Flash: sintassi _parent

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:40:17
Ciao, eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio su un problema in flash 8, ma vi spiego dall'inizio: ho un file .fla dove la timeline principale ha 4 frames, e dentro ciascuno si trova un movieclip di nome "sezione1","sezione2","sezione3" e così via..ora dentro sezione1 ho un menù a tendina che è un mc a sua volta e questo contiene 4 pulsanti. Non so se è chiaro fin qui... ora io ho copiato il mc per ogni sezione in modo che funzioni per tutte, e ai pulsanti ho associato un'azione, con la stessa sintassi, più o meno, cioè:
on (release) {
this._parent._parent.sezione1.gotoAndPlay(x)
}
dove x è il numero di fotogramma di sezione1 a cui il filmato deve puntare quando premo il pulsante...
ma non accade nulla dove ho sbagliato? Grazie in anticipo dell'aiuto

Risposte



Ciao ActionScrap79,
la sintassi appare corretta, l’unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un errore nel nome del movieclip “sezione1”.
Fai questa prova:
on (release) {
trace(_parent._name);
}
Alla pressione del pulsante dovrebbe comparire la scritta “sezione1” nella finestra di output.
Controlla che appaia correttamente, altrimenti devi correggere il suo nome istanza.
Inoltre puoi scrivere la stessa azione senza conoscere il nome del movieclip “sezione1”, cambia la tua azione con questa:
on (release) {
_parent.gotoAndPlay(x);
}
L’uso del riferimento “this” è superfluo in tutti questi casi.

Di: Professore | 26/09/2020 18:40:17


Ciao Professore, ho provato a fare il trace dell'istanza ma nella finestra output scrive sezione1 ogni volta; purtroppo non posso seguire il secondo metodo che mi hai postato:
on (release) {
_parent.gotoAndPlay(x);
}
perchè questo codice funziona solo se il menù a tendina è all'interno di sezione 1, altrimenti il gotoandplay agisce su un'altro mc scena (ad esempio, se mi trovo su scena 2 e premo il pulsante di una voce di menù di scena 1 che punta al frame 20, questa punta al ventesimo frame della scena 2, incasinando tutto).
non so che fare, ti prego aiutami!

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:40:17

Ho risolto... e invece no!

Ciao di nuovo, ho risolto il problema nella navigazione del menù suddividendo il files in + scene (il mio menù è strutturato così: menù>voce1>sottovoce1, 2, 3, 4..le voci in tutto sono 3 di cui la terza è senza sottovoci e ciascuna delle voci rimanda a un mc differente che contiene i fotogrammi con le sottovoci..lo so è da manicomio, ma sul momento mi sembrava pratico!) ed assegnando ai pulsanti delle sottovoci del menù questo script:
on (release) {
_root.gotoAndStop(x);
_root.sez_1.gotoAndStop(y)
}
dove x è il numero distintivo della scena e y è il fotogramma del mc sez_1 a cui fermare il filmato.
Sembrava almeno che andasse tutto bene, ma invece no! ho visto che passando da una sezione all'altra e cliccando su una sottovoce, questa invece di mandare la testina al frame giusto, passa sempre dal primo frame della scena in questione!
Come posso correggere questo ennesimo problema? Grazie infinite per la pazienza che mi dimostrate! Ciao!

Di: ActionScrap79 | 26/09/2020 18:40:17