Flash: accentramento automatico dell’area

Di: Omen | 26/09/2020 18:21:19
Ciao ragazzi, ho visto di recente alcuni siti il cui contenuto si accentra automaticamente, cioè ogni volta che si cambia pagina e a seconda delle dimensioni della pagina stessa la struttura del sito si accentra automaticamente all'interno dell'area Flash. Per farvi capire meglio ho trovato un bellissimo sito a riguardo:
http://www.dunwoodie-architectureanddesign.co.uk
...se provate a cambiare pagina o a "Ripristinare in basso" (ridimensionarla) la finestra del browser capirete meglio quello che intendo dire...
Detto questo, visto che io non ne capisco molto di actions, la mia domanda agli esperti è come è possiblè? c'è qualche azione che ad ogni cambio pagina e quindi a seconda delle dimensioni della struttura accentra il tutto automaticamente? Sinceramente, anche se la cosa è possibile, non credo che sia stato fatto tutto manualmente...

Risposte



hola!
...da quello che mi sembra di capire guardando il sito che hai proposto penso che la cosa funzioni in questo modo:
- per quello che riguarda la parte puramente di flash tutti i filmati vengono disposti sullo stage adattandosi alle dimensioni dello stage stesso, le dimensioni dello stage le puoi ricavare con: Stage.heigth (per l'altezza) e Stage.width (per la larghezza) (con flash8, non so se lo stesso script valga per versioni precedenti). quindi non farai altro che controllare le dimensioni dello stage e le dimensioni dei filmati caricati e poi sempre da script centri tutto.
- per quello che riguarda la parte di centratura all'interno della pagina credo che sia fatto direttamente in xHTML (o HTML),con l'aiuto dei fogli di stile CSS.
Il nome dell'effetto non lo ricordo di preciso ma dovrebbe essere definito come pagina flottante (correggetemi se sbaglio o sono impreciso), per questa parte non posso esserti di molto aiuto se non indicarti questo link:
http://www.web-link.it/xhtml/13layout.html
dove trovi un tutorial su come usare i CSS per fare pagine flottanti, all'interno del link stesso, trovi anche un altro link che ti rimanda alla pagina finita del tutorial, così puoi capire al volo se fa per te.
...spero di esserti stato utile...

Di: alispiegate | 26/09/2020 18:21:19


...ah, grazie, ora vado a vedere subito il tutorial, speriamo bene...poi ti faccio sapere, ciao...

Di: Omen | 26/09/2020 18:21:19