Flash: pagina con password

Di: ArsEco | 26/09/2020 18:15:16
Ciao Ragazzi!!!
Come si può realizzare una pagina web che sia protetta semplicemente da una password?
Ho visto che in giro ci sono dei download, ma francamente sono un po' bruttarelli e vorrei crearne uno io!
PS. quel problema che ho avuto con l’ftp l’ho risolto... praticamente rifacendo il sito da capo, cmq grazie degli aiuti!

Risposte



Direi che è molto semplice da fare,
a prescindere dalla grafica che sarai tu a farla secondo i tuoi gusti, tutto quello che ti occorre è un campo di testo di input al quale assegnerai un nome nel campo "Var" nella barra delle proprietà, un pulsante per inviare il testo inserito nel campo e una funzione di verifica.
Es.
Sul primo frame della root inseriamo la funzione
function verifica(p) {
if (p == "pippo") {
trace("bravo");
}
}
Dal pulsante richiamiamo la funzione
on (press) {
verifica(_root.psw);
}
psw è il nome che ho assegnato al campo di testo di input,
"pippo" è la password che ho scelto.

Di: goku | 26/09/2020 18:16:16


Ciao Goku,
prima di tutto grazie della disponibilità!
Purtoppo sono un neo-flasher da poco più di un mese e non ho ben afferrato ciò che hai scritto. Mi sono applicato cercando di mettere in pratica quello che hai detto ma non ci sono riuscito.
Riusciresti a spiegarmelo "step by step"???

Di: ArsEco | 26/09/2020 18:16:16


Proviamo!
Iniziamo dalla root, che è la timeline principale che vedi quando crei un nuovo documento in flash.
Sul primo frame del primo livello inserisci la funzione:
function verifica(psw) {
if (psw == "pippo") {
trace("password corretta, adesso puoi accedere alla sezione riservata");
}else{
trace("password sbagliata, non puoi accedere alla sezione riservata");
}
}
pippo è la password che ho impostato per l'esempio, ovviamente puoi scegliere quella che preferisci.
Crea un secondo livello e sempre sul primo frame inserisci il campo di testo di input, per farlo seleziona lo strumento testo, nella barra delle proprietà scegli "input" e disegna il campo sullo stage. Con il campo selezionato, sempre nella barra delle proprietà troverai una casella vuota identificata dal nome "Var", li inserisci il nome della variabile a cui faremo riferimento per il confronto tra la psw inserita e quella da te scelta (nell'es. ho scelto come nome della variabile "psw", ovviamente le virgolette non devi inserirle)
A questo punto non resta che creare il pulsante per accedere alla sezione riservata. Per l'es. disegna un rettangolo, premi F8 e crea un pulsante, con quest'ultimo selezionato, nella finsetra delle azioni inserisci queste:
on (press) {
verifica(_root.psw);
}
Finito.
Facendo riferimento alla funzione, sostituirai le righe con l'istruzione "trace" con il codice utile al tuo movie.
In pratica abbiamo creato un campo di testo dove sarà possibile inserire la password richiesta, un pulsante che richiamerà la funzione per il confronto tra la password inserita e quella da te scelta per accedere alla sezione riservata e la funzione, che non è altro che un blocco di codice che con l'istruzione "if" farà il confronto.
Dopo inserita la password nel campo di testo, cliccando sul pulsante, questo preleva il testo inserito dall'utente, che sarà contenuto nella variablile "psw" cioè quella inserita nella barra delle proprietà nel campo "Var", e lo invierà alla funzione "function verifica(psw)", nota bene, tra parentesi ho messo "psw" per rendere più comprensibile il concetto del passaggio delle variabili, ma potevo mettere qualsiasi altra cosa, infatti nel post precedente ho messo "p"). A questo punto l'istruzione "if" effettuerà il confronto tra il contenuto della variabile "psw" e la password da te scelta (nell'es. "pippo"), se i contenuti saranno uguali allora verrà eseguita l'istruzione "trace("password corretta, adesso puoi accedere alla sezione riservata");", altrimenti verrà eseguita l'istruzione "trace("password sbagliata, non puoi accedere alla sezione riservata");"

Di: goku | 26/09/2020 18:16:16


Ciao goku,
ho eseguito passo passo le tue istruzioni, ma quando vado a provare il filmato in html, non le trace indicate da te non compaiono...a dire il vero non compare nulla...come mai? Eppure ho eseguito l'operazione più volte...

Di: ArsEco | 26/09/2020 18:16:16


Il trace è un comando che funziona solo quando provi il filmato in flash, solitamente viene usato per verificare se uno script funziona ecc.
Devi sotituire il comando trace con quelli utili al tuo scopo.

Di: goku | 26/09/2020 18:17:16


salve,
grazie a Goku, alla sua grandissima pazienza ma soprattutto alla sua esperienza..
la password funziona correttamente...ma...
è possibile immettere più password?
spero di si!!
ciao

Di: valefede | 26/09/2020 18:17:16