Flash: linee in movimento e dissolvenza

Di: andrea63 | 26/09/2020 18:51:10
Salve, sono un nuovo utente, ai primi passi con Flash CS3.
Mi interessa un effetto particolare che ho visto in alcuni siti, e cioè le linee in movimento che nascono da zero fino alla loro massima estensione e poi si dissolvono (come se fossero rincorse da una maschera che le copre ...).
Forse non sono stato chiaro, non mi è semplice spiegare, questo è il link di un sito per capire l'effetto http://www.templatehelp.com/preset/pr_preview.php?i=8520&pr_code=IY9P88mxzw4gs37NJlErsF01E23P6C praticamente dopo il preload si apre il menu e ogni volta che si clicca su un bottone del menu la pagina si apre creando le linee di divisione del testo che si dissolvono alla successiva pagina, l'effetto che mi interessa è proprio come fare queste linee.
Grazie a tutti e ciao
Andrea

Risposte



Nessuno che mi sa aiutare ?

Di: andrea63 | 26/09/2020 18:51:10


Ciao. Quelle linie ptrebbero in effetti sembrare attraversate da una maschera, e la maschera potrebbe (per non staccare troppo dal fondale bianco)avere dentro di se un mc che con blur aiuti a dare questa impressione.
Pero' mi viene da pensare che si creino comunque indipendentemente da questo.Partendo dal presupposto che parlo di programmazione in as2, potrebbero comporsi con classi tween, _xscale e _yscale,questo a seconda di dove si trovi l asse della linea. Poi c'e il gioco dei capitolini sotto che si aprono. Quindi la mashera parte, intanto sotto partono le tween e a vari onMotionFinished parte il resto, e la pagina si compone completamente.
Poi c'e il ritorno dell effeto. Quindi la cosa si l effetto si inverte. Secondo un parere, cosi' personale e quindi prendilo con le molle, potrebbero essere state usate: classe tween, con onMotionFinished(), maschera assegnata con set.Mask() Praticamente un gioco di arrivi e uscite, da una solita funzione con parametri.
Poi altri modi ce ne sarebbero,come lineStyle()..., ma da come si vuono tutti gli mc dubito
Visto che chiedevi un parere eccolo, molto umile, ma ognuno si approccerebbe a questa cosa in maniera diversa.
Bha...
Ciao

Di: dar_pri | 26/09/2020 18:52:10


ops, la mia testiera sta' ormai partendo del tutto, chiedo scusa per le parole a volte non finite...un saluto

Di: dar_pri | 26/09/2020 18:52:10


Ciao e grazie per l'aiuto. Purtroppo essendo alle prime armi con CS3 per me l'actionscript è un pò arabo, ahimè ...
Sono riuscito a fare qualcosa con il tween, le linee nascono dal nulla ma non riesco a mettere l'effetto che la linea man mano che cresce si dissolve ...
ciao

Di: andrea63 | 26/09/2020 18:52:10


Cosi' come hai fatto le tween per _x o _y puoi usare _alpha. Ciao

Di: dar_pri | 26/09/2020 18:52:10


Ma usando le forme grafiche (in questo caso una linea) mi viene indicato che non posso mettere filtri/effetti ai simboli e quindi non saprei come usare l'alpha. Infatti se trasformo in simbolo la linea disegnata non mi viene più permesso di fare interpolazione di forma.

Di: andrea63 | 26/09/2020 18:52:10


Ciao.Credo che in questo modo di porto solo fuori strada, o magari non ci capiamo.Io parlavo e parlo di usare "codici" per creare le tween, non interpolazioni di movimento con keyframe. Se, quello che credi di poter fare al momento è solo costruire in interpolazione di movimento su timeline, dimentica quello che ho detto, e con un po' di pazienza pui comunque ottenere l effetto...ciao

Di: dar_pri | 26/09/2020 18:52:10