Flash: galleria a scorrimento.

Di: gegia | 26/09/2020 18:23:23
Ciao, volevo sapere se qualcuno riesce a risalire al codice del sito www.massimodecarlo.it ed in particolare come associare ai movimenti a dx e sx del mouse un avanzamento o riavvolgimeto del filmato.
Grazie

Risposte



Iniziamo:
1) LIVELLO 1 - creiamo un movie clip sulla root, che chiameremo mc1, al suo interno va inserito il contenuto che dovrà scorrere;
2) LIVELLO 2 - creiamo la maschera (solitamente il contenuto ha dimensioni maggiori rispetto alla maschera);
3) allineiamo la maschera e mc1 sul lato sinistro;
4) entriamo nel movie clip mc1, copiamo gli elementi che fuoriescono, sul lato destro, dall'area occupata dalla maschera e lo incolliamo sulla sinistra del primo elemeto del movie clip (il primo elemento sarà così affiancato, sulla sinistra, dall'ultimo elemento copiato e a seguire tutti gli altri);
5) LIVELLO 3 - creiamo un movie clip vuoto sulla root, lo posizioniamo al centro rispetto alla maschera e gli assegniamo questo script:
onClipEvent (enterFrame) {
if (_root._ymouse>70 and _root._ymouse<180) {
v = .05;
a = .005;
dec = 0;
mx = _xmouse;
} else if (dec == 0) {
dec = 1;
}
// DECELERAZIONE
if (dec == 1 and v>a) {
v -= a;
}
// CICLO
if (_root.mc1._x>764) {
_root.mc1._x = -539;
} else if (_root.mc1._x<-539) {
_root.mc1._x = 764;
}
// MOVIMENTO
_root.mc1._x += -(_xmouse)*v;
}
ovviamente dovrete cambiare i valori delle coordinate in base al vostro movie, i promi valori che si incontrano nello script(70 e 180) servono a delineare l'area attiva per il mouse, mentre i valori 764 e -539 sono le coordinate da ricavare come di seguito descritto;
6) la coordinata negativa va presa posizionando mc1 in modo tale da far coincidere l'ultimo elemento in esso contenuto, con la parte finale della maschera;
7) la coordinata positiva va presa posizionando mc1 in modo tale da far coincidere il primo elemento copiato in esso contenuto, con la parte
iniziale della maschera.

Di: goku | 26/09/2020 18:24:23