Flash: il filmato non si ferma

Di: leone007 | 26/09/2020 18:37:14
Ciao a tutti,
ho un problema che non sò come risolvere.
ho un sito flash dove ho importato in una istanza in un layer chiamato fashion1 un altro movie swf (filmato.swf) compreso di pulsanti (preso singolarmente funziona bene).
ho il mio pulsante design sullo stage pricipale che mi serve per caricare il filmato swf. Il filmato parte ma non si ferma!
Mi spiego meglio: il file che viene caricato dovrebbe fermarsi e funzionare indipendentemente con tutti i suoi pulsanti interni.
per caricare il file uso:
design.onRelease = function (){
gotoAndPlay("fashion 1", 80);
};
stop sul frame 80TEXT
grazie mille per il vostro super prezioso help

Risposte



Modificato:
Ora ho capito, ma sul frame 80 c'è stop ();?

Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:38:14


si c'è lo stop. errore di scrittura

Di: leone007 | 26/09/2020 18:38:14


Ciao Michele,
i nomi che dai ai Layer non sono richiamabili da ActionScript, quindi non conta come hai chiamato il Layer, puoi richiamare soltanto Scene o Istanze.
Questa istruzione:
gotoAndPlay("fashion 1", 80);
si riferisce ad una scena, che dovrebbe chiamarsi "fashion 1", se questa scena non esiste si riferisce alla prima scena e quindi dirà al tuo filmato -contenitore- di andare al fotogramma 80.
Non c’è nessun comando che carichi un SWF esterno, sarebbe utile sapere dove hai caricato il tuo filmato per capire come controllarlo.
Lo stop deve funzionare, ma ricorda che lo stop ferma la linea temporale sulla quale si trova, se fermi la linea temporale principale il filmato esterno è sempre libero di muoversi liberamente.
Dovresti ripostare la domanda fornendo più dettagli:
- Come carichi il filmato esterno.
- Dove carichi il filmato esterno.
- Dove si trova il pulsante design.
- Dove si trova lo stop.

Di: Professore | 26/09/2020 18:38:14


Dovresti ripostare la domanda fornendo più dettagli:
- Come carichi il filmato esterno.
Lo importo nella libreria del mio file flash principale poi definisco un layer e su di una istanza di questo porto il filmato swf
- Dove carichi il filmato esterno.
non carico nessun filmato esterno perchè è nella mia libreria. Il filmato deve poter operare all'interno del mio stage flash senza escludere gli altri elementi
- Dove si trova il pulsante design.
Sul stage del file Flash principale. Il file che ha la libreria contenente il file swf.
- Dove si trova lo stop.
sull'istanza dove ho posizionato il file swf

Di: leone007 | 26/09/2020 18:38:14


Allora è chiaro perché il tuo filmato non si ferma, ti dicevo prima che non puoi chiamare un livello per impartire dei comandi, questo si faceva con Director.
Su Flash devi dare un nome ad ogni singola istanza e puoi utilizzare questo nome per dare istruzioni diverse anche a MovieClip che si trovano sullo stesso Layer.
Chiariamo subito un equivoco:
Quando importi nella libreria un SWF esterno questo farà parte del filmato principale (quindi non è utile a diminuire il peso del filmato) e sarà un normale MovieClip, come se lo avessi creato direttamente dentro al filmato principale.
Come tutti i MovieClip la sua animazione è indipendente dall’animazione principale, può andare in play quando la timeline principale è ferma e può fermarsi anche se la timeline principale si muove.
Come tutti i MovieClip può essere comandato da uno script, a patto di avere un nome istanza.
Per dare un nome all’istanza devi utilizzare la Palette Proprietà, inserendo un nome a piacere nella casella sulla sinistra (si possono utilizzare gli spazi, ma io consiglio vivamente di non farlo, è più complicato gestire i nomi delle istanze se contengono spazi).
Una volta che la tua istanza ha un nome puoi comandarla così:
nome_istanza.gotoAndStop(80)
nome_istanza.play()
nome_istanza.stop()
ovvero puoi usare tutti i comandi che valgono per la timeline principale, ma indirizzati ad una singola istanza.

Di: Professore | 26/09/2020 18:38:14


grazie infinite!!
ma ho molti dubbi ancora:
diciamo che io inserisco il mio filmato sul keyframe 80 di un layer chiamato "actions" e chiamo l'istanza "movie1". ora, nel mio file flash principale ho il pulsante graphics che "azione" il "movie1".
se ho ben capito, dovrei dare il seguente ActionScript al pulsante "graphics":
movie1.gotoAndStop(80)
però non mi torna, perchè non dò un codice che dice al pulsante di attivarsi tipo onRelease.
quindi dove devo posizionare movie1.gotoAndStop(80)?
grazie ancora infinite sto cominciando a capire ma è un problema che ancora non mi entra in testa.
ciao

Di: leone007 | 26/09/2020 18:39:14


Ma se è un semplice pulsante scrivi cosi:
on (release) {
gotoAndPlay (80);
}
Se invece è un clip filmato il tuo pulsante scriverai in un frame:
design.onRelease = function (){
gotoAndPlay( 80);
}

Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:39:14


Devi eliminare il gestore del preload, altrimenti l’istruzione Play viene eseguita per sempre.
Vai a leggere l’ultimo messaggio qua:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=6017

Di: Professore | 26/09/2020 18:39:14



"Una volta che la tua istanza ha un nome puoi comandarla così:
nome_istanza.gotoAndStop(80)
nome_istanza.play()
nome_istanza.stop() "
ho seguito i tuoi consigli riscrivendo questo codice nelle azioni del mio pulsante :
design.onRelease = function (){
designswf.gotoAndStop(155)
designswf.play()
designswf.stop()
"design" è l'istanza del pulsante
"designswf" è il nome del MC importato
purtroppo l'azione non funziona azi non parte proprio niente. cosa ho sbagliato?
scrivendo "designswf.gotoAndStop(155)" il fimato parte ma come al solita non si ferma..sob
vi aiutatemi sono proprio impantanato con il sito.

Di: leone007 | 26/09/2020 18:39:14


aggiungo un altro particolare che mi sembra molto importatnte. Il filamto importato nella libreria già con il preview della libreria risulta non fermarsi..Quindi penso che importandolo tutte le proprietà vadano perdute.Spero proprio di sbagliarmi altrimenti sono nei guai
ciao super sob

Di: leone007 | 26/09/2020 18:39:14


attenzione dopo lunga ricerca ho visto questo sul sito di Adobe:
"Opening an SWF (File > Open) will open the movie in Test Movie mode.
Importing an SWF (File > Import) will have the following results:
Sounds are not imported.
Graphic symbols containing animation are imported with each keyframe of the animation in a new keyframe. The contents of each frame in the original animation are converted into a new Graphic symbol, one for each frame in the original symbol.
All layering is lost. The import will add keyframes to the layer which was active when File> Import was selected, but the original layer structure and layer names are not retained.
Movie Clip timelines are not imported. Individual elements from the first frame of the Movie Clip's timeline are imported, but are converted to Graphic symbols. All other frames of the Movie Clip are lost.
Buttons are treated much like Movie Clips. The graphics in the"Up" keyframe are converted to Graphic symbols. Everything else is lost.
Tweens are not imported.
Motion Paths are not imported. However, the images from each tweened frame of a motion path are imported as separate images in individual keyframes.
Imported bitmaps used in the movie are successfully imported, but their original library names are not retained. They will be renamed "Bitmap 1, Bitmap 2" and so forth."
si evince che importando un swf composta da pulsanti ed azioni perde tutti i comandi.
Confermate??
ciao

Di: leone007 | 26/09/2020 18:40:14


Scusa Michele Gambarotto ma se hai un filmato esterno, non fai prima ad importare il tui filmato con un MovieClipLoader invece di inserirlo nel tuo progetto?
Cosi facendo alleggerisci di molto il filmato,risulta più pulito ed è anche piu semplice

Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:40:14


Si Michele, scusa se non ho specificato prima, importando un SWF esterno nella libreria ottieni sì un MovieClip con la stessa animazione, ma perdi tutti gli script in esso contenuti.
Adesso che quello che devi fare appare un po’ più chiaro posso dirti che la procedura esatta è quella che ti suggerisce LuxStudio, ovvero devi lasciare che il tuo SWF esterno rimanga esterno.
Caricando il filmato con uno script mantieni tutte le azioni e i suoni, risparmi moltissima banda ai tuoi utenti (che caricano solo i filmati che gli servono) e hai maggiore controllo su tutto il lavoro.

Di: Professore | 26/09/2020 18:40:14


però posso caricare il filmato esterno sulla mia scena principale su un punto predeterminato e senza che il resto (menù, pulsanti etc.) scompaia??
volevo anche ringraziarvi del vostro aiuto prezioso. Flash è un programma favoloso e vi ringrazio di aiutarmi a capirlo
ciao

Di: leone007 | 26/09/2020 18:40:14


ho guardato un po' in giro ma non riesco a capire se MovieClipLoader riesce a a caricare su un punto della scena specifico senza che sovrapporsi agli elementi stessi della scena. Mi potete aiutare, Se questa azione non si può fare allora devo ricominciare tutto.

Di: leone007 | 26/09/2020 18:40:14


Ti ho fatto un piccolo esempio per farti capire spero ti sia di aiuto.
Link:
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Di: LuxStudio | 26/09/2020 18:40:14


accidenti!!vedendolo fare vale più di mille parole! grazie adesso provo a destreggiarmi con i tuoi consigli.Grazie ancora ciao

Di: leone007 | 26/09/2020 18:40:14