Flash: pulsante animato

Di: Wollie | 26/09/2020 18:41:15
Ciao a tutti,
ho creato un pulsante facendo fare un'animazione di una farfalla che ruota su se stessa sull'asse Y in After Effect (non sapevo come farlo in flash), l'ho importato in flash e ho creato un pulsante dove nello stato over viene visualizzata questa animazione.
Il problema nasce perchè non appena sposto il puntatore fuori dall'area del pulsante, l'animazione si interrompe bruscamente, e non è molto elegante da vedere.
Quello che non so come fare è cercare di far finire l'animazione, ovvero compiere un giro completo a questa farfalla, partendo dall'ultimo frame utilizzato nello stato over.
Avevo pensato di dire tramite codice: se lo stato non è più over, controlla l'ultimo frame utilizzato (al quale dovrei associarci una variabile, ma non so bene), quindi torna allo stato normale con la stessa animazione partendo dal frame successivo, quindi fermati. Dato che non sono molto pratico di AS, non saprei proprio come scrivere questo codice... qualcuno può farmi luce in questa cosa???
Grazie!

Risposte



Ho guardato ma sinceramente non ho capito bene dove devo posizionare quel codice in quel post. Io ho messo una scritta l'ho fatto diventare un pulsante con le sue azioni. Dopodichè ho creato un'istanza di quel pulsante in una Movie Clip.
Quindi nella timeline principale (quella dove ho i frame del movieclip) ho aggiunto un livello azioni e nel primo frame ho inserito
Script per rollOver:
if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
Script per rollOut:
if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
Ma l'unica cosa che mi fa è ruotare appena appena (cioè di un frame) e basta.

Di: Wollie | 26/09/2020 18:41:15


Crea l'animazione direttamente all'niterno di un mc e su questo metti le azioni:
on(rollOver){
if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
}
on(rollOut){
if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
} else {
play();
}
}

Di: goku | 26/09/2020 18:41:15


Ok, ci sono riuscito. Anche se non è perfetto, perché cmq se uno con il puntatore continua ad eseguire rollover e rollout, l'animazione si incasina un po', poi riparte... Questo mi ha fatto capire molto.... e che mi comprerò un bel librone di AS...

Di: Wollie | 26/09/2020 18:42:15