Flash: pulsanti nidificati.

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:07:25
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato.
Ho un problema nel collegare le scene tra di loro in quanto i pulsanti sono inseriti in clip e quindi mi caricano solo file esterni .swf, il classico loadmovie. Come faccio per far caricare le scene invece dei file esterni?
Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
Ciao

Risposte



Se non ho capito male il tuo quesito tu hai a disposizione delle scene che devono essere visualizzate in base alla pressione di tasti contenuti in clip-movie i quali eseguono comandi del tipo loadmovie?
In questo caso non so se ti sia possibile,però potresti spostare le scene che ti servono in file separati e caricarle a comando dai pulsanti...
Altrimenti un altro modo che mi viene in mente è quello di ricorrere all'istruzione goToAndPlay o goToAndStop (in base all'utilizzo che devi fare) e dare come target dell’istruzione il primo fotogramma della scena da caricare.
Spero di esserti stato utile.

Di: alispiegate | 26/09/2020 18:07:25

Grazie

Grazie ma ho già provato.
Il problema è che i pulsanti sono nidificati in clip che poi immetto nella scena principale (1 solo fotogramma),e l'unica maniera per farli funzionare sembra quella del loadmovie,che in questo caso,trattasi di CD ROM volevo evitare.
Potrebbe funzionare anche con il filmato target,ma dovrei rifare altri clip da fargli caricare nell'area target,con perdita di tempo e non rispettando la bozza grafica.
grazie per l'aiuto LUCA

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:07:25


Crea un clip filmato che conterrà il materiale che ti serve; dagli un nome nella finestra Proprietà; clicca sul pulsante, vai nella finestra Azioni e digita:
on(rollOver){ //o release... fai tu
mc.play()
}

Di: China | 26/09/2020 18:07:25

Grazie

Grazie 1000 China, provo al più presto e ti faccio sapere...

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:07:25


Caro China, mi sa che non ho ben capito.
Ricapitoliamo:
ho seguito il tuo consiglio, praticamente ho incollato la scena che volevo si aprisse con il bottone e l'ho incollata in un nuovo clip chiamato "luca", e fino a qui niente di strano.
Sono tornato sulla scena principale ed ho messo soltanto il codice che ti riporto in calce al pulsante, ma senza immettere il clip "luca" nella scena, altrimenti si torna al famoso TARGET, o mi sbaglio?
Ultima ipotesi ho sbagliato il codice inserito nel pulsante, vedi un pò...
on (release) {
mc.play(luca)
}
Grazie per l’aiuto,non mollarmi proprio adesso,
ciao e grazie anticipatamente.

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:08:25


No, devi scrivere cosi:
on(release) {
luca.play()
}

Di: China | 26/09/2020 18:08:25


Ho provato ma non c'è niente da fare, ho incollato il tuo script nel bottone, ma continua a non funzionare, non succede niente. Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere.
Ciao

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:08:25


Hai assegnato il nome, in questo caso luca, al tuo Movie Clip per poterlo richiamare mediante un comportamento?

Di: Pablito | 26/09/2020 18:08:25


Il nome l' ho assegnato nel momento in cui ho creato il clip, ma non ho creato nessuna istanza sulla scena principale, in quanto se riportassi il clipluca sulla scena si vedrebbe ed andrebbe a sovrapporsi al clipluca che richiama il bottone, in definitiva ci sarebbero 2 clip luca sullo stage in momenti diversi, uno all'apertura del filmato e sempre lo stesso al richiamo da bottone.
Forse potrei farlo caricare su un altro livello es. 99 e le cose si risolverebbero, ma non ho le idee molto chiare a riguardo per cui spero di essermi spiegato abbastanza, perchè non so veramente dove sbattere la testa.
Grazie per l'aiuto

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:08:25


Se vuoi conservare le scene, potresti creare una funzione sulla root, es:
pippo=funtion(x){
gotoAndStop("scena1",x);
}
mentre nel pulsante nidificato richiamerai la funzione e passerai come variabile il frame di destinazione, quest'ultimo passaggio puoi anche evitarlo se non ne hai bisogno, basta togliere il parametro x dalla funzione e stabilire inizialmente il frame.
nel pulsante:
on(press){
_root.pippo(1);
}
es2:
pippo=funtion(){
gotoAndStop("scena1",1);
}
on(press){
_root.pippo();
}

Di: goku | 26/09/2020 18:08:25


Oppure prova a fare cosi:
- vai sul frame in cui si trova il filmato e scrivi nel pannello azioni:
onClipEvent(load) {
setProperty("_root.luca", _visible, "0")
}
- poi vai sul pulsante e scrivi nel pannello azioni:
on(release) {
setProperty("_root.luca", _visible, "100")
luca.play()
}
Prova e dimmi se va bene...

Di: China | 26/09/2020 18:09:25


Ricapitoliamo: scena principale, un solo fotogramma, quando il clip è caricato parte una brevissima animazione che contiene un bottone che appare alla fine della stessa.
Questo clip è inserito nel primo ed unico fotogramma della scena principale.
Questo bottone funziona solo caricando mc esterni.
Io voglio invece che mi carichi delle scene, o si sposti sulla linea temporale principale o fino ad un etichetta (potrebbe essere un alternativa), ma non ci riesco in nessun modo, ho provato in tutti i modi che mi avete indicato, ma niente da fare, non parte nulla.
Se vado sul fotogramma che China mi indica, cioè sul frame dove si trova il filmato, non funziona neanche così, in quanto c'è già lo stop su quel fotogramma.
Probabilmente sbaglio io qualcosa, ma non so dove.
Grazie per l'aiuto, se pensate che non abbia capito avvisatemi pure senza alcun problema.
Grazie a tutti

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:09:25


Se segui il mio suggerimento funziona!
Devi applicare la funzione sull'unico frame del movie, dove c'è lo stop, e il resto sul pulsante nidificato.

Di: goku | 26/09/2020 18:09:25


Non c’è niente da fare, non mi riesce proprio, sto cominciando a dare i numeri, ma non mollo, riproverò fino quando non funzionerà. Nel frattempo data la scadenza ho optato per il loadmovie che funziona.
Grazie per l’aiuto vi faccio sapere se riesco a risolvere altrimenti vi richiedo aiuto ancora.

Di: Luca68 | 26/09/2020 18:09:25