Flash: clip esterni che si caricano tenendo come sfondo il clip precedente.

Di: Luklab | 26/09/2020 18:52:23
Ciao a tutti, ecco il mio dilemma:
ho un swf principale col menu. Clicco su un pulsante e mi si apre pippo.swf. Clicco un secondo pulsante e si apre pluto.swf. Vorrei che pluto.swf si caricasse lasciando pippo.swf sullo sfondo.
Il funzionamento che vorrei creare si vede bene in questo sito http://www.imagomilano.com/ . Qui il nuovo clip si carica appunto sopra l'swf precedente e poi parte.
Grazie, attendo fiducioso

Risposte



Basta specificare un livello superiore.
loadMovieNum("pippo.swf",1);
loadMovieNum("pluto.swf",2);

Di: goku | 26/09/2020 18:52:23


Ciao,
già provato, ogni clip ha una sua immagine di fondo e così i vari clip vanno ovviamente a coprire l'swf principale (col menu etc.)
Deve esserci un modo, ma temo sia uno script un po' complicato...

Di: Luklab | 26/09/2020 18:53:23


Non è questione di script complicati ma solo di una corretta gestione dei vari elementi che caratterizzano il tuo sito.
Se vuoi che il menu sia sempre in primo piano, carica anch'esso su un file esterno in un livello superiore, oppure posizionalo fuori dall'area occupata dallo sfondo dei vari file, o ancora puoi caricare i vari file, anziché su un livello, in un MC, che sulla timeline si trova ad un livello inferiore al menu.
Ci sono varie possibilità, devi solo scegliere quella che più ti soddisfa.

Di: goku | 26/09/2020 18:53:23


Sono tutte prove che ho fatto, loadmovie, loadmovienum, livelli superiori... quando clicco sul menu il loading parte comunque sul clip principale e non sul clip esterno aperto in precedenza come invece avviene nel sito-esempio che ho postato.
L'unico modo per fare questo è usare il loadmovie su diversi mc vuoti l'uno sopra l'altro... ma così facendo una volta aperto un clip su livello superiore questi mi tiene nascosti i clip su livelli inferiori. E se faccio unloadmovie sono da capo, si riparte dal clip principale.
Grazie per aver cercato di aiutarmi, comunque non è una cosa fondamentale per far funzionare un sito, è giusto una finezza in più che mi piace.
Grazie ancora, alla prossima

Di: Luklab | 26/09/2020 18:53:23