Flash: problemi di riavvolgimento del filmato

Di: Gwanìm | 26/09/2020 18:43:15
Salve a tutti (è il mio primo post )!
Mi scuso in anticipo per l'eventuale stupidità della domanda, ma è poco che mi sono affacciato al mondo di Flash e ActionScript, ho provato invano a cercare di risolvere il problema con l'help di Flash e non trovo argomenti simili al mio tra le varie discussioni del Forum.
Ho creato un'animazione banale di pochi frame prima di visualizzare un campo di testo my_txt inserito dinamicamente da codice AS.
Nella finestra di Prova Filmato viene presentata correttamente l'animazione e successivamente appare il campo di testo con il messaggio assegnato, ma quando gli dico di riavvolgere e/o di riprodurre il filmato (tramite ContextMenu o il menu a tendina Controlli), il campo di testo rimane visualizzato senza scomparire come dovrebbe fare, visto che al Fotograma 1 non è stato ancora definito. Sicuramente dovrò mettere da qualche parte un my_txt.removeTextField(), ma non riesco a trovare un modo per farlo; in più, non capisco perché lo faccia correttamente se il campo di testo è definito "graficamente" sullo stage.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Risposte



Ciao Gwanìm,
non dovresti aver bisogno di utilizzare removeTextField se non hai utilizzato createTextField.
Se hai definito una casella di testo in modalità grafica, questa casella di testo esiste solo nei fotogrammi in cui l’hai inserita.
Una possibilità è che tu stia usando la casella di testo dentro ad un MovieClip che importi dinamicamente con attachMovie o loadMovie o qualcosa di simile.
In questo caso non è l’area testo che deve essere cancellata ma il MovieClip che la contiene.

Di: Professore | 26/09/2020 18:43:15


Grazie Professore e scusami, hai ragione... sono stato davvero impreciso!
In realtà ho proprio creato il campo di testo da ActionScript con createTextField() (e quindi immagino che mi tocchi aggiungere un removeTextField() da qualche parte), perciò non capivo il perché il campo di testo definito da codice e quello definito in modo grafico potessero avere così tanta differenza di comportamento, ma l'hai implicitamente spiegato: quello definito graficamente esiste solo nel fotogramma in cui è creato. Esiste il modo per poter fare la stessa o quantomeno analoga cosa da codice (non importo la casella in alcun modo, è una semplice casella di testo definita da codice che appare dopo un'animazione di 6 fotogrammi)...?
Grazie per la pazienza e per la precisione della tua risposta.

Di: Gwanìm | 26/09/2020 18:43:15