Flash: file mp3 in streaming

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:53:21
ciao ragazzi, mi sono appena registrato e premetto che di flash ci capisco ben poco...anzi niente
quello che dovrei fare è un controller che mi permetta di selezionare diversi file mp3 in streaming
io ho già creato una serie di pulsanti con i titoli delle canzoni che vorrei riprodurre circa 10 e ho importato i file nella libreria. per ora cliccando sul titolo appare solo una area di testo dinamico con il testo della canzone. lo specifico perchè non vorrei che si creassero dei conflitti con le altre funzionalità...quello che vorrei riuscire a fare è un pulsante per il play che funzioni anche da pause, uno stop, un pulsante per il brano successivo, uno per il brano precedente, il controllo del suono però quando si va avanti con il pulsante brano successivo o brano precedente deve cambiare anche il testo della canzone che carino con testo dinamico come ho spiegato prima...il problema è che non so da dove cominciare...
intanto vi ringrazio per l'aiuto e spero di essere stato chiaro...

Risposte



Se mi dai il tuo indirizzo email ti mando un file che fa al caso tuo, utilizza una classe in AS2 che ho modificato per esigenze personali, completo di grafica che puoi usare e modificare come meglio credi.
I file originali con relativa spiegazione puoi trovarli a questo link: http://www.mas2.it/.

Di: goku | 26/09/2020 18:54:21


ciao goku il mio indirizzo è er-nanerottolo@libero.it
grazie mille per la disponbilità e la velocità con la quale rispondi sempre alle nostre richieste...

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:54:21


ciao goku,
ho guardato il file che mi hai mandato, ma non funziona...
ho fatto come dici te...ovvero ho messo le canzoni nella cartella mp3 e i titoli nel file di testo canzoni. Devo fare qualcos'altro?perdonami ma è la prima volta che mi trovo di fronte un player..e di flash non ci capisco granchè..
sono andato anche sul link che mi hai detto, ma non ho trovato il file con le spiegazioni...
oh scusa se ti continuo a rompere

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:54:21


Il file funziona, per scrupolo l'ho appena riprovato e funziona correttamente.
Nel file di testo c'erano 3 canzoni chiamate brano1, brano2 e brano3, il ché significa che gli mp3 inseriti nell'omonima cartella dovranno chiamarsi brano1 ecc.
Controlla bene.
Il link che ti ho postato contiene tutti i file sorgenti originali e in più puoi scaricare la rivista con le varie spiegazioni.

Di: goku | 26/09/2020 18:54:21


hai ragione ho controllato e mi ero scordato di cambiare il nome ai file...grazie mille però avrei bisogno di un altra cosetta..il problema è che io devo far partire le canzoni anche cliccando su altri pulsanti(ovvero i titoli delle canzoni) e questi pulsanti mi fanno apparire anche il testo della canzone(attraverso testo dinamico)e vorrei che il testo della canzone apparisse(sempre nella area di testo dinamico)cliccando sui pulsanti del lettore mp3......quindi tutti i pulsanti avrebbero una doppia funzionalità che però non so come dargliela. non so se mi sono spiegato...cmq so che si può fare perchè l'ho visto da questo sito, ma come si fa?
ti metto il link vai sotto l'area discografia... http://www.ligabue.com/ spero possiate aiutarmi...
se vuoi ti rimando anche il file che ho modificato per rendere meglio l'idea e così può dare un'occhiata allo script che ho aggiunto...fammi sapere e grazie ancora
stavo provando il file sia originale che quello modificato da me e se li metto in una pagina html did reamweaver e provo a vedere un'anteprima non me li carica...non funzionano nessuno dei due...come mai?

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:54:21


Per permettere il caricamento delle canzoni anche dai rispettivi titoli in un elenco, devi apportare alcune modifiche ai file.
Apri il file actionscript "classePlayerMP3" e apporta queste modifiche:
alla riga 48 rendi pubblica la funzione sostituendo "private" con "public".
>>public function loadCanzone():Void {
alla riga 7 fa lo stesso con la variabile:
>>public var i:Number;
Salva e chiudi il file, adesso passiamo al .fla
Qui faccio una breve premessa, la classe carica i brani in base ad un array composto dai nomi dei brani inseriti nel file txt "canzoni" con la stessa seguenza, tenendo in considerazione che il conteggio degli elementi che costituiscono l'array parte da 0, se ad es. vuoi caricare la canzone "pippo" che nel file txt è la n°5, devi associare queste azioni sul pulsante relativo alla canzone:
on(press){
mioPlayer.i = 4;
mioPlayer.loadCanzone()
}
Buon lavoro.

Di: goku | 26/09/2020 18:55:21


ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi stai dando sei davvero gentilissimo. cmq ho modificato il file "classePlayerMP3" come dici te e fin li tutto ok però volevo sapere come fare per associare quelle azioni al pulsante? Io ho provato così...
gonna_be_btn.onRelease = function () {
testi.vPosition=0;
testi.text="<b>AIN’T GONNA BE</b>";
gonna_be_btn.onPress
mioPlayer.i = 0;
mioPlayer.loadCanzone()
};
ovviamente gonna_be_btn è il pulsante il
testi.vPosition=0;
testi.text="<b>AIN’T GONNA BE</b>";
questo script è per visualizzare il testo della canzone
e il resto è quello che mi hai dato te...
ma non funge sicuramente sbaglio ad associare lo script al pulsante ma come si associano?

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:55:21


C'è una riga di troppo.
gonna_be_btn.onRelease = function () {
testi.vPosition=0;
testi.text="<b>AIN’T GONNA BE</b>";
mioPlayer.i = 0;
mioPlayer.loadCanzone()
};
Volevo chiederti come mai utilizzare un ulteriore campo di testo per visualizzare il titolo del brano musicale quando già lo fa il player.
I dati visualizzati dal player dipendono dai tag dell'MP3, se non li visualizzi è perché la traccia audio ne è priva, in questo caso basta aggiungerli con uno dei tanti programmini gratuiti.

Di: goku | 26/09/2020 18:55:21


non riesco a farlo funzionare, se ti mando il file all'e-mail che hai usato l'altro giorno potresti dargli un'occhiata? i comandi li ho messi come dici te però non mi funziona e se lo metto in una pagina html e provo a guardare un'anteprima in locale non funziona più niente...

se mi spieghi come si fa a postarla qui la metto direttamente sul forum...fammi sapere e scusa tantos e ti rompo ancora
cmq il campo di testo non è solo per il titolo ma per tutto il testo della canzone, per comodità ho evitato di mettere tutto il testo e ho lasciato solo il titolo per far dare un'idea senza mettere diverse righe di testo che non cambiano niente...

Di: nanerottolo | 26/09/2020 18:55:21


Ok mandami tutti i file zippati.

Di: goku | 26/09/2020 18:55:21