Flash: linguetta tipo cartella al passaggio del mouse

Di: ralph | 26/09/2020 18:15:22
Ciao a tutti,
sto cercando di modificare un'animazione per adattarla un po allo stile del mio sito, riprendendone per esempio i motivi grafici,quali le linguette delle cartelle ,le finestre ecc
premetto che so ben poco di flash ma volevo provare a chiedere se ci fosse un modo non troppo complicato di creare un'animazione con una linguetta che si sposti in direzione orizzontale quando col cursore del mouse mi sposto sul menù
ho messo qui l'animazione:
(scusate ma ho rimosso il link perchè non funzionava)
la levetta che vorrei si spostasse sui pulsanti è quella linguetta che si vede comparire per un attimo e che ho messo li in quel modo perchè non sapevo in che altro modo fare.
Nella scena in pratica c'è un rettangolo con una fascia di grigio piu chiaro in basso che entra dal fondo dello stage. La parte piu chiara del rettangolo va a coincidere con lo sfondo del menu. Sopra a questo menù si dovrebbe muovere la mia linguetta .Poi è seguito da un altro rettangolo specchiato (dove è scritto prova levetta) con la fascia grigia nella parte superiore ..
tipo una roba cosi ,in questo caso col mouse in posizione su pricing
http://

Risposte



La prima cosa da fare è creare la linguetta che si muoverà, attenzione però solo la linguetta senza la barra lunga su cui poggia, quest'ultima sarà un oggetto a parte.
Una volta creata la linguetta, trasformala in clip filmato e dagli come nome d'istanza "mc1".
Fatto questo devi prendere le coordinate sull'asse X corrispondenti alle varie posizioni che la linguetta dovrà avere quando si clicca sui vari pulsanti, per fare questo basta spostare il mc1 nelle varie posizioni e annotare le coordinate.
Successivamente incolla questo script su mc1:
onClipEvent (load) {
_x = this._x;
newX = this._x;
}
onClipEvent (enterFrame) {
Xspeed = ((_x-newX)/2+Xspeed)/4;
_x -= Xspeed;
}
Infine dovrai associare sui vari pulsanti questo script:
on (press) {
_root.mc1.newX = TUA COORDINATA;
...
}
Ovviamente dovrai inserire il giusto valore della coordinata per ogni pulsante, i 3 punti di sospensione andranno sostituiti con il resto dei tuoi script.

Di: goku | 26/09/2020 18:15:22