Dreamweaver: siti per iphone e ipod

Di: ainos | 26/09/2020 17:49:50
Sto cercando un modo per ottimizzare il sito per IPhone, e IPod, mi sono documentata un po', il mio problema maggiore è la visualizzazione del sito, nel senso che per esempio il sito che ho creato
www.thedogma.net, si vede, scorre senza alcun problema quello che non capisco è perchè il contenuto delle tabelle è adattato al formato di IPod, e si vede centrale, mentre lo sfondo della pagina non viene riadattato in primo piano ma lasciato a tutto schermo, quindi il fondo compare per intero, il contenuto si riadatta e vengono tagliate le fasce laterali che son vuote, non capisco dovrebbe farlo anche con lo sfondo della pagina, come succede nei normali browser, piu' lo schermo è piccolo più le parti laterali si tagliano, invece li rimane per intero!!
Ho trovate chi consiglia di inserire il comando viewport in questo modo
<meta name"viewport" content="width=816" />
inserendo il comando nell' Head all'interno del css
e questo servirebbe ad adattare tutto il sito a tutta pagina sul formato!!! Così dicono!! Io non ho trovato alcun giovamento...c'e' chi ha già avuto questo problema e magari ha qualche altro consiglio!!!

Risposte



Ho dato una controllata al codice con cui è stato costruito il tuo sito... onestamente ti dico che hai utilizzato più codice javascript di quanto ne occorresse. Tutti quei rollover impiegati anche con "Fireworks" avresti potuto ottenerli in modo più semplice con i fogli di stile. Hai appesantito il sito esageratamente... anche le foto, che generalmennte non dovrebbero superare i 30 - 40 kb pesano più di 160 kb. Inoltre un sito ben ottimizzato, per essere visto anche su IPhone e IPod non dovrebbe essere costruito con le tabelle. Abbiamo parlato tante volte in questo forum di Layout con DIV e più volte ho segnalato la seguente guida: http://css.html.it/guide/lezione/50/introduzione/ che contiene, oltre le lezioni teoriche, una serie lunghissima di esempi. I DIV sono considerati i contenitori per eccellenza... non hanno proprietà o elementi di formattazione come le tabelle (larghezza, bordo, padding, spacing ecc.) ma solo attributi assegnati dai fogli di stile, che li rende estremamente flessibili.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:49:50


Bè quello è il primo sito della mia vita.....infatti in quello che sto facendo adesso, mi sono studiata la guida che avevate segnalato, e sto utilizzando solo div.....da profana ho seguito quello che è stato intuito e sicuramente inesperienza, per quanto riguarda i rollover è una funzionalità che ho trovato su dreamweaver, il codice è stato generato automaticamente...sto imparando strada facendo e considerando che sono siti che faccio gratuitamente....posso permettermi di sbagliare, io vado di manuale e buona volontà....ma sto cercando di migliorare.
Dato che mi hai parlato di Fireworks e la creazione di rollover con fogli di stile, sai consigliarmi una guida specifica per questo.....così....nel sito che sto realizzando ora posso migliorare anche questo aspetto e imparare cose nuove!!!
Grazie cmq per l'aiuto

Di: ainos | 26/09/2020 17:49:50


Tengo a precisarti che ti ho segnalato quei dettagli non per fare una critica gratuita è ammirevole che tu stia facendo le cose con volontà e passione... Io dico le cose dirette per semplificare il messaggio... senza girarci intorno, non saprei fare diversamente Le mie intenzioni sono per i buoni consigli. Potresti iniziare con questa guida: http://www.extrowebsite.com/articoli-css/rollover-css-con-una-sola-immagine.html ce ne sono diverse in rete... è sufficiente digitare le parole chiave corrette nei motori di ricerca.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:49:50