Dreamweaver: upload foto numerate.

Di: Moon | 26/09/2020 18:16:03
Ciao a tutti,
andando avanti si sono presentati 3 nuovi problemi riguardanti principalmente l’upload foto.
1. Ho trovato uno script con il quale faccio uploadare le foto in una cartella già in rete (denominata pubblica) - e quindi nel mio DB va l'url della foto in questa cartella.
Il problema è la denominazione delle foto. Attualmente chiedo l’utente di rinominarle in una certa maniera,
Ma dato che non tutti eseguino questo, o che non sanno come si rinomina una foto, credo non sia un metodo del tutto appropriato.
Altrove in rete ho visto che in questi casi le foto uplodate hanno una numerazione crescente. Come si fa questo?
2. Avrei anche bisogno di avere le thumbnails delle foto, ovvero, una volta l’utente ha caricato nella cartella di sopra la foto, vorrei che in una sottocartella venga creata la sua thumbnail automaticamente.
Potete consigliarmi un tutorial o uno script semplice per fare questo?
3. Questo punto si allaccia ai primi due punti, supponendo che esista uno script che mi rinomi con un numero crescente automaticamente le foto uplodate, (punto uno) e un altro che crei le thumbnails in una sottocartella, (punto due) come faccio ad avere l'url della thumbnail nella pagina dei Risultati, e l’url della foto intera in quella del Dettaglio?
Grazie per qualsiasi aiuto o consiglio.

Risposte



Generalmente non viene richiesto all'utente di rinominare le immagini infatti. Per l'ordine crescente basterebbe associare un "ID" numerico alle foto nel database.
Per l'upload e la gestione delle thumbnails, ci sono numerosi script in rete che permettono questa funzione, bisognerebbe trovare quello compatibile col nostro servizio di hosting. Molti di questi script, infatti, non sono in puro ASP e si avvalgono di componenti aggiuntivi (ActiveX) non sempre supportati. Funzionano pressappoco come l'invio delle e-mail da form, (vedi Persits, Aspmail, Cdont, Cdosys ecc.). Esiste però un'estensione per Dreamweaver Pure ASP File Upload 2, che consente numerose funzioni, tra cui anche il resize e la gestione delle thumbnails. Io non la possiedo, ma ne ho sentito parlare molto bene.
Puoi trovare le caratteristiche su http://www.dmxzone.com/ShowDetail.asp?NewsId=1622.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:16:03


Grazie per la risposta.
adesso non mi è molto chiaro come associare id alle foto. Io vorrei fare una cosa del tipo così:
l’utente carica la sua foto: miabici.jpg e questa prende l’url tipo: http://www.miosito.it/images/bici/01.jpg
Il secondo carica un'altra foto: bicirossa.jpg che diventi http://www.miosito.it/images/bici/02.jpg -- e cosi via. È possibile fare una cosa del genere? E se sì, come si fa? Forse basterebbe una scrittura in Php per far ciò. Solo che io non sono espertissima a scrivere in php.
Sono andata a vedere il Pure Asp File Upload, a me serve in Php ma visto che esiste anche il Pure Php File Upload, tutti a pagamento, quindi prima di acquistarlo devo studiare che almeno faccia quello che vorrei io.
Ringrazio per qualsiasi suggerimento e aiuto.

Di: Moon | 26/09/2020 18:17:03