Flash: caricare testi

Di: JT210 | 26/09/2020 18:53:17
Salve a tutti.
vorrei sapere se in flash è possibile caricare testi da file esterni, e nel caso sapere il modo per farlo.
grazie a tutti, ciao!

Risposte



Ciao JT210,
Flash è in grado di caricare testi da file esterni fin dalla versione 5!
L’argomento è molto vasto e quindi non posso scrivere tutto qui, ma sono sicuro che ti sarà utile sapere le seguenti cose:
Il primo sistema per caricare variabili esterne con Flash 5 era loadVariables(), si usa così:
loadVariables(“fileditesto.txt“);
il file di testo deve contenere una lista di variabili nel formato application/x-www-form-urlencoded, cioè questo:
nome=pippo&cognome=calzetta&indirizzo=via%20dei%20Platani%207&
In questo modo Flash carica le tre variabili nome, cognome e indirizzo, quindi avremo a disposizione:
nome = “pippo“;
cognome = “calzetta“;
indirizzo = “via dei Platani 7“;
loadVariables carica le variabili e le rende disponibili sulla _root, a meno che non venga assegnato a un movieClip:
mio_mc.loadVariables(“fileditesto.txt“);
Oltre a loadVariables su Flash 5 era disponibile loadVariablesNum, che carica le variabili su un livello specifico, per esempio per caricare lo stesso file di prima sul livello 1 dobbiamo scrivere:
loadVariablesNum(“fileditesto.txt“, 1);
ATTENZIONE: le variabili caricate in questo modo SOVRASCRIVONO eventuali altre variabili che sono state impostate precedentemente, se avevamo già una variabile “indirizzo“ il suo valore viene modificato con quello caricato.
A partire dalla versione 6 di Flash è stato introdotto l’oggetto LoadVars.
Per utilizzare l’oggetto LoadVars lo devi prima dichiarare in questo modo:
mie_variabili = new LoadVars();
A questo punto l’oggetto è stato creato, puoi caricare variabili al suo interno, pre esempio se vogliamo caricare lo stesso file di prima possiamo scrivere:
mie_variabili.load(“fileditesto.txt“);
Le variabili saranno caricate all’interno dell’oggetto LoadVars e saranno accessibili in questo modo:
mie_variabili.nome = “pippo“;
mie_variabili.cognome = “calzetta“;
mie_variabili.indirizzo = “via dei Platani 7“;
Fino a qui sembra che non ci siano grosse innovazioni, ma l’oggetto LoadVars dispone anche di diversi metodi molto utili:
getBytesLoaded(); // Per sapere quanti bytes sono stati caricati
getBytesTotal(); // Per sapere quanti sono i bytes totali del file che stiamo caricando
send(); // Serve per inviare le variabili contenute al suo interno, senza ricevere risposta.
sendAndLoad(); // Invia le variabili e carica la risposta del server.
Quest’ultimo metodo si usa per esempio per un modulo di login, o per una ricerca da database... mandi i dati contenuti nell’oggetto LoadVars e poi aspetti la risposta del server...
Infine, il metodo più usato, anche se era disponibile già da Flash 5, all’epoca non era molto famoso, e comunque è stato migliorato parecchio.
XML
Se dichiari un oggetto XML puoi popolarlo di nodi e inviarlo al Server (con send() o sendAndLoad()), oppure puoi caricare un foglio esterno (con load() o sendAndLoad()).
Oltre ad avere tutti i metodi del LoadVars ha tutte le potenzialità dei fogli XML, così che una volta caricato puoi accedere alle informazioni contenute nel foglio XML con molta comodità, utilizzando i metodi propri di questo formato:
firstChild; // per riferirti al primo nodo “figlio“.
nextSibling; // per riferirti al nodo successivo.
childNodes; // per avere tutti i nodi figli e utilizzarli come con un Array.
nodeValue;
parentNode;
Et cetera et cetera.
A questo punto non ti serve altro che aprire la guida di Flash e cercare questi quattro argomenti:
- loadVariables
- loadVariablesNum
- LoadVars
- XML
fai qualche esperimento elementare e poi scegli il metodo con cui ti trovi più a tuo agio, per imparare a usarli tutti nella loro completezza c’è tempo.

Di: Professore | 26/09/2020 18:53:17


Grazie mille!!!

Di: JT210 | 26/09/2020 18:53:17