[DW CS3] Info bordo nelle tabelle

Di: Mat84 | 26/09/2020 17:53:54
Ciao a tutti,
ho fatto un animazione in flash ed inserita all'interno del mio sito in una tabella che ho allineato al centro della mia pagina.
Ora, volendo dare alla mia tabella il bordo impostato ad 1 e colorare questo di bianco, DW mi fa si il bordo della tabella in bianco, ma non fa una riga sottile unica, quanto piuttosto una spece di "offset" e quindi un bordo formato da un paio di linee.
C'è modo di avere una singola linea di spessore 1, piuttosto che questa che da l'idea di essere composta da 2 linee parallele?
Ciao,
Mat

Risposte



Il mio consiglio è quello di utilizzare i div invece che le tabelle, ad ogni modo, togli il bordo alla tabella, al suo interno metti un div che conterrà il tuo movie flash e poi dai il bordo al div.

Di: goku | 26/09/2020 17:54:54


[USER]goku[/USER]

Il mio consiglio è quello di utilizzare i div invece che le tabelle, ad ogni modo, togli il bordo alla tabella, al suo interno metti un div che conterrà il tuo movie flash e poi dai il bordo al div.

Ok grazie mille, vedrò di fare così!
Ma perchè fa i bordi in quella maniera DW alle tabelle?è normale?

Di: Mat84 | 26/09/2020 17:54:54


Ciao, i bordi agli oggetti, di qualsiasi natura essi siano, vanno dati sempre con i fogli di stile, prima mettendo tra i tag <head></head>:
<style type="text/css">
<!--
.bordo {
border: 1px solid #FFFFFF;
}
-->
</style>
e poi applicando lo stile all'oggetto, in questo caso la tabella:
<table width="400" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0" class="bordo">
<tr>
<td> </td>
</tr>
</table>
Ovviamente, come ha suggerito goku, meglio mettere un DIV come contenitore, e ricordarsi di non formattare più con l'HTML anche se si tratta di tabelle, caratteri, immagini ecc. Del resto i DIV e i DIV PA ex Layer si possono formattare solo con i fogli di stile.
Un esempio di bordo con lo stile intorno alla tabella che contiene un'animazione in Flash http://www.fotomaresca.it/.
Tengo a sottolineare che l'origine del sito era diversa... qualcuno ha pensato (male) di centrare il testo con il tasto di centratura di DW... cosa sbagliatissima se usi le tabelle, significa aggiungere un DIV, quindi un inutile tag in mezzo alla cella: <td><div align="center">TESTO</div></td>. L'allineamento giusto è <td align="center">TESTO</td>.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:54:54


Una volta messa la tabella
selezionale con il passaggio:
tasto destro | tabella | selezione tabella
nelle propietà della tabella che si trovano in basso
c'è il parametro:
spazcell
Se indichi come valore 0 il bordo torna di una sola riga.

Di: Alex Web | 26/09/2020 17:54:54


grazie delle risposte a tutti ragazzi ;)
Lo stile della tabella lo posso anche dichiarere se ho foglio di stile esterno, linkato alla mia pagina?

Di: Mat84 | 26/09/2020 17:54:54


PS: se io voglio che in una cella/tabella il bordo sia o solo nella parte bassa della cella, oppure solo in alto e in basso, o solo da un certo lato, posso farlo con il foglio di stile?
In poche parole come si fa anche in Word, in cui si può impostare i bordi a piacimento, solo da un lato, o su tutti tranne uno ecc ecc..

Di: Mat84 | 26/09/2020 17:55:54


Se usi Dreamweaver è hai la configurazione predefinita, sul lato destro dell'interfaccia del programma, ci sono dei pannelli (finestre nelle quali è possibile fare delle operazioni) tra cui il pannello CSS che è diviso in due schede Stili CSS e Livelli o "Div PA" a seconda della versione. Stili CSS ha due opzioni: "Tutte" ti fa vedere tutte le regole del foglio di stile (personalmente uso questa) e "Corrente" ti fa vedere lo stile (o regola) corrente se selezioni un oggetto a cui è stato applicata una regola di stile. Quando ti abbiamo postato il codice da mettere nella tua pagina, non hai notato nel pannello "CSS" <stile> e appena sotto "bordo"? Da quella posizione, cliccando col tasto destro del mouse su "bordo", si estende un menu contestuale; vai su "Modifica", si apre una finestra di dialogo, in cui puoi assegnare tutti gli attributi che vuoi all'oggetto in questione. Nel caso del bordo alla tabella, vai nella Categoria > Bordo e scegli l'opzione desiderata...
Il foglio di stile puoi tenerlo anche esternamente...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:55:54