Flash: come fare un blog

Di: Romy | 26/09/2020 18:05:15
ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe speigare (o indirizzare a qualche sto che lo fa) come fare un blog in un sito creato in flash???
Mi accontenteri anche di un blog in htm sinceramnte è che di blog non se so proprio nulla
grazie a tutti per l'aiuto

Risposte



Se hai uno spazio web tuo potresti usare un cms, tipo worldpress e107 ec...
O magari prova con quelli di google myspaces ecc...

Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:06:15


si ho un dominio mio!!! ma sono unami sai spiegare un po meglio come si fa???
grazie mille

Di: Romy | 26/09/2020 18:06:15


Ciao Romy,
questo è un forum che parla di Flash, quindi è difficile che trovi qualcuno in grado di guidarti passo-passo nella realizzazione di un Blog.
Rimane il fatto che se qualcuno molto ben preparato dovesse trovare un po’ di tempo per spiegarti da queste pagine come installare il tuo blog sarebbe molto bello, ma è poco probabile.
Non ho mai installato un blog, ma molte persone che conosco usano WordPress, quindi mi sento di suggerire anche a te questo prodotto.
Wordpress non è altro che una collezione già testata e funzionante di pagine in PHP, devi scaricare queste pagine PHP e copiarle sul tuo spazio web, il tuo blog funzionerà da subito.
I requisiti che il tuo spazio web deve avere sono questi:
- Supporto per far funzionare le pagine PHP (se stai usando un server Linux c’è già, altrimenti devi chiedere al Provider)
- Un database mysql (di solito questo servizio si compra a parte, dove mi servo io costa 7 euro all’anno).
Quindi scarichi WordPress dalla pagina ufficiale in italiano (www.wordpress-it.it), decomprimi il contenuto e lo carichi sul Server.
Per imparare ad usare bene il tuo Blog puoi fare affidamento sulla documentazione in italiano che trovi a questo indirizzo: www.wordpress-it.it/wiki/
La grafica iniziale non è granché, ma puoi già vedere come è facile cambiare la “faccia” del tuo blog tra i due temi che trovi già installati: Default e Classic.
Puoi sempre scaricare un altro “tema”, ce ne sono migliaia, e quando avrai preso confidenza con il tuo Blog potrai progettare un tuo tema personale...
Ecco un esempio del tema Default:
http://wordpressdefault.daria.be/
Ecco un esempio del tema Classic:
http://wordpressclassic.daria.be/
Ecco un esempio di WordPress con un tema scelto a caso tra quelli gratuiti:
http://fspring.daria.be/
Ed ecco un esempio di WordPress con un tema personale:
http://www.desmm.com/
Quest’ultimo esempio serve solo a farti capire che non sei obbligata a tenerti la grafica che trovi, se te la senti ti fai un tema tutto tuo come ha fatto lui.
In bocca al lupo.

Di: Professore | 26/09/2020 18:07:15


Grazie, sei stato gentilissimo!!!
Chiedo scusa al forum per essere, probabilemnte, andata fuori dal tema di flash, ma credevo fosse possibile farlo anche con questo supporto ...quandi chiedo ancora scusa e ringrazio per l'enorme disponibilità...

Di: Romy | 26/09/2020 18:07:15


P.S. Crepi il lupo

Di: Romy | 26/09/2020 18:07:15


[USER]Romy[/USER]

...ma credevo fosse possibile farlo anche con questo supporto

In verità con Flash è possibile realizzare un Blog, ma nessuno si imbarca in una simile impresa, fondamentalmente per due motivi:
- Indicizzazione nei motori di ricerca
La potenza di un Blog sta nel fatto che ogni Post viene indicizzato dai motori di ricerca singolarmente, e il sito viene premiato dai motori se ha molti Post. Attualmente i filmati Flash sono indicizzati singolarmente con il solo testo statico al loro interno (è un grosso passo avanti, prima venivano ignorati), quindi un Blog in Flash, a meno di usare delle tecniche a me sconosciute, sarebbe visto da Google come un sito di una sola pagina, quasi senza nessun contenuto, allo stesso modo di un giochino.
- Complessità di realizzazione
Fare un Blog con Flash equivale (come mole di lavoro) a fare un Blog in qualunque altro modo, però partendo da zero, senza quindi poter usufruire di prodotti già pronti e funzionanti. Bisognerebbe progettare il DataBase e studiare un metodo per l’inserimento e la presentazione dei Post, il tutto richiederebbe la conoscenza profonda di un linguaggio lato server (ASP, PHP, JSP, etc), oltre ad una perfetta padronanza di Flash e Actionscript.

Di: Professore | 26/09/2020 18:07:15


Ammazza che difficoltà non lo sapevo proprio io non sono molto esperta ...
è molto interessante anche questa cosa che mi dici dei motori di ricerca, non lo sapevo proprio...ma se il mio sito flash e disposto in più pagine html viene rilevato dai motori come un sito ricco di contenuti come esso è???
Io con i codici giusto sono riscita ad essere in cima alle classifiche però non so come fare ad entrare nella ricerca d'immagin google
Accidenti sono prpprio una novellina nel campo ...
Comunque grazie mille tu sei davvero un'esperto e sai anche davvero davvero molto gentile, del resto come tutti i questo forum, è un ottimo servizio e di aiuto a tutti noi che abbiamo ancora molto da imparare
GRAZIE!!!

Di: Romy | 26/09/2020 18:07:15