Flash: decompilare gli SWF

Di: debora | 26/09/2020 18:56:14
ciao, sono principiante e autodidatta e spero di usare i termini più appropriati.
Intanto complimenti!
Questo forum è ordinato, chiaro e molto utile.
Io chiedevo se è possibile "entrare" in altri siti per poter vedere il loro "documento flash".
Sò che facendo salva col nome posso vedere l'index ma mi sarebbe più utile poter vedere il documento flash.
Grazie, ciao.Text

Risposte



I filmati flash che trovi in rete sono in .swf
mentre il file progetto sono in .fla, e quest'ultimi possono essere aperti e modificati il primo no.

Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:56:14


... ho iniziato con i siti usando frontpage (che poi ho abbandonato x flash) ed era possibile "entrare" nei siti altrui. un ragazzo mi aveva detto che era possibile anche in flash, ma serviva un programma... non mi aveva naturalmente peró detto quale. Che tristezza.
GRAZIE. ciao

Di: debora | 26/09/2020 18:57:14


Ciao Debora,
in bocca al lupo per la tua carriera appena iniziata, alla fine della predica troverai la risposta alla tua domanda, ma se invece di andare subito fino in fondo avrai la pazienza di leggere tutto il messaggio sono certo che ne avrai grande vantaggio.
Per creare le pagine web si utilizzano diversi linguaggi, tra questi il più importante, e fortunatamente il più semplice da imparare, si chiama HTML.
Flash non è un programma per creare siti, è un programma per creare animazioni che ha una grande diffusione sul web.
Utilizzando gli strumenti opportuni puoi imparare l’HTML in pochissimo tempo, FrontPage non è lo strumento più opportuno, ti consiglio di procurarti DreamWeaver, anche se non fosse l’ultimissima versione del programma andrebbe bene lo stesso (cerca su eBay, di solito i programmi vecchi si trovano a prezzi stracciati), se non vuoi acquistare DreamWeaver allora ti basterà il Blocco Note di Windows.
L’HTML è facile da imparare per diversi motivi:
- Puoi sempre vedere il codice HTML delle pagine che visiti.
- Sono in tutto 86 Tag (di cui più della metà non si usano più) con i relativi attributi.
- Su internet è facilissimo trovare manuali e tutorial.
Dopo che avrai imparato bene l’HTML passerai ai CSS, che non sono altro che i Fogli di Stile.
Anche questi sono facili da imparare, anche su questo argomento ci sono milioni di Tutorial e Manuali gratuiti su Internet.
A questo punto potrai dire di essere una web-designer, ma devi continuare a studiare.
Una volta che avrai raggiunto la completa conoscienza di HTML e CSS il passo successivo è JavaScript.
JavaScript è un linguaggio di Scripting che ti permette di gestire in maniera più completa e divertente le tue pagine web.
Nonostante si trovino in Internet milioni di risorse per JavaScript ti consiglio a questo punto di acquistare un manuale, se nel frattempo ti sarai procurata DreamWeaver sarai lieta di sapere che contiene il manuale completo di JavaScript, consultabile dall’Help del programma stesso (contiene anche il manuale completo di HTML, di CSS e di altri linguaggi).
A questo punto della tua carriera dovrai decidere se continuare a specializzarti.
Sarai già in grado di realizzare siti statici completi e funzionali, potrai trovare lavoro come HTMLlista in un’Azienda, oppure potrai creare siti statici personalmente per i tuoi clienti.
Il passo successivo è un linguaggio Lato Server (ASP, PHP, JSP, ecc.) OPPURE se non hai voglia di approfondire questi linguaggi ma vuoi coltivare l’aspetto grafico dei siti puoi cominciare a studiare Flash, ti sarà necessario rivolgerti a terzi per ogni esigenza di programmazione.
Per imparare ad usare Flash senza ActionScript bastano tre giorni e nient’altro.
Per imparare ad usare ActionScript bastano tre giorni se conosci già un linguaggio simile (per questo ti ho mandata a studiare JavaScript), altrimenti potrebbe non bastare un anno.
Anche per ActionScript si trovano guide su Internet, ma nessuna guida è completa come quella che trovi all’interno del programma stesso.
Se hai difficoltà ti consiglio di frequentare un corso o di acquistare un libro, il migliore è questo:
http://tracker.tradedoubler.com/click?p=10388&a=971728&g=0&url=http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880454208.html
Imparerai che non solo Flash è in grado di fare molto più che siti Internet, ma soprattutto saprai, se hai seguito il percorso di studi che ti ho consigliato, che Flash non è lo strumento ideale per la realizzazione di siti web, e spesso è usato impropriamente anche quando non sarebbe necessario.
Eccoci giunti alla fine, come ti hanno già detto i filmati che vedi in Internet sono in formato SWF, mentre per lavorarci sopra hai bisogno del “sorgente”, che è in formato FLA.
Si possono convertire i filmati SWF in file FLA (si dice “decompilare”) utilizzando appositi software, io ne conosco due:
Sothink SWF Decompiler, 79,99 dollari:
http://www.sothink.com/product/flashdecompiler/
AVE Imperator FLA, 59,00 dollari:
http://www.ave-imperator.com/

Di: Professore | 26/09/2020 18:57:14