Flash: come modificare un template

Di: Mat84 | 26/09/2020 18:17:12
Ho acquistato per diletto/voglia di imparare un template in flash, per iniziare a "smanovrare" con flash e non partire da un foglio bianco, ma per poter iniziare un po' a capire come funziona flash per poter creare siti web.
Vorrei sapere se per cortesia potreste darmi qualche aiuto generico per poter iniziare a modificare un template praticamente già fatto (devo modificare i testi sostanzialmente, almeno per il momento mi accontenterei di questo ^^), e magari con il tempo anche le foto, e per finire le animazioni... ma una cosa per volta
Ringrazio in anticipo tutti, e porgo l'occasione per salutare tutti i presenti!
Mattia

Risposte



Ciao Mattia,
il testo in Flash può essere statico o dinamico, nel caso in cui il testo sia statico non è difficile modificarlo:
- Con lo strumento freccia nera seleziona il testo che vedi sullo Stage.
- Se non riesci a selezionarlo è possibile che il livello su cui si trova il testo sia bloccato, per vedere se un livello è bloccato dai un’occhiata alla Timeline in alto e clicca su eventuali lucchetti presenti per disattivarli.
- Se riesci a selezionare il testo fai doppio click su di esso, dovrebbe bastare per modificarlo.
- Se dopo aver fatto doppio click il testo non è modificabile potrebbe essere annidato dentro un simbolo o un gruppo, in questo caso ripeti il doppio click.
Quando fai doppio click su un simbolo o un gruppo questo si “apre” permettendoti di modificare il suo interno, se il testo è annidato la prima volta che fai doppio click accedi al gruppo, la seconda volta accedi al testo.
Per verificare dove ti trovi tieni d’occhio il “navigatore” che si trova subito sotto la Timeline, dove trovi la scritta Scena 1, se davvero hai aperto un gruppo questa scritta diventa Scena 1 > Gruppo
Nel caso in cui il testo sia dinamico per cambiarlo occorre risalire alla variabile corrispondente, è un’operazione un po’ più complessa.

Di: Professore | 26/09/2020 18:17:12