Dreamweaver: set di frame/documento senza nome

Di: chain | 26/09/2020 17:19:52
Ciao a tutti, ho un grossissimo problema,premetto che credo di aver letto tuuti gli argomenti citati ma non ho trovato risposta.
Il problema è il seguente: la mia home page la pagina inizialoe è composta da due frame. quello su che chiamo top, quello centrale che chiamo main. Quando salvo, dreamweaver ne salva tre. Una di queste si crea in automatico ed è l'index praticamente perche questa apre i due frame che mi servono.
A questo punto impazisco perche facendo la prova in explorer e prova autentica sul server mi da sempre documento senza nome. I due frame visionando anche il codice hanno il loro nome, ma questo file prodottoda dreamweaver non lo posso aprire perche è quello che apre la pagina con i due frame ed è sicuramente questo senza nome.
ho provato anche con i collegamenti, le pagine sono tutte con il loro nome ma quando le richiamo, sono tutte senza nome!
Help! Grazie per gli aiuti!

Risposte



Il nome va semplicemente dato al set di frame, cioè all'insieme dei frame che compongono il documento. Evidentemente non hai il pannello frame abilitato dal menu "Finestra" quindi non riesci ad effettuare la selezione. Dal menu Finestra > Frame compare un pannello con uno "specchietto" del documento, uguale a come lo vedi nella modalità Progettazione è sufficiente cliccare sul bordo più esterno del pannello per avere la selezione di tutti i frame e quindi del documento index a cui dare il titolo. Puoi procedere anche in questo modo: nella finestra del documento fare clic su un bordo interno del frame del set di frame nella vista "Progettazione". Per eseguire questa operazione, è necessario che i bordi siano visualizzati. Dal menu Visualizza > Riferimenti visivi > Bordi frame.
Viene visualizzato un bordo di selezione intorno al set di frame, col mouse lo evidenzi e automaticamente vedrai che l'intero documento prenderà il nome di "index". Tuttavia è più facile e conveniente il pannello, qualunque riquadrino selezioni ti porta a visualizzare la index. I titoli sono necessari, quanto più circostanziati all'argomento trattato nel sito... i motori di ricerca lo hanno in considerazione parecchio. Inoltre, quando vedrai il nome index.html, è consigliabile aprirlo in vista codice e inserire anche i metatag per la descrizione e le parole chiave: <meta name="description" content="descrizione dell'attività del sito" />
<meta name="keywords" content="parole chiave inerenti all'attività del sito" /> immediatamente sotto il tag <title>Attività del sito</title>

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:19:52


Grazie GianPaolo! ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito finalmente a nominare il set di frame (senza nome) cliccando sul bordino...Ora l'ho chiamata index. ed è quello esatto che mo compare.
Secondo Step, quando apro i collegamenti, le pagine si aprono sulla Main esattsmente come volevo, ma il titolo rimane sempre index. (prima documento senza nome).

Di: chain | 26/09/2020 17:19:52


Intanto grazie a Pablito che nel frattempo ci ricorda che l'argomento è stato trattato abbondantemente... Vorrei solo precisare (e qua mi sa che non è facile) che le pagine non vanno nominate a casaccio... mi pare di averti indicato che il titolo è fondamentale, non puoi chiamare la pagina "index". Se il tuo sito promuove mozzarelle di bufala, tu devi fare in modo che i motori di ricerca trovino un bel titolo tipo Mozzarelle di bufala campane artigianali, latticini bocconcini e formaggi D.O.P.
Sappiamo esattamente che molti di voi stanno appena imparando, però consiglieremmo, prima di passare alle domande, di leggere almeno un manualetto dei tanti che si trovano ormai dappertutto, per fortuna... la rete è colma... molti di noi hanno comprato quelli cartacei, qualche annetto fa non esisteva tutto il materiale che c'è oggi a disposizione. Lo dico con spirito di simpatia... non faccio alcuna morale. La domanda di prima ci stava... è possibile non trovare o non conoscere un comando di Dreamweaver... siamo qua apposta, ma per il resto bisogna leggere e studiare...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:19:52


Grazie a tutti! avevo gia letto piu volte quei topic sui frame, ma il mio problema è diverso, nel senso che quando clicco le pagine entrano perfettamente nel posto giusto dove gli dio ecc....solo che nella barra in alto di explorer, invece di cambiare nome(pagina) rimane sempre la pagina iniziale (setdiframe) che prima era senza nome ora sono riuscito nominarla.....
Le pagine che richiamo sono tutte nominate col loro nome.....quindi c'è qualcosa di sbagliato in questo setdiframe ....

Di: chain | 26/09/2020 17:19:52


Ho intuito che il tuo problema aveva a che fare con un comando di DW e pare che la mia risposta ti sia stata utile. Adesso parliamo di come nominare le pagine. Bene, il titolo va dato a tutte le pagine del set di frame che lo compongono, benché gli utenti vedranno sempre quello principale. Allora perché non lasciarle senza nome? Per un motivo molto semplice: gli spider dei motori di ricerca, scandagliano il tuo sito cercando le singole pagine per indicizzarle. I frames, tuttavia, dividono i web master in due categorie: quelli che li amano e li usano perché apparentemente consentono una maggiore velocizzazione del lavoro, il menu di navigazione ad esempio, va creato una sola volta e non ripetuto in tutte le pagine... non tenendo conto (non sempre e non tutti) che tale sistema di progettazione impedisce ai non vedenti di non poter consultare correttamente il sito, che la stampa del documento è problematica se non impossibile, che i motori di ricerca indicizzando e posizionando una pagina di un frame si corre il rischio di cliccare e vedere solo una parte di esso, che i bookmark non si possono ottenere; e quelli, che li tengono sul... sullo stomaco. Un buon progetto si può ottenere facilmente utilizzando singole pagine... con dreamweaver, specialmente, se crei un master iniziale, lo salvi come modello o template e su di esso puoi sviluppare e modificare tutte le pagine che vuoi, semplicemente, con pochi comandi. Comunque, se ti piacciono i frames, ti propongo la lettura di una delle migliori guide sull'argomento, a mio avviso, per la faciltà di linguaggio e per le illustrazioni contenute: http://editor.html.it/guide/lezione/180/introduzione-ai-frame-e-al-frameset/ Se invece accetti un consiglio amichevole, inizia dal principio. Gli argomenti sono ben suddivisi e puoi scegliere quelli che sono più urgenti, non ti curare della versione... cambia poco. L'autore è Marcello Cerruti, sicuramente uno dei maggiori esperti di dreamweaver e web development, autore di molte guide online http://editor.html.it/guide/leggi/119/guida-dreamweaver-8/
http://css.html.it/articoli/leggi/350/css-e-sistemi-di-navigazione/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:19:52


I link sono giusti, leggili bene Chain.
Tuttavia devo dire che, grazie all’uso della cache (anche quando si usano i meta tag anti-cache), i frame non velocizzano proprio nulla.
Tutte le immagini di un sito, che si ripetono tra le pagine, vengono caricate una volta sola. Quindi Chain, impara ad usare i livelli e gli stili CSS che tutto il resto ormai fa parte del passato remoto del web.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:20:52


Grazie veramente!Grazie anche per i testi!

Di: chain | 26/09/2020 17:20:52