Flash: ridimensionare l'area di lavoro

Di: Queen Doce | 26/09/2020 18:43:18
Salve a tutti ...
scrivo per un piccolo problemino con Flash... immagino che la domanda vi sembrera banale ma non rieco a risolvere questo problema.
come faccio a salvare per esempio una parola (che mi funge da bottone) con le dimensioni del documento della stessa parola?
ho modificato le proprietà ma quando visualizzo l'swf me lo da sempre a pieno schermo.
ringrazio anticipatamente

Risposte



Ciao Queen Doce,
grazie per aver scelto 001design.it.
Il problema che riscontri non è un vero problema, ma mi dai l'opportunità di scrivere due parole sullo Stage di Flash, dopo la lettura ti sarà tutto più chiaro.
L'area di lavoro di Flash e lo Stage di Flash non sono la stessa cosa...
L'area di lavoro può essere impostata solo dentro Flash, definisce le misure in pixel che hai previsto per il lavoro finito ed è rappresentata dallo spazio in cui crei i tuoi disegni, contornata da un'area grigia.
Lo Stage di Flash è lo spazio occupato effettivamente dal lavoro finito in Flash, può essere differente dall'area di lavoro e lo puoi impostare anche dopo aver creato il tutto.
Per esempio se crei un filmato lavorando su un'area di lavoro di 100x100 pixel e poi lo guardi con il proiettore ti accorgerai che la finestra del proiettore può essere ridimensionata a piacere, così anche nelle pagine html che incorporano un filmato Flash l'altezza e la larghezza del filmato sono definite dal codice html.
Ecco la porzione di codice che viene generata da Flash per la pubblicazione di un filmato 100x100 pixel:
<object
classid=“clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000”
codebase=“"http://fpdownload.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=8,0,0,0”
width=“100”
height=“100”

id=“Untitled-1”
align=“middle”>
<param name=“allowScriptAccess” value=“sameDomain” />
<param name=“movie” value=“Untitled-1.swf” />
<param name=“quality” value=“high” />
<param name=“bgcolor” value=“#ffffff” />
<embed
src=“Untitled-1.swf”
quality=“high”
bgcolor=“#ffffff”
width=“100”
height=“100”

name=“Untitled-1”
align=“middle”
allowScriptAccess=“sameDomain” type=“application/x-shockwave-flash”
pluginspage=“http://www.macromedia.com/go/getflashplayer” />
</object>
Come puoi notare viene definito per ben due volte lo spazio che il filmato Flash deve occupare all'interno della pagina, con questi attributi:
width=“100”
height=“100”

Cambiando i valori all'interno di questi attributi possiamo definire una grandezza diversa per il nostro filmato Flash, indipendentemente da quale fosse la grandezza dell'area di lavoro originale.
Detto questo, è comprensibile la natura del tuo problema. Nonostante tu abbia impostato una larghezza e un'altezza nella tua area di lavoro, quando provi il filmato (Ctrl+Invio) Flash visualizza un proiettore a schermo intero e il tuo pulsante si trova al centro dello Stage.
Se invece di provare il tuo filmato dentro Flash provassi a pubblicarlo in una pagina html, Flash si occuperebbe di creare i tag e gli attributi per ottenere uno Stage di dimensioni identiche alla tua area di lavoro.
A cosa serve questa differenza tra Stage e Area di Lavoro (WorkSpace)?
Flash può generare un filmato finito, in un unico file, allora si presuppone che l'area di lavoro che usi sia la stessa grandezza del filmato finale, ma Flash può anche generare dei filmati modulari, che hanno bisogno di caricare altri filmati al loro interno, e quindi genera anche i filmati che saranno contenuti dentro altri filmati, ecc...
Se ognuno di questi filmati che si caricano all'interno di altri filmati potesse definire un proprio Stage la lavorazione sarebbe molto più complicata, mentre in questo modo la dimensione dello Stage dipende dal lettore esterno e i contenuti si adattano allo spazio disponibile.
Sembra la soluzione più scomoda, ma in realtà ti permette di realizzare cose molto carine, un link a caso:
http://www.sqcircle.com/
Lo stage di Flash occupa tutta la pagina, i contenuti sono stati editati separatamente con Aree di Lavoro differenti, successivamente si è deciso che alcuni di questi contenuti (come il preload o le vignette sul puntatore) dovessero avere sempre la stessa grandezza in pixel qualunque fosse la risoluzione usata, altri contenuti (come il tavolo e gli oggetti sopra di esso) potessero variare in dimensioni.
Quindi tornando al tuo quesito... se hai impostato l'area di lavoro alle dimensioni che ti servono allora il filmato swf verrà pubblicato in modo da rispettare queste dimensioni, se la grandezza dello Stage che vedi in anteprima è diversa (con Ctrl+Invio oppure dal menu Controlli>Prova Filmato), non devi preoccupartene, è normale.

Di: Professore | 26/09/2020 18:43:18