Flash: navigazione in cattive acque..

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:34:17
Ciao di nuovo, ho risolto il problema nella navigazione del menù suddividendo il files in + scene (il mio menù è strutturato così: menù>voce1>sottovoce1, 2, 3, 4..le voci in tutto sono 3 di cui la terza è senza sottovoci e ciascuna delle voci rimanda a un mc differente che contiene i fotogrammi con le sottovoci..lo so è da manicomio, ma sul momento mi sembrava pratico!) ed assegnando ai pulsanti delle sottovoci del menù questo script:
on (release) {
_root.gotoAndStop(x);
_root.sez_1.gotoAndStop(y)
}
dove x è il numero distintivo della scena e y è il fotogramma del mc sez_1 a cui fermare il filmato.
Sembrava almeno che andasse tutto bene, ma invece no! ho visto che passando da una sezione all'altra e cliccando su una sottovoce, questa invece di mandare la testina al frame giusto, passa sempre dal primo frame della scena in questione!
Come posso correggere questo ennesimo problema? Grazie infinite per la pazienza che mi dimostrate! Ciao!

Risposte



Caro ActionScrap79,
credo che tu ti stia complicando notevolmente la vita, sono sicuro che esiste un modo più semplice per realizzare il menu che hai in mente (che non ho capito bene bene bene).
Prova a scaricare un menu pronto da internet e vedi come sono fatti, un buon menu in genere è realizzato con uno script che controlla tutto, dividere le sezioni e le sottosezioni in fotogammi chiave e movieclip annidati genera confusione, è più facile perdersi con i percorsi ed è difficile da modificare una volta realizzato.
Per quanto riguarda l’errore che scrivi penso che dipenda dalla contemporeneità dei due comandi:
Se hai diversi fotogrammi chiave in cui tieni le varie sezioni è probabile che a spostarsi di fotogramma sia la sezione che visualizzi al momento, non la sezione che si trova al fotogramma x (che rimane ferma).

Di: Professore | 26/09/2020 18:35:17


Ciao, ho riorganizzato il lavoro, mettendo una parte in ogni scena, piuttosto che in dei movieclip com'era composta prima.
Ora però il problema è sempre il maledetto menù: essendo un movie clip che contiene dei pulsanti, la mia domanda è: è possibile che i pulsanti in esso contenuti rimandino ad
altre scene diverse da quella in cui si trova? ho provato
con questo codice per un pulsante:
on (release) {
gotoAndPlay("parte1",1);
}
dove parte1 è la scena 2 che deve partire dal 1 fotogramma
e non va.. ho pure provato a puntare a una etichetta della scena parte1 ma non si schioda! che devo fare, aiuto!
sono disperato.

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:35:17


ActionScrap, non ti disperare...
_root.gotoAndStop("parte1", 1);
...perché le scene sono della _root, no?
Quindi un pulsante che si trova dentro a un movieclip vorrà comandare il movieclip in cui si trova, quindi se voglioamo comandare la _root gli dobbiamo dire di comandare la _root.

Di: Professore | 26/09/2020 18:35:17


ho provato a scrivere il testo all' on (release) del pulsante come mi hai detto tu, ma non funziona.. le scene non sono movie clips ma sono proprio scene nuove. Ti ringrazio comunque per la gentilezza Prof, vorrei chiederti se è possibile inviarti il lavoro .fla per cercare di venirne a capo,non so più che inventare e se non lo finisco sono guai per me, se puoi per favore rispondimi via mail privata grazie.

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:35:17


ActionScrap79, ricordati dell'art. X del regolamento di 001design.it, sempre visionabile da ogni pagina del forum utilizzando il pulsante in alto a destra “Regolamento e FAQ”: http://www.001design.it/forum_italiano/faq.php
Spiegare comporta fatica, ma è fondamentale per aiutare tutta la comunità invece che una persona sola.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:35:17