Flash: script interno ad un movieclip

Di: giannigas | 26/09/2020 18:13:14
Mi sto avvicinando a flash e sono proprio alle prime, prime, primissime armi.
Ecco i problemi che ho riscontrato e che non ho saputo risolvere:
1- se sulla scena ho 5 fotogrammi ed uno stop e voglio passare al 6° fotogramma, se ci metto uno pulsante con "gotoandplay a 6" funziona, mentre se metto un movieclip no. Perchè?
2- è possibile inserire uno script all'interno di un movieclip e se si come si fa?
Mi spiego meglio.
Ho fatto un movieclip con un menu con varie voci (home, dove siamo, contatti, ecc.) con i relativi link.
Se però metto il movieclip sulla scena, i link non funzionano (anche se compare il ditino che mostra il link). Cosa sbaglio?
Grazie

Risposte



Ciao Giannigas,
grazie per aver scelto il forum di 001design.it.
Primo quesito:
I pulsanti hanno un gestore di evento chiamato on, mentre i MovieClip hanno un gestore di evento chiamato onClipEvent, se hai un pulsante userai il primo, se hai un MovieClip userai il secondo.
La sintassi è un po’ diversa ma il risultato identico:[HR]// Per un pulsante:
on (press) {
gotoAndPlay(2);
}
// Per un MovieClip:
onClipEvent (mouseDown) {
gotoAndPlay(2);
}[HR]
Secondo quesito:
Se i tuoi pulsanti comandano la linea temporale con azioni di tipo stop, play, gotoAndStop, gotoAndPlay, ecc, questi comandi si applicano alla linea temporale in cui si trova il pulsante, ovvero alla linea temporale principale se il pulsante è “libero”, o alla linea temporale del MovieClip se il pulsante è contenuto in un MovieClip.
Per fare in modo che un comando si riferisca sempre e comunque alla linea temporale principale bisogna specificarlo:[HR]// Scrivi
_root.gotoAndPlay(2):
// Al posto di
gotoAndPlay(2);

Di: Professore | 26/09/2020 18:13:14


Super grazie!!!

Di: giannigas | 26/09/2020 18:13:14