Flash: come caricare un movie clip?

Di: Matti10 | 26/09/2020 18:24:21
Ciao a tutti,
vorrei caricare un Movie Clip, presente nella libreria, attraverso la pressione di un tasto sullo stage.
Sbaglio o il LoadMovie funziona solo con swf esterni?
Altrimenti come potrei fare?
Grazie!

Risposte



Devi utilizzare il comando attachMovie

Di: goku | 26/09/2020 18:24:21


[USER]goku[/USER]

Devi utilizzare il comando attachMovie

Grazie!
Puoi anche spiegarmi come funziona?
Per prova, ho creato un pulsante nel primo fotogramma e poi un MovieClip che ho messo nella libreria.
Ora..mi viene un dubbio..per dare un nome all'istanza del movie clip, l'unico modo ke conosco è metterlo sulla timeline, poi proprietà e da li metto il nome dell'istanza.
Fatto qst, però, cancello il Movie dalla timeline perchè voglio che si carichi solo premendo il pulsante. Così facendo il nome d'istanza rimane?
A parte qst..potrsti scrivermi il codice per utilizzare attachMovie ?
Io ho provato così e nn mi va :
on (release) {
filmato.attachMovie();
}
dove "filmato" è il nome d'istanza associato al MC come ho spiegato prima.
Grazie

Di: Matti10 | 26/09/2020 18:24:21


Non ho spiegato il funzionamento del comando perché la trovi nella guida in linea di flash con degli esempi.
La prima cosa da fare è cliccare con il pulsante dx del mouse sul MC nella libreria e scegliere "concatenamento", successivamento spunta l'opzione "Esporta per ActionScript" e nel campo in alto inserisci un nome.
Le azioni da associare al pulsante sono queste:
on(release){
_root.attachMovie("pippo", "pippo1", 2, {_x:200, _y:200});
}
dove "pippo" è il nome inserito in precedenza;
"pippo1" sarà il nome del MC sulla root che userai per gestirlo;
"2" è il numero del livello dove viene istanziato il MC;
infine le coordinate per il suo posizionamento.
Per rimuovere il MC una volta istanziato puoi usare questi comandi:
on (press) {
_root.pippo1.removeMovieClip();
}
Il codice postato è per ActionScript 2.
Credo di aver detto tutto.

Di: goku | 26/09/2020 18:24:21


Grazie mille, funziona perfettamente.

Di: Matti10 | 26/09/2020 18:24:21


Ho ancora un problemino..
il movie clip che ho caricato ha un'animazione per la quale compare da sx verso dx, ora dovrei "scaricarlo" tramite la pressione di un altro tasto, nella maniera opposta (da dx verso sx).
Ho pensato di usare un MC maschera col setmask ma mi funziona solo se i 2 MC sono sullo stesso frame (in liv differenti) e cmq sia il MC maschera non dovrebbe giacere sulla timeline ma dovrebbe essere richiamato dal mio tasto.
Potrei anche creare l'animazione inversa ma dovrei richiamarla solo se il MC è stato effettivamente caricato.
Insomma...come posso fare?

Di: Matti10 | 26/09/2020 18:24:21


Secondo me la soluzione migliore è quella di creare l'animazione inversa nello stesso MC, es. da 1 a 15 frame animazione di entrata, da 15 a 30 l'animazione di uscita.
Per crearla basta copiare i frame interessati, li incolli e li inverti.
Basta mettere uno stop sul 15° frame e uno sul 1°, in questo modo quando carichi il MC gli dici anche di partire, quando arriva al 15° si ferma, con l'altro pulsante gli dici di proseguire (animazione di uscita) e quando arriva all'ultimo frame dell'animazione lo scarichi.
Qui http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=2425
trovi uno script per gestire meglio l'entrata e l'uscita nel caso in cui i 2 pulsanti vengano premuti prima che le animazioni terminino, preaticamente entambe le animazioni iniziano da dove termina la precedente, otterrai un effetto di fluidità più gradevole.
Ovviamente puoi avere diversi accorgimenti, dipende da quello che vuoi ottenere, ad es. se vuoi che l'animazione di uscita non sia attivata prima che l'animazione di entrata non sia terminata, sul pulsante gli dici prima di fare un controllo del frame corrente, se questo è inferiore a 15 e quindi nel nostro caso ancora non è terminata allora non esegui nessun'altra azione e viceversa.

Di: goku | 26/09/2020 18:25:21


Quindi dalla timeline principale posso gestire la timeline interna a un MC?

Di: Matti10 | 26/09/2020 18:25:21


Certo, ti do un consiglio, comprati un manuale ti sarà utile per iniziare.

Di: goku | 26/09/2020 18:25:21


Ciao sto cercando di utilizzare il comando Attachmovie ma non capisco alcuni passaggi:
"Le azioni da associare al pulsante sono queste:
on(release){
_root.attachMovie("pippo", "pippo1", 2, {_x:200, _y:200});
}
dove "pippo" è il nome inserito in precedenza;
"pippo1" sarà il nome del MC sulla root che userai per gestirlo;
"2" è il numero del livello dove viene istanziato il MC;
infine le coordinate per il suo posizionamento. "
pippo1 in che modo si realizza? E' un MC che devo posizionare sullo stage?

Di: Combà | 26/09/2020 18:26:21