Flash: animazione testo non fluida.

Di: allgabrio | 26/09/2020 18:46:18
Ragazzi vi prego ho un problema con il testo in flash!!!! mi dite perche cavolo quando provo a fare un filmato del genere invece di avere un'interpolazione lineare ce l'ho così tartagliata? vi posto il file swf così capite di cosa parlo.
intanto vi spiego come è stato realizzato
1) scritta in flash Arial
2) "antialiasing per animazione"
3) conversione in simbolo
4) suddivisione del movimento in tre fotogrammi chiave
5) un semplice aumento di dimensione con lo strumento trasformazione libera al fotogramma centrale
6) interpolazione movimento
tutto a 25 fotogrammi al secondo per rendere il tutto più fluido ma vedo proprio che così non funziona!!!! vi prego aiutatemi!!!
www.visualexperience.it\\PROVA.swf

Risposte



Ciao allgabrio001,
grazie per aver scelto 001design.it.
Il problema da te riscontrato dipende dalla natura della casella di testo.
La casella di testo che vedo muoversi nell'animazione cha hai postato è quasi sicuramente una casella di testo dinamico. Questo comporta che Flash non incorpora automaticamente la forme dei caratteri necessari a disegnare il tuo testo e quindi avviene che, ad ogni fotogramma, richiede al sistema i dati relativi ai vari glifi e ridisegna tutto il testo.
Per risolvere il problema ci sono due vie:
1. Se non è necessario che il testo sia dinamico convertilo in testo statico, in questa maniera Flash conserverà le forme dei glifi che gli servono e la tua casella di testo sarà disegnata con la stessa precisione di un qualunque movieclip grafico.
2. Se è necessario che la tua casella di testo sia dinamica devi incorporare i caratteri che la compongono.
Per incorporare i caratteri seleziona la casella di testo e nella finestra delle proprietà clicca sul pulsante Incorpora (Embed nella versione inglese). Scegli tutti i caratteri di cui vuoi memorizzare la forma, e clicca su OK. In questo modo la tua casella di testo verrà resa a video con la stessa precisione delle caselle di testo statico.
Aggiungo tre cose sui caratteri incorporati:
1. Se scegli di incorporare i caratteri nella casella di testo devi selezionare tutti i caratteri che ti servono, infatti se ne dimentichi qualcuno, questo non verrà mostrato.
Esempio:
la frase è "Come è bello far l'amore da Trieste in giù"
I caratteri che incorpori sono "Lowercase [a...z]"
La frase che vedrai a video è "omebellofarlamoredariesteingi"
Infatti mancano lo spazio, l'apostrofo, le lettere accentate e le maiuscole.
2. Il tuo filmato SWF aumenta di peso in relazione ai caratteri che incorpori, infatti le informazioni relative ai caratteri devono essere memorizzate dentro il filmato finale, e a volte pesano (dipende dal tipo di font e dalla quantità di caratteri che incorpori).
3. Incorporare i font è necessario anche in altri casi: se, per esempio, utilizzi una maschera su un livello con del testo, il testo deve essere statico o incorporare i caratteri che gli servono, altrimenti non verrà mascherato.

Di: Professore | 26/09/2020 18:46:18


SEI MITICO GRAZIE MILLE!!!

Di: allgabrio | 26/09/2020 18:46:18