Dreamweaver: valori del target e frame.

Di: yan | 26/09/2020 18:48:05
Sono alle prese con Dreamweaver da non molto, spero che qualcuno possa ragguagliarmi su questo problema.
Ho fatto due frame, uno in testa ed uno a sinistra, in quello di sinistra ho messo dei link che dovrebbero in teoria cambiarmi la pagina centrale (ho i file: frameset, frame1, frame2, home).
Fin qui tutto bene, il mio problema consiste quando uso i link a sinistra nel frame, vorrei che cambiasse la pagina "centrale" lasciando i frame inalterati, ma questo non mi funziona, i link mi vanno ad aprire la pagina linkata che va a sostituirsi al frame non andando al posto della pagina "home"!
Spero che mi possiate aiutare, ciao e grazie.

Risposte


Valori del target: _blank, _parent, _self, _top, nome frame.

Nella parte inferiore, al pannello Proprietà di Dreamweaver, si trova il target dei link, che può essere:
_blank apre un link in una nuova finestra del browser;
_parent apre il link nel frameset superiore;
_self apre il link nello stesso frame dove si trova il collegamento;
_top apre nel frameset più esterno, sostituendo una nuova pagina al frameset.
I valori del target: _parent e _top coincidono quando non sono presenti frameset nidificati.
Ma la cosa che più ti interessa è che se hai dato un nome ai tuoi Frame, troverai i vari nomi dei frame nello stesso menu a tendina del Target di Dreamweaver, potrai così impostare il link del menu che mostrerà i contenuti nella finestra centrale, o via dicendo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:48:05


ti ringrazio molto delle dritte, ma il problema è un pò più complesso e forse mi sono spiegato un pò male, in realtà la cosa mi funziona strabene nella pagina principale, ho frame superiore, frame a sinistra ed a destra la pagina che chiamerò "alfa", in questo caso mettendo _mainframe nel link presenti nel frame di sinistra, mi appare nella pagina "alfa" la pagina che decido di linkare e fin qui tutto bene!
il mio problema è un altro...ma sempre inerente, ora ho provato a creare una pagina "alfa" in cui vi sia un ulteriore frame in alto (con ulteriori link) ed in basso un altra pagina che chiamerò "beta", un altro frameset per intenderci,ora cliccando sui link presenti nel nuovo frame non riesco a modificare la pagina "beta" e basta, mettendo _mainframe mi riconosce il frame primario dell'inizio inizio, mi fa in pratica scomparire tutto lasciandomi i frame iniziali e la pagina "beta"!
meglio di così non riesco a spiegartelo, spero di effermi fatto capire un minimo! sennò mi arrangerò in qualche modo! se hai un minimo di pazienza e hai capito di che parlo, sennò non ti preoccupare!ciauz e grazie cmq per l'attenzione!
p.s. forum così sono una manna, per imparare! Beh ciao :)

Di: yan | 26/09/2020 18:48:05


Ecco un motivo di più per non usare mai i frame. Non si capisce niente e i contenuti sono difficilmente reperibili. Quando vuoi, sei sempre in tempo per chiarire il tuo messaggio, volendo puoi anche allegare qui uno schema, come immagine Jpg usando colori diversi per ogni frame.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:48:05


edit: non so come allegare l'immagine pensavo si potesse fare da HD come in molti forum...vabbè fa nulla...

Di: yan | 26/09/2020 18:48:05


Le indicazioni e le informazioni sull'utilizzo del forum di 001design.it te le ho già inviate via e-mail. Niente a che vedere con gli altri forum. Inoltre in alto a destra c'è sempre il bottone FAQ.
Oltretutto il file puoi mandarmelo via e-mail, c'è il bottone "mai" sotto ogni messaggio.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:48:05

Descrizione e illustrazione del problema.

Ecco illustrato il problema di Yan.

Descrizione dettagliata del problema di Yan.
L'immagine allegata rispecchia la sua home page.
Inizialmente ha creato i due frame in alto e a sinistra, azzurro e giallo, in questo stadio i link nel frame giallo dandogli la proprietà _mainframe mi cambiano la pagina al centro "rosso+bianco"! Fin qui tutto bene.
Il problema salta fuori quando una delle pagine al centro la crea con Frameset, in cui al rosso corrisponde il frame ed al bianco corrisponde la mia nuova pagina.
Il suo problema è che mettendo dei link nel frame rosso, non riesce a far apparire le pagine lincate nella zona bianca. Ha provato a mettere la proprietà _mainframe ma purtroppo mi riconosce il frame principale ed il risultato è che mi rimane il frame giallo, quello azzurro ed il "rosso+bianco" scompaiono lasciando spazio alla pagina linkata, mentre vorrebbe che rimanesse anche il suo frame rosso (frame pagina).

Di: Pablito | 26/09/2020 18:49:05


I nomi mainFrame topFrame e leftFrame non sono nomi assoluti, basta solo decidere come chiamare i propri frames e riferirsi a loro con la proprietà "target". In particolare mainFrame non si riferisce al frame centrale necessariamente.
Uso i colori sopra mostrati per spiegare meglio:
- Ho un menu nella parte verde, voglio aprire una pagina nel mainFrame metto target=mainFrame
- Sempre dalla sidebar verde, voglio aprire una pagina più complessa (che a sua volta è un frameset, il frameset rosso e grigio) metto target=mainFrame
- Ora sono nella menubar rossa e voglio aprire dei sotto argomenti nella pagina grigia sottostante metto target=mainFrame2
- Ti dirò di più: se la pagina complessa rosso/griga è già visualizzata posso caricare una pagina nella parte grigia anche dal menu verde mettendo target=mainFrame2
NOTE:
- mainFrame è un nome generico, ma è case sensitive quindi occhio a maiuscole e minuscole
- nell'ultimo esempio ci si riferisce come target alla pagina griga detta mainFrame2 è ovvio che se la pagina "bicolore" non c'è non c'è nemmeno il frame chiamato mainFrame2 sarà visibile alla menubar verde e quindi il link verrà visualizzato in una pagina _blank.
Un esempio:
http://www.powernemoproject.com/quicktime/Per_qualche_frame_in_piu.zip

Di: powernemo | 26/09/2020 18:49:05


Non so come ringraziarti, ho letto ora la mail, ed ho visto l'esempio! Ti ringrazio moltissimo!
Non avevo ancora risolto! Ciao e grazie ancora.

Di: yan | 26/09/2020 18:49:05

Frame contemporaneamente

Scusate ho cercato di seguire il vostro discorso, ma anch'io ho un problema simile.
ossia: cliccando da un frame1 si possono linkare due frame contemporaneamente.. cioè cambiare sia un elenco frame2 e frame3 insieme...

Di: kleist | 26/09/2020 18:49:05


Puoi associare più di un comando ad un solo link, ad esempio così:
<!-- Commento aggiunto per non interferire con il codice della pagina del forum di 001design.it.
<a href="#" onClick="var a; a=window.open('http://www.001design.it','','');
var b;b=window.open('http://www.001design.it/forum_italiano/index.php','','');
var c;c=window.open('eViaDicendo...','','');return false">
Fine commento aggiunto per non interferire con il codice della pagina del forum di 001design.it. -->
Chiaramente nel tuo caso dovrai fare in modo che non si aprano nuove finestre ma che siano indirizzate ai tuoi frame. A te il lavoro di personalizzazione del codice (tenendo conto delle cose già pubblicate), ciao.
P.S. Eventualmente guarda anche qui per aggiornare due frame con un solo click:
http://www.html.it/javascript/tutorial/08/

Di: Pablito | 26/09/2020 18:49:05


Ciao anche io ho un paio di problemi con i frameset, ma spero piu' semplici da risolvere .
ho creato una navigazione che ha una finestra con 2 frame.Il frame A non cambia, il frame B cambia a seconda dei link clccati nel frame A.
1)Ho un problema pero' con i titoli del documento, nel senso che pur dando un titolo al frame A, uno al frame B e uno alla pagina che li contiene entrambi(che è il medesimo del B), non mi appare alcun titolo poi quando visualizzo la pagina nel browser.
2) il problema 2 riguarda il criterio di visualizzazione dei miei frame dai borwser: alcuni me li spaziano molto, altri me li appiccicano, altri addirittura (safari)non visualizzano neanche il frame.
Ho sbagliato qualcosa forse?
spero proprio di si

Di: ø | 26/09/2020 18:50:05


in questa discussione trovi la risposta al primo quesito
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=613

Di: gct58 | 26/09/2020 18:50:05


è gia grazie
mentre per la storia dei browser sembra proprio non ci sia soluzione. non capisco quindi l'utilità del frameset se explorer e safari non li riconoscono.====????

Di: ø | 26/09/2020 18:50:05