Flash: ottenere una immagine in bianco e nero.

Di: carloar1 | 26/09/2020 18:52:16
Ciao a tutti.....c'e' qualcuno che conosce il 'settaggio' nel pannello dell'impostazione effetti avanzati del colore dei valori percentuali dei tre componenti R, V, B e di Alpha (sx pannello) e dei valori "offset" per i rispettivi componenti R, V, B e Alpha (dx pannello)in modo da portare con una interpolazione un'istanza immagine da colore a bianco nero, o comunque gradazioni di grigio, ecc.????
Grazie a tutti e buon weed end.

Risposte



Ciao Carloar1,
stai cercando nel posto sbagliato, non c’è modo di togliere la saturazione (ovvero rendere in toni di grigio) ad una immagine usando il pannello delle Proprietà.
Puoi ottenere questo effetto dal pannello che si trova al suo fianco, chiamato “Filtri” e solo se hai Flash 8.
I filtri si possono applicare solo a Testo, Clip Filmato e Pulsanti, quindi devi convertire la tua foto in un Clip Filmato prima di procedere.
Per applicare il filtro che ti serve devi selezionare l’istanza del MovieClip in questione e poi cliccare sul segno + (più).
Dalla lista scegli l’ultima opzione in basso che si chiama “Regola colore”.
Una volta applicato il filtro vedrai comparire 4 regolatori che sono nell’ordine:
- Luminosità
- Contrasto
- Saturazione
- Tonalità
Puoi giocare come vuoi con questi regolatori, comunque quello che ti permette di ottenere il bianco e nero è “Saturazione”, portando a -100 il suo valore il Clip Filmato diventerà grigio.
Basterà creare una interpolazione di movimento per avere il graduale passaggio tra la visualizzazione a colori e quella in grigio.
Se hai una versione precedente di Flash questo procedimento non è possibile, quindi l’unico modo per rendere l’effetto è quello di sovrappore una immagine in bianco e nero a quella a colori e animare l’alpha (Alfa) da zero a 100.

Di: Professore | 26/09/2020 18:53:16