Dreamweaver: spariscono i livelli.

Di: eduardolp3 | 26/09/2020 18:38:03
Ciao a tutti,
mi chiamo Eduardo e sono un nuovo iscritto.
Ho un problema con Dreamweaver e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho preso un sito già esistente per aggiornare, non sono assolutamente un professionista dell'area, creato con
Dreamweaver. Le pagine sono create con dei frame e all'interno ci sono dei livelli con il contenuto. Fatto sta che ieri
dovevo aggiornare il contenuto di un livello e quando ho dato l'enter per inserire del testo tutto il contenuto del frame è sparito, vedendo l’anteprima sul browser però è tutto lì immutato.
Comunque sulla pagina di lavoro non ci si vede niente; basta inserire un filetto orizzontale, un enter, un copia incola per far sparire tutto. Morale della favola, non riesco a lavorare. Ho provato a scaricare la pagina del server e aggiornare quella ma dopo un pò mi succede lo stesso.
Vado sulla palette Layer e il livello c’è ed è visibile, ne ho provato tante ma sinceramente non sono in grado di risolvere il problema, ho pensato a reinstallare Dreamweaver, mah...
Non sono in grado di lavorare con il codice e non mi interessa nemmeno.
Uso Dreamweaver 7.0.1 (penso sia la versione più aggiornata) con un MacOS X 10.3.8.
Qualche suggerimento?
Grazie

Risposte



Ciao Eduardolp3,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Il tuo problema è intrinseco nella tua frase:
«Non sono in grado di lavorare con il codice e non mi interessa nemmeno.»
Devi imparare, non hai altre soluzioni presenti e future.
I problemi sicuramente sono nel codice HTML delle tue pagine.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:38:03


Grazie della risposta Pablito.
Devo dirti che sto facendo un “favore" aun amico che mi ha chiesto di seguire il sito dato che un minimo di conoscenza c'è l'ho. Fatto sta che il mio lavoro è altro e non ho tempo per approfondire il linguaggio Html.
Il sito che ho “ereditato” era già pronto e quindi non ho cambiato niente, soltanto cerco di aggiornarlo, il codice non l’ho nemmeno sfiorato perciò escludo il fatto di averlo cambiato. Sono messo nei guai, penso. Pensi che posso sistemare il problema senza agire sul codice? Mi sai dire dove cercare informazioni?
Grazie ancora.

Di: eduardolp3 | 26/09/2020 18:38:03


No, per il codice ci devi passare obbligatoriamente, altrimenti non saprai mai cosa succede effettivamente nel tuo sito, ereditato oppure no, è sempre un sito che funziona basandosi sul suo codice sorgente.
Se pubblichi qui il codice (togliendo tutti i testi che non ci interessano) gli diamo una rapida occhiata. Altrimenti basta pubblicare il link che lo vediamo direttamente online. Ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:39:03


È possibile che i livelli siano nascosti in modalità di progettazione. Hai controllato nella scheda del pannello "Layer" che l'icona dell'occhio sia aperta? Diversamente, prova ad andare nel menu "Modifica > Preferenze > Livelli" e nella casella "Visibilità" ti accerti che sia impostata su "default" o "visible".
Sul seguente link trovi un esempio di livelli in un frame, con la proprietà "relativa" gestita dal foglio di stile e proprietà "assoluta" espressa in pixel. http://starweb.starnet.it/gianpaolo/forum/frames/
Facci sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:39:03


Grazie per l'interesse Gian Paolo.
Rispondo a tutti e due;
Si il livello è visibile e avevo già fatto i test di cui parli.
Il sito è questo:
http://www.fnas.org
la pagina incriminata è questa:
http://www.fnas.org/annunci/annunci.html
Siccome avevo problemi nel inserire i dati nella sudetta pagina
ho tolto il livello e al suo posto sto usando una tebella con una cella; adesso non ho problemi nel inserire i dati ma la pagina mi sembra più pesante sia nel caricarsi sia nel inserimento dei dati.
Per ora vi ringrazio.
A proposito, dove posso cominciare a imparare Html di base?
Grazie ancora

Di: eduardolp3 | 26/09/2020 18:39:03


Se nonostante le precauzioni, i livelli continuano a non vedersi, non so proprio che dirti... probabilmente può essere un'anomalia nel funzionamento del programma.
La pagina in questione è pesante a causa dell'eccessivo contenuto testuale e non per colpa dei livelli o delle tabelle. Gli argomenti vanno suddivisi. Le varie voci, come ad esempio "formazione teatrale e festival settimoclown" devono fare da link al contenuto associato. Io ti consiglio di mettere in questa pagina tutte le voci come fossero l'indice di un libro, e, ad ognuna di essa, associare il contenuto in un'altra pagina. Ti consiglierei di lasciar perdere i livelli (non sempre facilmente gestibili) e inserire delle comode tabelle, senza correre il rischio di vedere un fuori layout a risoluzioni del monitor più alte. Per gestire i livelli nel migliore dei modi, occorre esperienza ed un sapiente utilizzo dei fogli di stile.
Le cose semplici risultano quasi sempre quelle meglio fatte... quindi occhio a non strafare.
Come guida ti posso segnalare la seguente: http://www.html.it/guida/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:39:03


Grazie Gian Paolo,
seguirò i tuoi consigli.

Di: eduardolp3 | 26/09/2020 18:39:03