Flash MX: player audio con drag bar?

Di: Okarina | 26/09/2020 18:38:17
Ciao a tutti, vorrei un consiglio...
Ho collaborato alla realizzazione di un sito di teoria musicale con vari esempi di suoni, note, scale etc (tutti file di brevissima durata che necessitavano di pulsanti on/off di una semplicità scandalosa), ma adesso mi trovo a dover trattare con file mp3 di almeno 30 secondi, che magari l'utente può voler riascoltare a partire da metà, quindi credo di aver bisogno di una cosa tipo una drag bar, oltre ai pulsanti on e off...
Il sito è stato realizzato in dreamweaver, che ha la possibilità di aggiungere quel playerino brutto come il peccato ma già pronto, però mi seccava usare quello... ho spulciato molte pagine di tutorial anche in inglese ma senza risultati convincenti (erano tutti esempi fin troppo complessi, e a me serve una cosa anche graficamente molto semplice): sapete indicarmi un buon metodo, un buon sito, un buon tutorial per creare in flash quel che mi serve? O è meglio che prendo il player che offre dreamweaver e buonanotte al secchio?

Risposte



Ciao Okarina,
esiste un prodotto molto famoso e già pronto, lo trovi a questo indirizzo http://www.jeroenwijering.com/?item=Flash_MP3_Player
Se vuoi crearlo per i fatti tuoi (magari quello che serve a te è più semplice) puoi farlo utilizzando la classe Sound, che già conoscerai.
Per realizzare la barra puoi fare affidamento si getBytesLoaded e getBytesTotal, così mostri la percentuale caricata del suono e puoi limitare il drag del controllo solo alla zona già disponibile.
Per muovere automaticamente la barra in relazione al suono puoi affidarti alle proprietà duration e position.
La prima ti dice quanto dura il brano, la seconda ti dice a che punto del brano siamo arrivati.
Per far partire il suono dalla posizione desiderata, al rilascio del mouse, utilizzerai sempre start, dando un valore per l’offset in base alla posizione in cui è stato rilasciato il controllo.
Attenzione che l’offset per il metodo start deve essere espresso in secondi, mentre duration e position si esprimono in millisecondi.
La vedo simpatica come cosa da realizzare, naturalmente se non hai tempo puoi sempre usare la barra che ti offre Dreamweaver, ma ti consiglio di realizzare comunque questo Player, anche a tempo perso, perché ti servirà per tutti i progetti futuri, e non è una cosa che si trova facilmente.

Di: Professore | 26/09/2020 18:38:17


Ti ringrazio moltissimo!
Per il momento credo che userò l'mp3Player che mi hai indicato (tra l'altro, lo conoscevo bene e non riuscivo a trovarlo, che stordita...) perché ho un po' di fretta, ma credo che appena avrò modo seguirò i tuoi consigli e cercherò di realizzarne uno tutto mio...

Di: Okarina | 26/09/2020 18:38:17