Flash: ritagliare un'immagine

Di: laig4z | 26/09/2020 18:51:17
Ciao a tutti,
ho un problema credo piuttosto banale ma non so come risolverlo: devo ritagliare un'immagine, rifilandone alcuni contorni che non mi servono. Che comando devo utilizzare?
Grazie a tutti

Risposte



Ciao il comando per tagliare direttamente da flash non me lo ricordo ma c'è, però ti posso dare una soluzione alternativa; puoi usare una maschera alla fine è il risultato che contaciao

Di: Romy | 26/09/2020 18:52:17


Il punto è che vorrei ritagliare delle immagini perché altrimenti il file .fla diventerebbe troppo grande e non riuscirei più a lavorarci
grazie comunque per il consiglio

Di: laig4z | 26/09/2020 18:52:17


Ciao Laig4z,
Se il problema che devi risolvere riguarda le dimensioni del file .fla durante la lavorazione ti dico subito che non c'è niente da fare...
Se invece il problema riguarda la comodità, quindi non vuoi avere l'area di lavoro occupata da porzioni di immagine che non ti servono puoi procedere in questo modo:
Seleziona l'immagine e premi CTRL+B, in questo modo hai ottenuto una forma (shape) che utilizza l'immagine come riempimento.
A questo punto:
Puoi ritagliare la forma come preferisci, oppure puoi spostare i singoli vertici senza interferire con le proporzioni dell'immagine di riempimento.
Puoi ridimensionare la forma ma interferiresti con le proporzioni dell'immagine di riempimento.
Puoi anche modificare solo il riempimento senza interferire con la forma utilizzando l'apposito strumento Gradient Transform Tool (F).
Ti ricordo che questo sistema non ha influenza sulle dimensioni del file .fla, perché l'immagine è sempre presente nella Library e quindi le informazioni relative all'immagine rimangono invariate.
Ti consiglio di modificare le tue immagini con un altro programma e di importare in Flash solo quello che ti serve veramente: questo è l'unico modo per avere dei file .fla più leggeri.

Di: Professore | 26/09/2020 18:52:17


Ciao a tutti e grazie delle risposte.. spiego meglio il mio problema: voglio animare una zoomata di una cartina geografica, e fino ad adesso sono riuscito a farlo solamente ingrandendo di fotogramma in fotogramma il file che ho importato da illustrator. Siccome il primo fotogramma contiene nello stage un'immagine grande tutto lo schermo, arrivo ad avere al 60esimo fotogramma un'immagine gigantesca; il file .fla si è ingigantito passando da 600 kb a 22 mega...quindi sto cercando un sistema u po' più efficiente.. se qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito.. grazie

Di: laig4z | 26/09/2020 18:52:17


Ahi ahi ahi...
Perché non usi una interpolazione di movimento anziché inserire ottomila fotogrammi chiave?
Sono i fotogrammi chiave ad appesantire il tuo filmato!
Fai questa prova:
- Seleziona i fotogrammi da 2 a 59 (cioè tutti tranne il primo e l’ultimo)
- Premi SHIFT + F6 (cioè rendi questi fotogrammi dei semplici fotogrammi, non più fotogrammi chiave)
- Seleziona il primo fotogramma e nel pannello delle proprietà scegli Interpolazione di Movimento.
Il risultato finale sarà molto simile a quello attuale, ma il file .fla peserà al massimo un mega e anche il file .swf esportato sarà infinitamente più leggero.

Di: Professore | 26/09/2020 18:52:17


Grande prof!!
non so perché ma ero convinto che un'interpolazione di movimento o forma fosse possibile da realizzare solo quando si ha a a che fare con movie clip o pulsanti, invece mi hai illuminato immensamente. Il file .fla é rimasto grande lo stesso tanto, ovvero sui 20 mega, mentre il file .swf da 4 mega é passato a 608 kb,é già un passo avanti, anche se non mi spiego come mai... forse é rimasto qualcosa in libreria?
grazie davvero, come sempre hai la risposta a tutto

Di: laig4z | 26/09/2020 18:52:17


In realtà l’interpolazione di movimento funziona davvero, come dici tu, solamente con pulsanti e movieclip.
Infatti se guardi nella libreria troverai un simbolo nuovo chiamato Interpolazione1 (Tweening1 se hai la versione inglese).
Questo perché Flash ha fatto tutto da solo:
- Ha convertito il tuo oggetto (sia questo un’immagine, un gruppo o una forma) in un movieclip
- Lo ha chiamato Interpolazione1
- Gli ha dato l’interpolazione di movimento
Per quanto riguarda le dimensioni dei file ho sbagliato io: la grandezza del file .fla dipende molto dalla libreria e poco dai fotogrammi chiave, la grandezza del file .swf dipende moltissimo dai fotogrammi chiave.
Ciao e buon lavoro.

Di: Professore | 26/09/2020 18:53:17