Dreamweaver: usare una macro nel codice

Di: zapas | 26/09/2020 17:05:57
ciao a tutti,
ho appena iniziato ad usare questo programma e ho amaramente scoperto che non posso creare una macro da utilizzare nel codice.
ora vi spiego il mio problema:
ho da inserire un banner pubblicitario in più di 300 pagine, il problema che riesco ad inserirlo lavorando solo nel codice, e metterlo pagina per pagina è veramente lunga, soprattutto perchè come già detto dreamweaver non mi da la possibilità di far partire la registrazione in esso.
esiste un modo per non fare un copia e incolla per più di 300 volte?
vi rigrazio anticipatamente per l'attenzione.

Risposte



Puoi risolvere il tuo problema usando la voce del menu: Modifica > Cerca e sostituisci.
Poi cambi “Cerca in” impostando tutta la cartella del sito (prima di effettuare queste operazioni ricordati di fare un bel backup di tutta la cartella, ed anche delle sottocartelle interessate).

Di: Pablito | 26/09/2020 17:05:57


Ahia! Ahia! Tu vai a creare un sito di trecento pagine senza sapere che c'è uno strumento in DW che ti risoverebbe il problema con un semplice click? Evidentemente non hai ancora sentito parlare dei template di Dreamweaver.
Le macro appartatengono ad altre applicazioni, ma in linea generale il concetto è lo stesso.
Dw usa uno strumento potentissimo detto modello o templete, dal quale vengono generate pagine basate su di esso. Se il tuo sito è basato su un singolo layout dove si suppone che gli elementi grafici e strutturali siano gli stessi per tutto il sito e dove l'unica necessità è il cambio dei contenuti, allora il problema è risolvibile.
Sarebbe bastato progettare il layout su una singola pagina html, asp o php. Una volta raggiunto il risultato desiderato, dal menu file Salva come modello dandogli ovviamente un nome, di solito io uso master_miosito, in automatico tale modello va a posizionarsi ina una cartella detta "Templates". Una volta deciso quali aree devono essere modificabili, per fare in modo che le pagine a seguire abbiano contenuti diversi, dal menu Inserisci > oggetti modello > Area modificabile. Dal menu Nuovo, scheda Modelli > Crea avresti iniziato a creare le tue pagine basate sul modello e ti saresti accorto che passando col mouse sulle aree non modificabili, il tuo puntatore avrebbe assunto l'aspetto di un cerchio di divieto.
Tornando all'esigenza di far comparire il tuo banner in tutte le pagine, pur volendo modificarlo, sarebbe bastato ritornare sul master, cambiare il banner e cliccare dal menu file Salva. In tal modo ti sarebbe stato chiesto di aggiornare tutte la pagine basate dal modello. Un esempio basato su questo concetto, che io adopero spesso, puoi vederlo sul sito http://www.marraffaweb.com oppure http://www.cidec.sa.it.
Per ulteriori spiegazioni puoi cliccare su F1, la guida in linea del programma.
Se pensi che la cosa, dopo aver creato trecento pagine, ti sembra dispendiosa, sono d'accordo con Pablito ad utilizzare il sistema che ti ha consigliato.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:05:57


grazie mille ad entrambi!!!
volevo dire a Gian Paolo che sono abbastanza pigro per natura e le trecento pagine sono il frutto dell'automatismo di photoshop web photo gallery.
comunque proverò a crearmi un modello perchè sinceramente le possibilità di scelta di photoshop sono abbastanza limitate e neanche molto belle... vediamo se riuscirò a far qualcosa di meglio...

Di: zapas | 26/09/2020 17:05:57


Provaci! Tieni conto che se vuoi fare bene devi impegnarti, studiare e sacrificarti.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:05:57