Flash: importare le immagini.

Di: pentesilea | 26/09/2020 18:34:25
Ciao,
ho un’immagine vettoriale in Illustrator (una tenda che voglio far aprire e chiudere con Flash) ma quando la importo in Flash perde le caratteristiche che mi permettono di animarla come vorrei io cosa devo fare?

Risposte



Quando importiamo immagini vettoriali da Illustrator a Flash è sicuro che perderemo parecchie delle caratteristiche originali.
Prima di tutto dimentichiamoci i riempimenti complessi come quelli ottenuti con il Mesh Tool, che non sono supportati per niente in Flash e quindi saranno “rasterizzati”.
I riempimenti con gradiente possono essere mantenuti, sia quelli lineari che quelli radiali.
Le linee realizzate con i “pennelli artistici” di Illustrator manterranno la loro forma ma saranno “espansi”, perdendo la loro identità di linee e diventando forme vettoriali.
Se il file di Illustrator utilizza un metodo di colore diverso da RGB avremo un'errata conversione dei colori.
Con questi limiti è possibile importare più o meno correttamente il nostro lavoro di Illustrator dentro Flash, a una condizione: esportando in formato SWF direttamente da Director.
Infatti se proviamo ad importare da Flash un file .AI o uno .EPS o se usiamo un copia-incolla avremo dei risultati sempre differenti e comunque peggiori di quello che otteniamo dall'esportazione SWF di Illustrator.
La possibilità di erportare in SWF è sicuramente supportata dalla versione 10 e dalla versione CS di Illustrator, per le release più vecchie non posso garantire.
Un ultima cosa (banale), in qualunque modo importiamo da Illustrator a Flash quello che otteniamo è un "group", per potere manipolare le forme in esso contenuto dobbiamo espanderlo [Ctrl+B] ma sono sicuro che questo lo sapevi già.

Di: Professore | 26/09/2020 18:34:25


Ho seguito la procedura come dicevi tu importando da Illustrator 10 in swf, ma putroppo la mia immagine ha delle sfumature che non vengono mantenute in Flash con la conseguenza di trasformare l’immagine, allora ho pensato di dare la sfumatura in Flash, ma sono un po' impedita... Come faccio?
Grazie mille

Di: pentesilea | 26/09/2020 18:34:25


Basta che:
- selezioni la parte d’immagine che ti interessa per applicare la sfumatura;
- vai nei pannelli di destra e scegli “Mixer colori”;
- nel menu a discesa, accanto al colore, scegli “radiale” e modifica tu i colori che ti servono con l’RGB accanto.
Non sarà un granché ma ti potrebbe servire...

Di: China | 26/09/2020 18:34:25