Flash: disegnare con la penna ottica

Di: TCK | 26/09/2020 18:23:17
Posto questo, che è più una curiosità tecnica che una richiesta di aiuto, non so se qualcuno sa qualcosa a riguardo. Il professore magari, vista la sua immensa conoscenza di Flash...
Praticamente ho una penna grafica Wacom ma stranamente le opzioni relative alla sensibilità non sono attive e quindi mi è quasi impossibile disegnare forme complesse; l'ideale sarebbe trasferire i miei disegni scannerizzati su Flash e poi animarli, questo però porta via un sacco di tempo. Invece vorrei sapere se c'è un opzione in Flash che mi permette di trasformare le linee ben ripassate dei disegni in vettori in modo tale da scegliere poi quali linee modificare, i colori, e con i gruppi, quali forme far rimanere ferme.

Risposte



Ciao Gab,
le opzioni relative alla tavoletta grafica funzionano con lo strumento pennello, non le stai cercando nello strumento matita, vero?
Se non trovi le opzioni utilizzando lo strumento pennello devi reinstallare i driver della tavoletta wacom, anche io ho questo giocattolino e mi dà grandi soddisfazioni.
Per trasformare una immagine raster in vettoriale esiste da sempre in Flash l’opzione Modifica > Bitmap > Traccia Bitmap.
Converte tutto in vettoriale, facendo uso di riempimenti.
Non puoi ottenere linee vettoriali da una bitmap, per farlo devi usare Illustrator o Streamline.
Divagazione:
Dimenticati delle linee vettoriali se vuoi disegnare con Flash, traccia i contorni usando dei riempimenti, è molto meglio per almeno due motivi:
1. puoi usare la penna wacom per decidere lo spessore del tratto.
2. puoi usare una sfumatura per colorarli.

Di: Professore | 26/09/2020 18:24:17


Grazie, proverò a reinstallare i driver, infatti, come pensavo; sarà dura perchè la mia non è una penna costosissima e mi sa che non li troverò, però...
Il fatto è che Xp me la riconosce automaticamente, non credo necessiti di driver specifici. Li cercherò comunque.

Di: TCK | 26/09/2020 18:24:17


Cavolo, avevo comprato la penna grafica su E-Bay, vai a saperlo! All'inizio pensavo che il problema periferica non trovata non influenzasse le funzionalità della penna che sembrava (APPARENTEMENTE!) funzionare ma con i drivers è tutta un'altra musica!!! è come disegnare su carta!

Di: TCK | 26/09/2020 18:24:17