Flash: galleria “carousel”

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:26:18
C'è nessuno che sa dirmi come poter fare questa galleria fotografica, anche se non proprio uguale, però qualcosa di simile??
http://www.templatehelp.com/aff/preview.php?i=11745

Risposte



Ciao michelino,
ho cambiato il titolo alla tua richiesta perché l'effetto che stai cercando viene comunemente chiamato “carousel” come le giostre con i cavallucci che girano.
Recentemente ho visto un videotutorial (in inglese) che serve proprio a realizzare questo effetto e sono convinto che ti piacerà parecchio, lo ha realizzato Lee Brimelow, un guru di Flash di fama internazionale.
Anche se non capisci l'inglese non devi fare altro che guardare i tre video:
- Creating 3D Carousels
- Creating 3D Carousels II
- Creating 3D Carousels III
e copiare quello che fa lui.
Dimentico niente? Ah, si, il link...
http://gotoandlearn.com

Di: Professore | 26/09/2020 18:27:18


Ho provato a guardare il link che mi hai dato, ho anche cominciato a vedere cosa tratta, però c'è solo un piccolo problema, io ho la 56k, quindi per vedere tutti e 3 i filmati mi ci vole guasi una giornata intera.
E mi sa che se chiudo il browser, quando lo riapro mi riparte da capo. Ho anche scaricato i 3 zip, però a me funziona solamente il primo gli altri 2 mi danno un errore (l'unica cosa che ho capito da quel codice è come rallentare la rotazione, per il resto...).
Detto questo ti chiedo se hai la possibilita di mandarmi un allegato dei 3 zip oppure qualcosa che posso rifare.
Chiedo troppo!!!

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:27:18


Ciao michelino,
spero che tu non abbia fretta per questo progetto perché ultimamente sono troppo indaffarato e mi dedico al forum meno di quanto vorrei...
Sabato ti preparo una cosa e la posto qui...

Di: Professore | 26/09/2020 18:28:18


La galleria fotografica può aspettare, quella tra tutte quelle che ho visto mi garbava un sacco, quindi aspetto, se poi posso fare qualcosa del genere.
Non ti voglio mettere fretta, fai tutto quello che devi fare, e grazie mile

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:28:18


Ciao Prof, sono arrivato a fare la galleria fotografica, mi puoi mica aiutare a fare qualcosa del genere,oppure mi butto su qualcos'altro.
Non ti voglio obbligare e ne pretendere che tu sospenda le tue attività per me, voglio solo sapere se aspettarti oppure cambiare galleria.
Ciao.

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:28:18


Sono riuscito a fare questo grande effetto carousel, a questo punto però ho un piccolo problema.
Inserisco una 15ina di foto, non molto pesanti, sui 70-80 k ognuna,singolarmente nessun problema,però tutte insieme non finisco mai di caricarle (se uso una connessione 56k).
Ho provato a inserire un preload, però non mi funziona, perche non riesce a trovare le foto che vengono caricate tramite un file xml, quindi avrei bisogno di aiuto per poterne fare un corretto loading delle foto

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:28:18


stesso problema per me, il preloader non funziona con il carousel

Di: Guybrush379 | 26/09/2020 18:28:18


Ciao Michelino, ciao Guybrush,
sono contento che siate riusciti a portare a termine il progetto nonostante la mia latitanza...
Per venirvi incontro nello “slancio finale” vi posto un link da cui potete scaricare il sorgente di Lee Brimelow con una piccola modifica: il preload di ogni singola immagine.
http://www.danielealessandra.com/public/LeeBrimelowCarousel.zip.
Il preload è trattato singolarmente per ogni foto attraverso l’inserimento di poche righe di codice e di una casella di testo all’interno del MovieClip “icon” così da avere il valore di percentuale anche sul riflesso.
Se volessimo un preload complessivo si potrebbe anche fare, ma l’approccio da usare è diverso, e comunque in questo modo si vede funzionare la galleria anche se non è stata del tutto caricata e, secondo me, è una cosa carina.
Le righe di codice che troverete in più si trovano nello script del fotogramma 1 sulla linea principale e non fanno altro che inserire un evento onEnterFrame per gestire e visualizzare il download...
Sono queste dalla riga 28 alla 38:
t.icon.onEnterFrame = function() {
car = this.inner.getBytesLoaded();
tot = this.inner.getBytesTotal();
per = Math.floor(car*100/tot);
if (per == 100) {
this.percentuale.text = "";
} else {
this.percentuale.text = per+"%";
}
this._parent.r.percentuale.text = this.percentuale.text;
};
Il risultato finale è che il Carousel inizia a girare mostrandoci le percentuali di caricamento delle varie immagini al posto delle icone.
Ogni volta che un’icona è caricata sparisce il numero e compare l’immagine.
Spero che possiate gradire il filmato...
Ciao ciao.

Di: Professore | 26/09/2020 18:28:18


Caro professore
non è che mi puoi contattare Pablito e risolvermi il problema password?
non so se hai letto l'altro messaggio con il preloader problem
Ciao

Di: Guybrush379 | 26/09/2020 18:28:18


è davvero molto gradevole l'effetto caricamento
Grazie

Di: Guybrush379 | 26/09/2020 18:28:18


Ciao Prof, anche io sono stato latitante, e mi faccio vivo solo ora, grazie per la spiegazione, molto precisa e l'effetto è quello che volevo.
Buon anno

Di: michelino1980 | 26/09/2020 18:29:18


sto cercando di fare quest'effetto ma non ci riesco proprio anche provando dal sito tutorial :( a me servirebbe che ogni oggetto manderebbe ad un link...nessuno sa dirmi come fare o magari farmi un .fla esempio se non gli rompe?scusate l'invadenza e grazie

Di: Mat-man | 26/09/2020 18:29:18


[USER]Professore[/USER]

Ciao Michelino, ciao Guybrush,
sono contento che siate riusciti a portare a termine il progetto nonostante la mia latitanza...
Per venirvi incontro nello “slancio finale” vi posto un link da cui potete scaricare il sorgente di Lee Brimelow con una piccola modifica: il preload di ogni singola immagine.
http://www.danielealessandra.com/public/LeeBrimelowCarousel.zip.
Il preload è trattato singolarmente per ogni foto attraverso l’inserimento di poche righe di codice e di una casella di testo all’interno del MovieClip “icon” così da avere il valore di percentuale anche sul riflesso.
Se volessimo un preload complessivo si potrebbe anche fare, ma l’approccio da usare è diverso, e comunque in questo modo si vede funzionare la galleria anche se non è stata del tutto caricata e, secondo me, è una cosa carina.
Le righe di codice che troverete in più si trovano nello script del fotogramma 1 sulla linea principale e non fanno altro che inserire un evento onEnterFrame per gestire e visualizzare il download...
Sono queste dalla riga 28 alla 38:
t.icon.onEnterFrame = function() {
car = this.inner.getBytesLoaded();
tot = this.inner.getBytesTotal();
per = Math.floor(car*100/tot);
if (per == 100) {
this.percentuale.text = "";
} else {
this.percentuale.text = per+"%";
}
this._parent.r.percentuale.text = this.percentuale.text;
};
Il risultato finale è che il Carousel inizia a girare mostrandoci le percentuali di caricamento delle varie immagini al posto delle icone.
Ogni volta che un’icona è caricata sparisce il numero e compare l’immagine.
Spero che possiate gradire il filmato...
Ciao ciao.

Professore
come si cambia quel codice del tuo fla carousel per linkare ad un url anzichè un tooltip... ???? e come si modifica in tal senso il file xml?? sarebbe molto importante per me...grazie

Di: amoza | 26/09/2020 18:29:18


Io e l'as siamo "ancora" due cose diverse...purtroppo!!
ho guardato i video tutorial e volevo sapere una cosa. Se io volessi fare un filmato tipo il primo dei tre (quello con i loghi di flash per intenderci) senza xml come faccio ad integrare le 10 icone nell'swf.
Mi spiego.
Nel primo filmato l'autore crea un mc chiamato ball e poi lo ripete 10 volte (o a piacere)..la domanda è: come modifico il codice in modo da avere invece di un solo mc ripetuto, 10 mc diversi (in pratica dichiarandoli uno per uno e quindi diversificabili)??
Il codice è questo:
////////////
var numOfBalls:Number = 10;
var radiusX:Number = 250;
var radiusY:Number = 75;
var centerX:Number = Stage.width / 2;
var centerY:Number = Stage.height / 2;
var speed:Number = 0.05;
for(var i=0;i<numOfBalls;i++)
{
var t = this.attachMovie("bal","b"+i,i+1);
t.angle = i * ((Math.PI*2)/numOfBalls);
t.onEnterFrame = mover;
}

function mover()
{
this._x = Math.cos(this.angle) * radiusX + centerX;
this._y = Math.sin(this.angle) * radiusY + centerY;
var s = this._y /(centerY+radiusY);
this._xscale = this._yscale = s*100;
this.angle += this._parent.speed;
this.swapDepths(Math.round(this._xscale) + 100);
}
this.onMouseMove = function()
{
speed = (this._xmouse-centerX)/1500;
}
/////////////////////////////
Ho messo in grassetto quello che secondo me è da modificare...io non sono capace.
Grazie a chi mi aiuterà!!

Di: ch3mical | 26/09/2020 18:29:18


RISOLTO!!!!! grazie comunque! dopo 2 giorni che ci sbatto la testa..posto la domanda sul forum per disperazione e 20 minuti dopo riesco....d'ora in poi posterò qualsiasi dubbio se questo "mi porta alla soluzione"..
scherzo!

Di: ch3mical | 26/09/2020 18:29:18


Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.. mi son interessato a questo progetto e grazie alle cose che avete scritto ho modificato il file a mio piacimento . . . Il file che ho usato è quello che ha postato Professore. A questo punto ho una domanda. Se volessi che ogni immagine invece di aprire l'xml linkasse ad un url esterna cosa dovrei fare? Grazie mille, spero di esser stato chiaro con la domanda e spero in un vostro aiuto .
Grazie mille
majakovskij
Che bisogno ho io d'abbeverare col mio splendore
il grembo dimagrato della terra? cit. majakovskij

Di: majakovskij | 26/09/2020 18:30:18