Dreamweaver: upload file.

Di: Renee | 26/09/2020 18:39:03
Buongiorno a tutti,
sto litigando da un paio di giorni con l’estensione “Pure asp file Upload”. L’intento è chiaramente di uploadare su server dei file (prevalentemente immagini) dal pc locale. Tutto questo perché l'utente del sito vorra' gestire da solo il caricamento delle immagini (e del conseguente database).
Credo che l’errore stia nella mia mancata comprensione di questa istruzione: “enter the virtual directory (relative to the current) where you want to upload the file to. or leave it empty to store the file in the current directory”.
precisando che ho i permessi in scrittura, uso Dreamweaver MX e asp attraverso dreamweaver (non so programmare in puro asp) e che ho provato a creare la cartella dove dovrebbero essere caricati i file sia nella directory principale, sia nella cartella public, dove sbaglio?
l’errore che ottengo è questo: “An error has occured saving uploaded file!
Filename: /public/upload/img.jpg
Maybe the destination directory does not exist, or you don't have write permission.”
Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

Risposte



Ciao Renee,
per ora puoi controllare se questi due argomenti possono esserti di aiuto.
Inserire delle immagini da client side.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=755
Dreamweaver: moduli, record e immagini.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=234

Di: Pablito | 26/09/2020 18:39:03


Ti ringrazio, avevo già trovato questi 2 riferimenti che purtroppo non mi hanno risolto il problema. Credo di sbagliare anche qui qualcosa nel posizionamento della cartella e nei percorsi.

Di: Renee | 26/09/2020 18:40:03


Ciao Renee, credo proprio che si tratti di un problema di percorso.
Premetto che non conosco l'estensione, io ho risolto con gli script in puro asp. Comunque prova ad individuare il file di output, quello che contiene il percorso in cui andranno le immagini, e al posto dell'eventuale percorso fisico, provi col metodo server.mappath. Al posto di "c:\\inetpub\\wwwroot\\miosito\\mia cartella\\, metti "Server.MapPath("miacartella/")".
Se magari mi puoi inviare l'estensione, cercherò di capire come funziona.
Fammi sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:40:03


Ciao Renee, ho installato l'estensione che mi hai mandato e devo dire che mi ha funzionato immediatamente, aggiungo che ho usato le funzioni semplici, senza associazione al database. Ti descrivo ciò che ho fatto.
Ho definito un nuovo sito chiamando la cartella "upload_pureasp", a cui ho dato i permessi di scrittura e ho aggiunto una cartella di nome "img" in cui saranno uplodate le immagini. Ho creato un file di nome "upload.asp", in cui ho aggiunto un "Campo di file" con relativo form e pulsante "Invia". Dal pannello Applicazione > Comportamenti server pulsante + > Pure ASP file upload.
Appena aperta la finestra di dialogo, nella casella "Upload Directory" ho scritto il nome della cartella "img" (contenitrice dei file uplodati), ho spuntato il radiobutton "Images only" e nella casella immediatamente sotto mi sono comparse le estensioni dei file immagini (GIF,JPG,JPEG,BMP,PNG). Nella casella "Form" ho lasciato il nome del form predefinito e nella casella "Go To URL" non ho messo niente, infine ho cliccato su "Ok".
Ho salvato tutto, ho avviato il browser e dal pulsante sfoglia ho cercato un file di immagine sul mio HD, ho cliccato su "Invia" e come per incanto è andato a depositarsi nella cartella "img". Tutto quì. Potresti provare la procedura appena descritta e farmi sapere.
Aggiungo che questa estensione è davvero buona... con pochi clik si crea una applicazione che solitamente richiede l'implementazione di script esterni, spesso, molto complicati. L'estensione ha generato lo script in un'unica pagina.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:40:03


a me continua a dare lo stesso errore, pur facendo le stesse cose che fai tu (almeno credo).
ti descrivo cio' che faccio io:
utilizzando per queste prove un sito che ho in gestione e di cui sono sicura di avere i permessi in scrittura (i database funzionano e i test di aruba danno esito positivo), ho creato un file upload.asp con relativo form, campo file e pulsante. Poi ho creato una cartella img (in locale, poi uppata in remoto). Dopodiche' ho avviato l'estensione: in "upload directory" ho scritto "img", ho spuntato il radiobutton, in "go to ur" ho scritto il file ok.htm (messaggio di corretto inserimento).
Ho salvato, uppato, lanciato, scelto il file da locale, schiacciato pulsantino e.... mannaggia ancora l'errore "An error has occured saving uploaded file!
Filename: /img/icon.jpg
Maybe the destination directory does not exist, or you don't have write permission.
Please correct and try again"
Sono scorata...

Di: Renee | 26/09/2020 18:40:03


Sul server locale ti funziona?
Altrimenti è possibile che bisogna dare un percorso alla cartella "img" col metodo "server.MapPath".
Poi attenzione! I permessi di scrittura vanno dati anche alla cartella che contiene le immagni. Io non ho avuto tempo di provarla in remoto... appena possibile (spero in giornata) lo farò.
In questi giorni sto lavorando presso l'agenzia con la quale collaboro di tanto in tanto, di conseguenza ho poco tempo da dedicare al forum. Ti sto scrivendo alle 5.30 del mattino, alle 9.00 devo essere in ufficio per quasi tutta la giornata.
Intanto prova a fare come ti ho detto. Spero che tu abbia accesso come amministratore al server... è da lì che devi dare i permessi di scrittura alla cartella immagni. Se avrò tempo mi collegherò dall'ufficio. Se continuassero ad esserci problemi, vedremo di trovare un'altra soluzione. A proposito, ieri, leggendo un articolo sull'utilizzo di "Pure asp file Upload" c'era un riferimento alla possibilità di integrare l'applicazione con altri elementi da inviare al database, ma ahimé, questa funzionalità crea dei problemi. Sul link dei commenti, altre persone lamentavano la stessa cosa.
Ti posto l'indirizzo, in modo tale possa dare anche tu un'occhiata http://pro.html.it/articoli/id_105/idcat_16/pag_1/pag.html.
Fammi sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:40:03


Rieccomi...
non lavorando mai in locale (solitamente uppo e vedo se tutto funziona), ho seguito il consiglio del metodo "server.MapPath".
Questa volta l’errore è più bizzarro:
"An error has occured saving uploaded file!
Filename: /D:\\Inetpub\\webs\\nomesito\\public\\upload/pippo.gif
Maybe the destination directory does not exist, or you don't have write permission.
Please correct and try again"
Ora, in D:\\, dove c’è installato il mio Dreamweaver, non esiste una directory Inetpub/webs (che sebbene inutilizzata sta in C:) e l’immagine che tentavo di uploadare sta in F:
Potresti provare anche tu col "server.MapPath", per favore? se poi a te funziona e a me continua a rifiutarsi, prometto che rinuncio e non ti assillo più.
PS. da lunedì starò fuori città per una settimana, ma torno :P

Di: Renee | 26/09/2020 18:40:03


Ciao Renee, innanzitutto non mi assilli affatto, anzi... è un piacere visto che lo scambio di informazioni è reciproco, a differenza di alcuni membri della comunità che manco ti fanno sapere se hanno risolto o meno i loro guai, poi mai rinunciare...
Veniamo al dunque.
Al momento, il server remoto che utilizzo per le applicazioni dinamiche, non mi da accesso a causa di problemi tecnici. Non posso fare le prove per ora. Intanto tu non mi hai fatto sapere se hai dato il permesso di scrittura alla cartella che contiene le immagini uplodate.
Nel tuo post ho notato alcune incongruenze. Il percorso "/D:\\Inetpub\\webs\\nomesito\\public\\upload/pippo.gif" è un percorso fisico anomalo, dove vi sono slash e bakslash insieme e non ha niente a che vedere col metodo server.mappath che prevede un percorso virtuale al server web remoto o al tuo server web locale, che dici di non utilizzare. E come vuoi che ti funzioni, scusa?
Il server web locale è indispensabile, le cartelle dei siti dinamici, devono risiedere nella cartella "wwwroot" al percorso c:\\Inetpub\\wwwroot\\tuo_sito, altrimenti non vedrai mai funzionare nulla di dinamico. Infatti gli errori che vedi hanno a che fare con le directory non trovate. Il percorso virtuale deve contenere la seguente stringa: Server.MapPath("cartella_immagini"). Quello fisico: "c:\\inetpub\\wwwroot\\tuo_sito\\cartella_immagini\\".
Occhio Renee... se ti occorrono delucidazioni sulla configurazione del server web locale, fammelo sapere. È necessario che le prove vengano prima effettuate in locale prima di caricare il lavoro in remoto. Io almeno lavoro così e mi trovo bene.
Inoltre sarebbe opportuno avere sia Dreamweaver sia il server web nella stessa unità, sia essa "C" o "D"

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:40:03


Ho provato in locale e funziona. In remoto (usando Server.MapPath) continua a darmi lo stesso errore:
"/D:\\Inetpub\\webs\\nomesito\\public\\upload/pippo.gif"
e non riesco proprio a capire perche' mi dia questo percorso fisico, visto che come stringa gli scrivo: Server.MapPath("public/upload").
il database, in compenso, con la sua stringa di connessione Server.MapPath, continua a funzionare.

Di: Renee | 26/09/2020 18:40:03


Ho appena caricato i file sul server, lasciando tutto come l'ha generato l'estensione, senza ricorrere a percorsi alternativi e funziona regolarmente. Puoi vedere tu stessa cliccando su http://prova.webwindow.it/upload_pureasp/up_load.asp. Prova a ricontrollare tutto daccapo, sicuramente c'è un errore da qualche parte. Poi ti chiedo ancora una volta, hai dato i permessi di scrittura alla cartella che contiene le immagini? Puoi entrare nel server come admin?
-----------------------------------------------------
Correggo la domanda... Puoi entrare come admin (amministratore) e dare il permesso di scrittura alla cartella immagini?

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:41:03


Attenzione, il tipo di errore che descrivi tu, lo da anche a me se provo ad inserire due volte la stessa immagine. Occhio!

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:41:03


Allora... i permessi di scrittura vanno dati anche alle immagini che si suppone debbano essere sovrascritte. Riepilogando: per far funzionare l'estensione "Pure asp file Upload" non è necessario scrivere percorsi alternativi, provvederà lo script generato da essa a crearne uno, in fase di progettazione, seguendo le istruzioni descritte sopra. È necessario, poi, avere accesso come amministratore, (in alternativa chiederlo ai gestori del server) per dare i permessi di scrittura alla cartella che conterrà le immagini. Se lo riterremo opportuno, darli anche alle immagini stesse che intendiamo sovrascrivere. Tutto qui. Non si tratta quindi di errori, ma di semplici avvisi generati dallo script (che nell’esempio di sopra ho tradotto in italiano, nel caso provassi ad inserire due volte la stessa immagine) per proteggere le nostre immagini da eventuali sovrascrizioni accidentali o volute da malintenzionati. Ti consiglio di rimettere tutto a posto e contattare il tuo servizio di hosting.
Facci sapere

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:41:03


Anche io sto testando da giorni questa estensione,
riesco a uploadare tranquillamente le immagini, il problema viene solo dall’inserimento contemporaneo dei dati uploadati in un database. Qualcuno di voi c’è riuscito?
Quando provo ad utilizzare il metodo di inserimento classico nel database che mi offre Dreamweaver mi dà errore.
precisamente questo errore asp:
Type mismatch: 'LBound'
Come se l’estensione di pure asp upload facesse conflitto con l’inserimento del database!
C'è qualcuno di voi che l’ha provata o che sa dirmi come posso risolvere?
Ringrazio tutti

Di: pizeta | 26/09/2020 18:41:03


Non si tratta di conflitto... le impostazioni di default dell'estensione "Pure Asp Upload" e i parametri per l'inserimento dei record di Dreamweawer 7.1, non producono l'azione di upload immagine e aggiornamento del database allo stesso tempo. Mancano alcune istruzioni nel codice, che ho dovuto reperire altrove e inserire manualmente.
Il codice da inserire, per procurare l'azione "Inserisci record" è il seguente:
' *** Edit Operations: declare variables
MM_editAction = CStr(Request("URL"))
If (Request.QueryString <> "") Then
MM_editAction = MM_editAction & "?" & Request.QueryString
End If
' boolean to abort record edit
MM_abortEdit = false
' query string to execute
MM_editQuery = ""
%>
<%
' *** Edit Operations: (Modified for File Upload) declare variables
MM_editAction = CStr(Request.ServerVariables("URL")) 'MM_editAction = CStr(Request("URL"))
If (UploadQueryString <> "") Then
MM_editAction = MM_editAction & "?" & UploadQueryString
End If
' boolean to abort record edit
MM_abortEdit = false
' query string to execute
MM_editQuery = ""
%>
<%
' *** Insert Record: (Modified for File Upload) set variables
If (CStr(UploadFormRequest("MM_insert")) <> "") Then
MM_editConnection = MM_upload_STRING
MM_editTable = "dati"
MM_editRedirectUrl = ""
MM_fieldsStr = "blob|value"
MM_columnsStr = "blob|',none,''"
' create the MM_fields and MM_columns arrays
MM_fields = Split(MM_fieldsStr, "|")
MM_columns = Split(MM_columnsStr, "|")
' set the form values
For i = LBound(MM_fields) To UBound(MM_fields) Step 2
MM_fields(i+1) = CStr(UploadFormRequest(MM_fields(i)))
Next
' append the query string to the redirect URL
If (MM_editRedirectUrl <> "" And UploadQueryString <> "") Then
If (InStr(1, MM_editRedirectUrl, "?", vbTextCompare) = 0 And UploadQueryString <> "") Then
MM_editRedirectUrl = MM_editRedirectUrl & "?" & UploadQueryString
Else
MM_editRedirectUrl = MM_editRedirectUrl & "&" & UploadQueryString
End If
End If
End If
%>
<%
' *** Insert Record: (Modified for File Upload) construct a sql insert statement and execute it
If (CStr(UploadFormRequest("MM_insert")) <> "") Then
' create the sql insert statement
MM_tableValues = ""
MM_dbValues = ""
For i = LBound(MM_fields) To UBound(MM_fields) Step 2
FormVal = MM_fields(i+1)
MM_typeArray = Split(MM_columns(i+1),",")
Delim = MM_typeArray(0)
If (Delim = "none") Then Delim = ""
AltVal = MM_typeArray(1)
If (AltVal = "none") Then AltVal = ""
EmptyVal = MM_typeArray(2)
If (EmptyVal = "none") Then EmptyVal = ""
If (FormVal = "") Then
FormVal = EmptyVal
Else
If (AltVal <> "") Then
FormVal = AltVal
ElseIf (Delim = "'") Then ' escape quotes
FormVal = "'" & Replace(FormVal,"'","''") & "'"
Else
FormVal = Delim + FormVal + Delim
End If
End If
If (i <> LBound(MM_fields)) Then
MM_tableValues = MM_tableValues & ","
MM_dbValues = MM_dbValues & ","
End if
MM_tableValues = MM_tableValues & MM_columns(i)
MM_dbValues = MM_dbValues & FormVal
Next
MM_editQuery = "insert into " & MM_editTable & " (" & MM_tableValues & ") values (" & MM_dbValues & ")"
If (Not MM_abortEdit) Then
' execute the insert
Set MM_editCmd = Server.CreateObject("ADODB.Command")
MM_editCmd.ActiveConnection = MM_editConnection
MM_editCmd.CommandText = MM_editQuery
MM_editCmd.Execute
MM_editCmd.ActiveConnection.Close
If (MM_editRedirectUrl <> "") Then
Response.Redirect(MM_editRedirectUrl)
End If
End If
End If
%>
Naturalmente vanno adattati i campi del form al nostro database.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:41:03


Dopo aver seguito alla lettera il tutorial
"upload di file con l'estenzione pure asp file upload"
http://pro.html.it/articoli/id_105/idcat_16/html
In locale ovviamente tutto bene l'upload dei file funziona nella cartella public e il file si inserisce in un db in modo da essere scaricato .
messo in rete facendo l'Upload mi da il seguente errore :
----------------------------------------------
Server.MapPath() error 'ASP 0175 : 80004005'
Disallowed Path Characters
/ScriptLibrary/incPureUpload.asp, line 225
The '..' characters are not allowed in the Path parameter for the MapPath method.
-----------------------------------------------
le inclusioni sono tutte virtual/miacartella/db.mdb
questa e la riga 225
GP_FullPath = Trim(Server.mappath(GP_curPath))
------------------------------------------------------------
non ci sono caratteri ".." l'errore è sempre lo stesso
Server.MapPath() error 'ASP 0175 : 80004005'
Disallowed Path Characters
/ScriptLibrary/incPureUpload.asp, line 225
The '..' characters are not allowed in the Path parameter for the MapPath method.

Di: spila | 26/09/2020 18:42:03

download pure asp upload file

Salve a tutti, purtroppo non è più a disposizione il download dell'estensione, qualcuno perfavore me l'ho può inviare? Grazie a tutti in anticipo

Di: Alessandra73 | 26/09/2020 18:42:03


Ciao a tutti, anch'io da tempo cerco questa estensione gratuita ma non riesco a trovarla per il download.
Mi potete inviare una copia???????
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Di: galeazzo | 26/09/2020 18:42:03

FTP

Salve ragazzi....qualcuno saprebbe dirmi perche`mi appare la seguente finestra :"An FTP error occured - cannot make connection to host. Dreamweaver could not connect because the server is down or not accepting connections."
quando cerco di creare una connessione per poi fare l`upload al server??cosa sbaglio???e`una settimana che ci sto sbattendo!! Grazie infiniteeeee!!!!

Di: Franciccio | 26/09/2020 18:42:03