a fare: se seleziono un file del sito, faccio F2 e poi digito il nuovo nome del file e do INVIO, il file non cambia nome, anzi il fatto di dare INVIO per confermare il cambio del nome non sortisce alcun effetto ed appena sposto il cursore su un altro file, il precedente assume nuovamente il vecchio nome.
Sono io che sbaglio o è Dreamweaver che è andato in tilt?
Grazie
Ciao

Risposte



Sarò rimbambito ma il tuo problema mi suona assurdo.
Spero che tu voglia utilizzare una versione aggiornata di Dreamweaver perché non ricordo la 8 come si comporta in queste occasioni. Di sicuro ti posso dire che il mio Dreamweaver CS3 non solo mi rinomina il file che seleziono dall’apposita palette delle risorse a cui fai riferimento anche tu... ma rinomina ed aggiorna automaticamente anche tutti i link del sito che sono collegati a quel file, il che rende Dreamweaver un software veramente degno di essere utilizzato in quanto ti fa risparmiare moltissimo tempo.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:27:52


Ciao, è una pratica molto usata rinomonare i file col tasto F2, si potrebbe fare ugualmente facendo un solo click sul nome del file. Tale operazione, se fatta all'interno della scheda file di DW, appare automaticamente , di norma, una finestra di dialogo che ti chiede di aggiornare tutti i collegamenti del sito al file rinominato. Ora se a te non accade niente è possibile che ci sia un problema nella configurazione di dreamweaver. Tuttavia, per la cronaca, tutte le versioni di DW hanno questa funzionalità. È possibile che il programma, come dici tu sia andato in tilt. Basterebbe una nuova configurazione, non necessariamente cambiare la versione

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:28:52


Ho fatto una prova su un altro pc e DW funzia; sul pc dove ho riscontrato il problema (solo recentemente) ho disinstallato DW, riavviato Win XP, installato nuovamente DW e riavviato Win XP, ma quando poi provo a rinominare il file di un sito, DW non me lo fa (per inciso il semplice comando RINOMINA di Windows funzia perfettamente).
Ho l'impressione che si sia corrotto qualcosa, forse formattando risolverei, ma ho delle particolari configurazioni che non posso perdere.
Vi ringrazio comunque molto per le cortesi risposte!!
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo ascolterò molto volentieri.
Ciao
Andrea

Di: andrea2002 | 26/09/2020 17:28:52


Qualche volta a mali estremi, estremi rimedi... tuttavia se si tratta solo di un file, puoi aprirlo e salvarlo con il nome che desideri... per i collegamenti puoi usare lo strumento cerca e sostituisci.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:28:52


Infatti per il momento uso il comando da te indicato; non ho molte alternative.
Grazie
Ciao
Andrea
P.S. Se qualcuno ha qualche altra idea ......

Di: andrea2002 | 26/09/2020 17:28:52


Prima di reinstallarlo hai provato ad eliminare tutta la cartella di configurazione nella cartella nascosta dati applicazioni del tuo utente?
C:\\Documents and Settings\\Nome_Utente\\Dati applicazioni\\Adobe\\Dreamweaver

Di: Pablito | 26/09/2020 17:28:52


Infatti concordo anch'io; si potrebbe fare una pulizia parziale o totale delle cartelle e dei file residui dopo la disinstallazione. Togliere per prima la cartella di configurazione che trovi (se usi la vers. 8) nel percorso c:\\programmi\\macromedia\\Dreamweaver 8\\Configuration e soprattutto la "Configuration" che si trova nel percorso C:\\Documents and Settings\\tuo_nome\\Dati applicazioni\\Macromedia\\Dreamweaver 8\\Configuration dove risiede la SiteCache che contiene tutti i siti definiti. Anzi, potresti fare una prova, (ovviamente a programma chiuso)rimuovere momentaneamente i file in essa contenuti spostandoli in altra sede e ridefinire un nuovo sito. Se non dovesse andare, ti armi di pazienza e fai una bella pulizia totale.(Io farei piazza pulita anche dei file di registro ecc.). In modo da fare una nuova installazione pulita...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:28:52


Proverò con la pulizia, appena riesco a trovare un po' di tempo.
Ne approfitto per chiedervi una cosa strana che ho notato: se faccio tasto dx sulla cartella che contiene il sito in locale --> Proprietà --> trovo spuntata l'opzione SOLA LETTURA.
A questo punto tolgo il segno di spunta su SOLA LETTURA, metto il segno di spunta su ARCHIVIO e do OK.
Quando poi faccio nuovamente tasto dx sulla cartella che contiene il sito in locale --> Proprietà --> trovo spuntata sia l'opzione SOLA LETTURA che ARCHIVIO.
E' normale tutto ciò, non dovrebbe rimanere solo ARCHIVIO?
Che possa essere questo il problema?
Grazie mille
Ciao
Andrea

Di: andrea2002 | 26/09/2020 17:29:52


Scusa, ho appena letto la domanda. Presumo che tu abbia Windows 2000 o precedenete. In XP le cartelle hanno la spunta su "sola lettura" e un check che ti consente di nascondere il file. Comunque non dipende da questo il tuo problema.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:29:52


Ho Win XP SP2 con installato Dreamweave 8.
Ho provato ad eliminare tutta la cartella di configurazione, ma senza ottenere risultati.
Grazie
Ciao
Andrea

Di: andrea2002 | 26/09/2020 17:29:52