Flash: caricare elementi di libreria.

Di: Combà | 26/09/2020 18:12:23
Ciao a tutti: ho un pulsante a cui vorrei associare una funzione che visualizza un elemento grafico presente nella libreria. Ho provato ad inserire l’elemento grafico sul pulsante (sopra), in pratica accade che l’elemento che viene caricato diventa egli stesso un pulsante, invece io vorrei che venisse solo visualizzato quando il mouse si trova sopra e che sparisse quando il mouse lascia il pulsante... Come devo fare?
Ciao

Risposte



Ci sono diversi modi per farlo, uno consiste nel creare un MC sullo stage, dove inserirai l’elemento grafico, poi con il pulsante basta gestire la visibilità del clip, oppure potresti gestire la posizione della testina al suo interno, per capirci lasci il primo frame vuoto e sugli altri inserisci tutto quello che vuoi.
Credo che questo possa bastarti.

Di: goku | 26/09/2020 18:13:23


Ho provato già a realizzare un MC che se ho capito bene equivale ad un clip filmato, ma inserendolo nello stage del pulsante (sopra) diventa anch'esso un pulsante...non rimane che gestire la cosa sui frame!

Di: Combà | 26/09/2020 18:13:23


Il MC o anche Clip Filmato, devi inserirlo sullo stage, ma no nel pulsante, devono essere due cose separate.

Di: goku | 26/09/2020 18:13:23


Ciao Goku, intendi dire che devo inserire il MC associando una funzione al tasto del tipo on (rollover) loadMovieNum ad esempio? Ho provato ma il MC me lo visualizza al centro dello stage come faccio a posizionarlo dove voglio io?

Di: Combà | 26/09/2020 18:14:23


Sullo stage devi posizionare il pulsante ed il MC contenente quello che vuoi.
Sul MC a cui daremo nome istanza "mio_clip" associerai queste azioni:
onClipEvent(load){
this._visible=0;
}
Sul pulsante:
on(press){
_root.mio_clip._visible=1;
}
Il MC puoi posizionarlo dove meglio credi sullo stage, basta spostarlo con il mouse.
Il comando loadMovie o loadMovieNum servono per caricare file swf esterni.

Di: goku | 26/09/2020 18:14:23


Goku ho provato a fare come dici tu, il problema è che essendo un MC quando viene caricato non mi fa vedere l'animazione completa ma direttamente l'ultimo frame!
Meglio l'animazione viene visualizzata la prima volta che il mouse passa sopra al pulsante dopo non viene visualizzato più il passaggio tra i vari frame.
Originariamente avevo associato l'animazione al pulsante nella posizione SOPRA, il problema è che in questo caso l'animazione viene ben visualizzata ma diventa lei stessa un pulsante creando un po di interferenze con il mouse!

Di: Combà | 26/09/2020 18:14:23


Se tu vuoi che:
la prima volta che si clicca sul pulsante l'animazione venga visualizzata ed avviata mentre per tutte le volte successive venga solo riavviata in quanto già visibile, allora il modo più semplice è questo:
il primo frame del MC contenente l'animazione lascialo vuoto e mettici uno stop, uno stop mettilo anche sull'ultimo frame dell'animazione.
Sul pulsante metti questo script:
on(press){
_root.mio_clip.gotoAndPlay(2);
}
In questo modo quando il filmato viene avviato, l'animazione non sarà visibile, ed avviata, fino a quando non si cliccherà sul pulsante.
In seguito tutte le volte che si cliccherà il pulsante l'animazione verrà riavviata.
Se desideri rendere invisibile l'animazione per qualsiasi motivo e in qualiasi momento, basta mandare il MC contenente la stessa sul primo frame, che come detto primo sarà vuoto.

Di: goku | 26/09/2020 18:14:23