Flash: immagini e pulsanti scorrevoli

Di: celina | 26/09/2020 18:30:11
Vorrei fare dei pulsanti immagini che scorrono in orizzontale di continuo e che cliccandoci sopra si fermano e si apre la pagina interessata,tornando indietro i pulsanto continuano a scorrere, ciao e grazie.

Risposte



Inizia con il creare il mc che sarà il tup pulsante, lo fai muovere con uno script tipo:
onClipEvent (load) {
direzione = "dx";
vel=5;
}
onClipEvent (enterFrame) {
//il mc si muove verso destra
if (this._x<600 && direzione == "dx") {
this._x += vel;
} else {
direzione = "sx";
}
//il mc si muove verso sinistra
if (this._x>10 && direzione == "sx") {
this._x -= vel;
} else {
direzione = "dx";
}
//controllo la posizione del mc sullo stage per l'inversione di marcia
if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)) {
vel = 0;
} else{
vel = 5;
}
}
Non ho provato lo script, ma dovrebbe andare, aggiungo anche che non è molto raffinato ma ti aiuterà a comprenderne il funzionamento.
I valori 600 e 10 corrispondono +/- ai limiti dello stage, il valore 5 della variabile vel, come si evince dal nome darà la velocità di movimento al mc.

Di: goku | 26/09/2020 18:30:11


faccio il movie clip sulla linea temporale con un pulsante, ma non mi visualizza onclipevent cioè lo vedo grigio chiaro e non lo posso cliccare, cosa sbaglio? ciao

Di: celina | 26/09/2020 18:31:11


Non ho capito cosa intendi per "ma non mi visualizza onclipevent cioè lo vedo grigio chiaro e non lo posso cliccare".
Crei un mc vuoto sullo stage, lo posizioni sul lato sx, al suo interno inserisci la grafica del pulsante, nota bene solo la grafica, il pulsante sarà il mc stesso.
Clicchi sul mc appena creato e nel pannello azioni inserisci lo script.
A questo punto, provando il movie ti accorgerai che si muove inizialmente verso dx, se ci vai supra con il mouse si ferma, questo è quanto fa lo script.
Di seguito è riposrtato lo script con qualche modifica, compreso il comando per far interagire il mc alla pressione del mouse:
onClipEvent (load) {
direzione = "dx";
vel = 5;
}
onClipEvent (enterFrame) {
//il mc si muove verso destra
if (this._x<600 && direzione == "dx") {
this._x += vel;
} else {
direzione = "sx";
}
//il mc si muove verso sinistra
if (this._x>10 && direzione == "sx") {
this._x -= vel;
} else {
direzione = "dx";
}
//quando il mouse si posiziona sul mc, questo si ferma
this.onRollOver = function() {
vel = 0;
};
//ritorna a muoversi
this.onRollOut = function() {
vel = 5;
};
//alla pressione esegue le azioni contenute
this.onPress=function(){
trace("fai di me ciò che vuoi");
}
}

Di: goku | 26/09/2020 18:31:11


scusa se ti scoccio ma ti dico passo passo quello che faccio, allora creo un movie clip da 1 a 20 con interpolazione movimento e lo faccio andare da sx verso dx, poi clikko sul primo frame, apro azioni,controllo clip filmato, ma non mi visualizza OnClipEvent per aggiungerlo, anche se lo converto in pulsante non posso

Di: celina | 26/09/2020 18:31:11


Leggi con attenzione ciò che ho scritto nei precedenti post, l'animazione non devi farla con l'interpolazione, ci penserà lo script, lo avevo anche commentato!
Tutto quello che devi fare tu è creare un rettangolo rosso, premi F8 e lo trasformi in movie clip, senza entrare nel mc appena creato, rimani sulla root, con il mouse ci clicchi una sola volta sopra in modo da selezionarlo, apri il pannello azioni e fai copia e incolla del codice postato.
Questa volta non ti è permesso sbagliare

Di: goku | 26/09/2020 18:31:11


grazie mille, funziona perfettamente, scusa ma certi termini ancora non li conosco bene. ciaooooooo

Di: celina | 26/09/2020 18:31:11