Flash 5: caricare immagini esterne

Di: Niconero81 | 26/09/2020 18:22:20
Salve ragazzi ho un problema, ho creato un filmato dove al centro dello stage c'è un immagine jpg importata, e vorrei che ogni volta che clicco un pulsante l'immagine cambiasse nello stesso punto di quella precedente. Naturalmente le altre immagini le vorrei caricare esternamente, e le ho messo in una cartella chiamata "foto", ho provato con load variables num, ma non ci riesco come devo fare? e dove sbaglio? Per favore aiutatemi.

Risposte



Ciao,
per caricare immagini esterne, magari utilizzando anche un preload, basta creare:
• un movieclip (nome istanza: clip) che conterrà le varie immagini, a questo associ questo codice:
onClipEvent (enterFrame) {
_root.caricamento = Math.floor( this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100)+"%";
if (_root.caricamento=="100%") {
_root.i_caricamento._visible = 0;
}
else{
_root.i_caricamento._visible = 1;
}
}
• un campo di testo dinamico a cui, in questo caso, ho dato nome d'istanza: i_caricamento e var: caricamento,
questo servirà per mostrare la percentuale di caricamento dell'immagine
• i vari pulsanti a cui assocerai questo codice:
on (press) {
_root.clip.loadMovie("foto/pippo.jpg");
}
Per il posizionamento dell'immagine sullo stage, devi tener presente che questa una volta caricata, viene posizionata con il vertice in alto a sinistra in corrispondenza dello stesso vertice del MC contenitore, se vuoi variarne la posizione devi variare le coordinate del MC.

Di: goku | 26/09/2020 18:22:20


Mille grazie goku x avermi risposto, siccome sono un novellino in flash spero che avrai un po di pazienza con me, perche ti devo fare alcune domande.
Ho scaricato un semplice preload, e lo stavo modificando. Per quanto riguarda il testo dinamico come faccio a dare un nome istanza? la casella istanza è sempre oscurata, ed inoltre il Mc deve essere vuoto?Magari per un primo impatto non si potrebbe eliminare il preload, se puoi mi mandi anche l'esempio senza preload. Ti prego abbi un po di pazienza, grazie ancora

Di: Niconero81 | 26/09/2020 18:23:20


Per quanto riguarda il campo di testo dinamico, non so come sia possibile che la casella "nome istanza" sia oscurata, per evitare qualsiasi equivoco, il nome d'istanza va inserito nella barra delle proprietà nella casella subito sotto a quella dove imposti il tipo di campo di testo (dinamico, statico, input).
Il movieclip deve essere vuoto, sarà riempito dall'img che caricherai.
Se non ti interessa il preload basta eliminare lo script associato al MC ed il campo di testo dinamico, userai solo il MC vuoto per contenere l'img e i pulsanti con lo script dato in precedenza, niente di più semplice.

Di: goku | 26/09/2020 18:23:20

ok.

grazie adesso funzione riesco a vedere le immagini.
Ti volevo ancora chiedere un acosa. Come faccio quando carico un immagine a farla comparire con un effetto alfa in entrata? Dove devo impostare l'effetto?. Un grazie anticipato.

Di: Niconero81 | 26/09/2020 18:23:20