Flash: menu a tendina

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:48:17
Salve a tutti, ho realizzato un menù a tendina in flash 8 utilizzando actionscript 2.0 come linguaggio. Il menu è un mc che ha un'animazione al rollover dove appaiono delle voci di menù e quella opposta di rollout dove scompaiono; il rollover funziona bene, ma ci sono due (grrr) :mad: problemi:
1) passando il puntatore del mouse sulla casella che contiene le voci di menù (che sono dei pulsanti semplici tracciati come voci di menù) questi non vengono riconosciuti, cioè non si abilita l'animazione al rollover per nessuno;
2) inoltre, ciascun pulsante dovrebbe mandare in play una parte del movie clip che contiene il menu, ma questo non avviene. Ho provato a fare questo associando ad ogni pulsante questo codice:
on (release) {
with (_root.sezione1) {
gotoAndPlay("sezione2")
}
}
ma non funziona. Sto impazzendo e mi serve assolutamente per un esame! Aiutatemi vi prego! Grazie dell'aiuto!

Risposte



Ciao ActionScrap79,
Il motivo per cui non ti funzionano i rollover dei pulsanti all’interno del movieclip è che il movieclip stesso ha delle azioni di rollover/rollout assegnate.
In pratica, quando assegni a un movieclip comportamenti propri di un pulsante, come un rollover, un rollout, un press, un release o altre azioni che intercettano il puntatore del mouse, queste hanno priorità su eventuali altre azioni simili di elementi posti all’interno dello stesso movieclip.
Come se disponessi un pulsante dentro un altro pulsante, funzionerà solo il comportamento del livello superiore.
Per risolvere il problema devi eliminare le azioni “da pulsante” al movieclip contenitore e in alternativa, siccome ti servono per fare aprire e chiudere il tuo menu, puoi creare un altro movieclip invisibile (o anche un pulsante) che possa eseguire le azioni attualmente assegnate al movieclip principale.

Di: Professore | 26/09/2020 18:48:17


Grazie Prof!

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:48:17